I pronostici sulle partite di martedì 3 ottobre

Oggi martedì 3 ottobre ci sono le partite della settima giornata del girone C di Serie C e quelle di Efl Trophy in Inghilterra: statistiche e pronostici.

In vista delle partite delle nazionali oggi e domani i palinsesti sono privi di eventi di cui ci occupiamo quotidianamente sul Veggente, in via eccezionale approfittiamo del turno infrasettimanale di Serie C per vedere se c’è la possibilità di tirare fuori qualche pronostico. Spazio anche alle partite della English Football League Trophy (Efl Trophy), torneo inglese a cui prendono parte le squadre della Football League One (terza divisione inglese), della Football League Two (quarta divisione inglese) e, dall’anno passato, alcune formazioni Under-23 delle squadre militanti in Premier League (prima divisione inglese) e Football League Championship (seconda divisione inglese).

Nel girone C di Serie C la partita più importante si gioca a Catania, dove la squadra allenata da Cristiano Lucarelli gioca contro il Monopoli primo in classifica con quattordici punti, uno in più dei diretti rivali di oggi. Il Catania arriva a questa partita forte di quattro vittorie consecutive, il Monopoli è ancora imbattuto, ha subito solo due gol ed è la vera sorpresa di questo avvio di stagione visto che ha chiuso lo scorso campionato al quindicesimo posto. Il Catania ha una squadra sulla carta più attrezzata per il salto di categoria, e la serie di vittorie ha riportato entusiasmo tra i tifosi che dovrebbero tornare ad affollare lo stadio Massimino (sono previsti diecimila spettatori). Lucarelli dovrebbe schierare la migliore formazione possibile, niente turn over perché nel prossimo turno la squadra riposa: dentro Marchese e Russotto, a centrocampo c’è Lodi, specialista dei calci piazzati.

Oltre al Catania tra le squadre date come favorite a inizio stagione per la promozione in Serie B c’è il Lecce, che è attualmente secondo in classifica con tredici punti ed è reduce da tre vittorie consecutive. L’inizio di campionato in realtà non era stato entusiasmante, poi con il cambio in panchina e l’arrivo di Liverani – che l’anno scorso ha portato miracolosamente in salvo la Ternana in Serie B- la squadra si è subito ripresa. La Sicula Leonzio è avversaria alla portata del Lecce, che giocherà con Costa Ferreira nel ruolo di trequartista alle spalle di Di Piazza (3 gol) e Caturano, con l’ex Crotone Torromino pronto a entrare in caso di necessità.

Il Rende è stato ripescato in Serie C solo dopo avere presentato ricorso e ha avuto poco tempo per mettere su una squadra in grado di reggere il confronto con il cambio di categoria. Le prime partite sono andate alla grande, ma dopo le due illusorie vittorie iniziali sono venuti fuori i limiti della squadra con le conseguenti tre sconfitte consecutive in cui non ha segnato gol (tutte finite 1-0 per gli avversari). Il Fondi però sta messo peggio, ultimo in classifica con appena un punto conquistato alla prima giornata, e solo due gol fatti su sei partite. I presupposti per l’under 2.5 ci sono tutti.

Il Catanzaro sabato ha riposato perché la partita in trasferta con la Sicula Leonzio è stata rinviata, e così ha avuto più giorni di tempo per preparare la sfida all’Akragas, che è sfiduciato per la sconfitta subita in casa (3-0) contro il Siracusa. L’allenatore del Catanzaro Erra è in bilico, serve la vittoria per mettere al sicuro la panchina. Restando tra le squadre calabresi, stasera c’è il derby tra Reggina e Cosenza. Il Cosenza l’anno scorso ha giocato un buon campionato arrivando fino ai quarti di finale dei playoff di Lega Pro, ma in questo avvio di stagione non è riuscito a ripetersi su buoni livelli: il gioco offensivo del nuovo allenatore Fontana non si sposava bene con le caratteristiche dei calciatori e l’esonero è stato inevitabile. Con il sostituto Braglia si è intravisto qualche miglioramento nella sconfitta contro il Catania, ma andare oltre il pareggio (che si è sempre ripetuto nei due precedenti dello scorso anno) al “Granillo” contro una squadra in ottima forma come la Reggina sarà difficile.

Il Siracusa favorito da un calendario abbastanza agevole ha fatto tredici punti nelle ultime cinque partite, con il morale molto alto e giocando in casa potrebbe conquistare un nuovo risultato utile contro il Matera, squadra comunque da non sottovalutare: visti gli schemi abbastanza offensivi delle due squadre (4-2-3-1 e 3-4-3) l’over 1.5 appare abbastanza probabile.

Nella English Football League Trophy andiamo a caccia di “over 2.5”, scegliendo le squadre che giocano con tattiche più offensive visto che è difficile sbilanciarsi sui segni “1X2” in quanto trattandosi di partite di coppa molti allenatori faranno turn over, anche perché le squadre di League One e League Two nel prossimo weeekend saranno regolarmente in campo.

Oldham e Peterborough schierano solitamente tre attaccanti e sono primatiste dei segni “over 2.5” di League One, le squadre più spettacolari di League Two in termini di gol fatti e gol subiti sono Accrington e Luton Town.

Pronostici Serie C:
martedì ore 14:30 Racing Fondi – Rende UNDER 2.5 (1.57, Eurobet)
martedì ore 14:30 Siracusa – Matera OVER 1.5 (1.35, Eurobet) ; MULTIGOL CASA 1-3 (1.35, Eurobet)
martedì ore 20:30 Catania – Monopoli 1 (1.80, Eurobet) ; 1X + OVER 1.5 (1.65, Eurobet)
martedì ore 20:30 Lecce – Sicula Leonzio 1 (1.47, Eurobet)
martedì ore 20:30 Reggina – Cosenza MULTIGOL CASA 1-3 (1.32, Eurobet) ; X (3.10, Eurobet)
martedì ore 20:30 Catanzaro – Akragas 1 (1.90, Eurobet) ; MULTIGOL CASA 1-3 (1.32)

Pronostici EFL Trophy:
martedì ore 20:30 Accrington Stanley – Blackpool GOL (1.60, Eurobet) ; OVER 2.5 (1.70, Eurobet)
martedì ore 20:30 Crewe Alexandra – Oldham Athletic OVER 2.5 (1.70, Eurobet)
martedì ore 20:45 Peterborough – Northampton OVER 2.5 (1.60, Eurobet)
martedì ore 20:45 Luton Town – Barnet OVER 2.5 (1.55, Eurobet)
martedì ore 20:45 Colchester United – Gillingham SEGNA GOL SQUADRA IN CASA (1.20, Eurobet)
martedì ore 20:45 Milton Keynes – Stevenage SEGNA GOL SQUADRA IN TRASFERTA (1.35, Eurobet)

Impostazioni privacy