Champions League: Besiktas-Lipsia e Monaco-Porto (gruppo G)

Besiktas-Lipsia e Monaco-Porto sono le partite del secondo turno del gruppo G di Champions League: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BESIKTAS – RB LIPSIA | martedì ore 20:45

Lo scorso 13 settembre, l’RB Lipsia ha vissuto una serata indimenticabile: è sceso in campo in una partita di Champions League per la prima volta nella propria storia, completando idealmente un percorso avviato nel 2009, quando venne fondato da una multinazionale austriaca produttrice di una nota bevanda energetica, la Red Bull, e si lanciò verso una rapidissima scalata.

La squadra allenata da Ralph Hasenhuttl ha esordito nella principale competizione europea per club ottenendo un pareggio casalingo contro il Monaco: il gruppo G appare abbastanza equilibrato, perciò la formazione tedesca ha la possibilità di lottare per la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Besiktas si trova in testa a questo girone, grazie alla vittoria ottenuta sul Porto: malgrado l’attuale primato, comunque, la formazione guidata in panchina da Senol Gunes non sembra così superiore alle proprie rivali; anzi, ha limiti tecnici di cui le altre squadre presenti nel girone potrebbero approfittare a lungo termine. Pochi giorni fa, nel proprio campionato, il Besiktas ha perso il derby contro il Fenerbahce: ha chiuso il match addirittura in otto contro nove, a testimonianza del fatto che la sfida fosse sin troppo sentita.

L’RB Lipsia, invece, è reduce da un bel successo in Bundesliga ai danni dell’Eintracht Francoforte: il solito Timo Werner è entrato nel tabellino dei marcatori, confermando il proprio senso del gol. Il giovane attaccante, già diventato un punto fermo della nazionale tedesca, dovrebbe creare grandi problemi anche al Besiktas, costretto a fare i conti in difesa con le non ottimali condizioni di Adriano e Gokhan Gonul.

Probabili formazioni:
BESIKTAS: Fabri, Medel, Pepe, Tosic, Caner Erkin, Hutchinson, Oguzhan Ozyakup, Quaresma, Talisca, Babel, Cenk Tosun.
RB LIPSIA: Gulacsi, Klostermann, Orban, Upamecano, Bernardo, Sabitzer, Keita, Demme, Forsberg, Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.37, GoldBet)
GOL (1.61, Bet365)
WERNER MARCATORE (1.85, GoldBet)

MONACO – PORTO | martedì ore 20:45

È la riedizione della finale di Champions League 2003-2004, vinta per 3-0 dal Porto di José Mourinho. Ora, invece, l’allenatore dei Dragoes è Sergio Conceiçao, il quale ha saputo compiere una clamorosa impresa nella scorsa stagione, in cui ha condotto verso una tranquilla salvezza il Nantes, che aveva raccolto in una situazione disperata nel mese di dicembre. L’ex calciatore di Lazio, Parma e Inter sta dimostrando di essere un ottimo tecnico: con lui in panchina, il Porto ha vinto tutte e sette le partite finora disputate nel proprio campionato e può sperare di tornare a conquistare il titolo nazionale, spezzando l’egemonia del Benfica.

Anche il Monaco può contare sul lavoro di un allenatore importante: Leonardo Jardim, bravo a guidare il club del Principato verso la conquista della Ligue 1 nella scorsa annata calcistica e a riorganizzare in fretta un gruppo rivoluzionato negli ultimi mesi, a causa di tante partenze eccellenti. L’addio più clamoroso è stato quello di Kylian Mbappé, ma la fase offensiva non ne ha risentito: Radamel Falcao, in particolare, continua a fornire un eccellente contributo realizzativo. Inoltre, gli arrivi di Stevan Jovetic e Keita Baldé hanno rappresentato due innesti preziosi per il reparto d’attacco, peraltro aiutato dagli inserimenti di centrocampisti e difensori.

Il Porto torna a contare in Champions League su Vincent Aboubakar, centravanti di buon livello, che ha dovuto saltare per squalifica la recente partita casalinga contro il Besiktas. Il match potrebbe essere divertente: le opzioni “gol e “over” meritano di essere prese in considerazione.

Probabili formazioni:
MONACO: Benaglio, Sidibé, Glik, Jemerson, Jorge, Ghezzal, Fabinho, Moutinho, Lemar, Jovetic, Falcao.
PORTO: Casillas, Ricardo Pereira, Felipe, Marcano, Alex Telles, Danilo, Herrera, Oliver Torres, Marega, Aboubakar, Brahimi.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
GOL (1.61, Bet365)
OVER (1.72, GoldBet)
1X + OVER 1.5 (1.61, GoldBet)
Impostazioni privacy