Bundesliga: Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach (sabato)

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach è il posticipo delle 18.30 del sabato di Bundesliga e anche una delle partite più spettacolari: probabili formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 18:30

Il Borussia Dortmund ha iniziato il campionato molto bene e dopo cinque giornate è primo in classifica, nonostante i dubbi sorti in estate intorno al possibile rendimento di una squadra che ha cambiato allenatore e che ha venduto uno dei suoi calciatori più forti, Dembelé, al Barcellona.

I motivi per continuare a pensare positivo anche per il futuro ci sono: con il passaggio in panchina da Tuchel a Bosz non è cambiata la filosofia di gioco molto offensiva, mentre è migliorato il rapporto con i calciatori, visto che l’ex tecnico dell’Ajax ha delle regole molto meno ferree del suo predecessore. Bosz è stato inoltre molto abile a rivitalizzare alcuni calciatori che l’anno scorso non avevano reso al massimo come Bartra, Sahin e Pulisic, e non ha risentito degli infortuni di Marco Reus, Schürrle e Raphael Guerreiro. A parte la sconfitta di Champions League contro il Tottenham, in cui il Borussia Dortmund ha fatto capire di non avere una difesa in grado di reggere il confronto con le squadre più forti d’Europa, la squadra allenata da Bosz ha sbagliato una sola partita, quella pareggiata zero a zero in trasferta contro il Friburgo ridotto in dieci uomini per più di un tempo. Lì la squadra era apparsa troppo prevedibile in fase offensiva, ma l’allenatore aveva bisogno di un minimo di tempo per inserire nei suoi schemi Yarmolenko, il nuovo acquisto arrivato dalla Dinamo Kiev per coprire il buco lasciato dalla cessione di Dembelé.

Yarmolenko ha subito fatto bene con la sua nuova squadra, giocando due belle partite con tanto di assist contro Colonia e Amburgo e facendo anche gol – sebbene inutile ai fini del risultato – contro il Tottenham.

La vera novità del Borussia Dortmund in questo primo scorcio di Bundesliga è stata la solidità della difesa, visto che finora non ha ancora subito gol nelle prime cinque partite giocate. La sensazione è che alla lunga il portiere Bürki tornerà a incassare gol con una certa regolarità anche in campionato, e probabilmente già dalla partita contro il Borussia Monchengladbach, squadra che nelle ripartenze sa essere letale grazie ai suoi quattro calciatori offensivi Herrmann, Hazard, Stindl e Raffael e alla precisione nei passaggi del nuovo arrivato a centrocampo Zakaria. La dimostrazione della sua abilità in contropiede il Borussia Monchengladbach l’ha data nelle prime due partite giocate in trasferta in cui ha segnato quattro gol in totale ad Augsburg e Lipsia.

Probabili formazioni:
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Toprak, Zagadou, Castro, Sahin, M. Götze, Yarmolenko, Aubameyang, Philipp.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sippel, Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt, Kramer, Zakaria, Herrmann, Hazard, Stindl, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.40, Bet365)
GOL (1.53, Bet365)
OVER 2.5 (1.40, Bet365)
#

Impostazioni privacy