Qualificazioni Mondiali 2018: Inghilterra-Slovenia, Scozia-Slovacchia e Malta-Lituania (giovedì)

Inghilterra-Slovenia potrebbe decidere il primo posto del gruppo F di qualificazione ai Mondiali: probabili formazioni e pronostici anche per Scozia-Slovacchia e Malta-Lituania.

INGHILTERRA – SLOVENIA | giovedì ore 20:45

L’Inghilterra è vicinissima alla qualificazione aritmetica ai Mondiali del 2018 in Russia: servirà battere la Slovenia per farlo con un turno di anticipo, oppure anche pareggiare in caso di mancata contemporanea vittoria della Slovacchia sul difficile campo della Scozia. Tutto lascia immaginare che l’Inghilterra si qualificherà ai Mondiali del prossimo anno, ma il commissario tecnico Southghate non ammetterà distrazioni e vorrà un’altra prova solida contro la Slovenia, nazionale difficile da affrontare e capace di difendere molto bene.

L’Inghilterra è naturalmente favorita, e ci mancherebbe per una nazionale dal tasso tecnico più alto rispetto a quella avversaria e che ha vinto le ultime tredici partite consecutive di qualificazione a Mondiali o Europei, a partire dal 2012, con ben dieci di queste vittorie arrivate senza subire gol. La Slovenia però ha tra i pali uno dei portieri più in forma d’Europa, Oblak dell’Atletico Madrid, ha costretto allo zero a zero l’Inghilterra nella partita di andata giocata a Ljubljana e ha subito solo quattro gol nelle otto partite giocate fin qui nel girone.

L’Inghilterra pur affrontando nazionali di basso livello come Malta e Lituania ha finora segnato sedici gol, non tantissimi, ma ne ha subiti davvero pochi: appena tre, mantenendo la porta inviolata in ben sei occasioni.La Slovenia inoltre nelle ultime due trasferte contro Scozia e Slovacchia ha perso con lo stesso risultato di uno a zero, subendo il gol decisivo negli ultimi dieci minuti della partita. C’è da aspettarsi una resistenza simile da parte della Slovenia, ma l’Inghilterra ha dalla sua parte l’ottimo stato di forma dell’attaccante Harry Kane ma anche di Sterling e Rashford, spesso decisivi in questo avvio di stagione con Manchester City e Manchester United.

Probabili formazioni
INGHILTERRA: Hart, Walker, Cahill, Stones, Bertrand, Henderson, Dier, Oxlade-Chamberlain, Sterling, Rashford, Kane.
SLOVENIA: Oblak, Struna, Samardzic, Cesar, Jokic, Krhin, Kurtic, Rotman, Birsa, Bezjak, Ilicic.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
UNDER 3.5 (1.33, Bet365)
1 (1.33, Bet365)
#

SCOZIA – SLOVACCHIA | giovedì ore 20:45

Scozia e Slovacchia hanno ormai speranze ridottissime di qualificarsi direttamente ai Mondiali del 2018 come prime classificate del girone, vista l’attuale posizione dell’Inghilterra. La sfida della Slovenia proprio contro l’Inghiterra sarà però un’occasione da cogliere al volo per una delle due contendenti in ottica secondo posto. Al momento la favorita è la Slovacchia che pareggiando in Scozia, in caso di contemporanea mancata vittoria della Slovenia, avrebbe poi la possibilità nell’ultimo turno di mettere al sicuro la qualificazione agli spareggi con una vittoria facile in casa su Malta. In realtà la nazionale di Hamsik potrebbe chiudere il conto già stasera, in caso di vittoria in Scozia e contemporanea sconfitta della Slovenia.

Per la Scozia l’unica speranza di continuare a lottare per il secondo posto è vincere, motivo per cui farà una partita coraggiosa e d’attacco puntando come al solito sulla magica atmosfera che i suoi tifosi riescono a creare all’Hampden Park. Il commissario tecnico Gordon Strachan avrà qualche problema di formazione per via delle assenze di Stuart Armstrong, Scott Brown e Matt Ritchie. Nelle ultime cinque partite interne la Scozia è rimasta imbattuta, e l’ultima squadra a vincere è stata la Germania, 3-2. La Slovacchia ha qualcosa in più sul piano tecnico e lo ha dimostrato vincendo tre a zero all’andata, ma la Scozia in casa si trasforma e darà battaglia. Sarà una partita molto combattuta, e nel secondo tempo potrebbe vedersi qualche gol in più perché ci sarà almeno una delle due squadre costretta ad attaccare, in particolare in caso di risultato fermo sul pareggio sarà la Scozia a sbilanciarsi maggiormente.

Probabili formazioni
SCOZIA: Gordon, Tierney, Berra, Mulgrew, Robertson, McArthur, Phillips, Forrest, Fletcher, Snodgrass, Griffiths.
SLOVACCHIA: Dubravka, Skrtel, Hubocan, Durica, Pekarik, Skriniar, Hamsik, Lobotka, Weiss, Mak, Nemec.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SECONDO TEMPO CON + GOL (2.10, Bet365)
OVER 1.5 (1.44, Bet365)
GOL (2.00, Bet365)
MALTA – LITUANIA | giovedì ore 20:45

Partita inutile ai fini della qualificazione, questa tra Malta e Lituania, tra le ultime due in classifica. Malta non può più verosimilmente evitare l’ultimo posto, perché la Lituania ha cinque punti in più a due giornate dal termine del girone. La nazionale allenata da Ghedini che tanti progressi ha fatto quanto meno in fase difensiva nel corso degli ultimi anni vorrà però provare a chiudere il girone con almeno un punto e farà di tutto per non restare a zero: l’ultima partita buona per provarci è proprio questa contro la Lituania che ha perso le ultime tre trasferte senza segnare e che pure avendo un organico migliore rispetto a quello degli avversari non ha calciatori in attacco in grado di aggirare con azioni personali la solida difesa di Malta. Malta sarà priva dello squalificato R. Fenech, dall’altra parte assenti per lo stesso motivo il difensore Klimavicius e il centrocampista Sernas. Malta punterà come sempre ha fatto nelle partite di questo girone allo zero a zero, e chissà che stavolta non possa riuscirci cancellando lo zero dalla casella dei punti fatti.

Probabili formazioni
MALTA: Hogg, Zerafa, Agius, Camilleri, A. Muscat, P. Fenech, Failla, Kristensen, Pisani, Schembri, Effiong.
LITUANIA: Zubas, Borovskij, Kijanskas, Girdvainis, Slavickas, Verbickas, Kuklys, Slivka, Cernych, Valskis, Matulevicius.

PROBABILE RISULTATO: 0-0
1X (1.68, GoldBet)
UNDER 2.5 (1.49, GoldBet)
Impostazioni privacy