Serie A: Chievo-Atalanta e Genoa-Lazio (domenica)

Le ultime due partite della domenica di Serie A si giocano alle 18 e alle 20.45: prima c’è Chievo-Atalanta, poi Genoa-Lazio. Ecco approfondimenti, pronostici e le ultime notizie sulle formazioni.

CHIEVO – ATALANTA | domenica ore 18:00

Questa contro il Chievo sarà una partita molto importante per l’Atalanta, perché sarà la prima che giocherà dopo un impegno in Europa League giocato di giovedì. La squadra di Gasperini ha esordito alla grande nel suo girone prendendo a pallate col risultato di tre a zero il malcapitato Everton, dominando dall’inizio alla fine con il solito gioco fatto di un pressing asfissiante e sovrapposizioni continue. L’Atalanta contro l’Everton ha giocato a mille, il dispendio energetico è stato notevole e nonostante ci sia in programma un turn over ragionato (potrebbe riposare addirittura il “Papu” Gomez) un po’ la squadra potrebbe pagare in termini di stanchezza. Dall’altra parte tra l’altro ci sarà una squadra come il Chievo che pure punta tutto sul pressing nel suo tipo di gioco.

Il Chievo ha confermato per grandi linee la squadra dello scorso anno, e nelle prime tre giornate ha sempre schierato la stessa formazione: Maran punta molto sull’organizzazione di gioco e sull’abitudine e intesa dei suoi calciatori a rispondere in campo a seconda delle situazioni per fare i punti che servono per la salvezza il prima possibile. L’obiettivo è quello di ripetere l’ottimo girone di andata dello scorso anno, ma dopo la bella vittoria sull’Udinese sono arrivate le sconfitte contro Lazio e Juventus, che in fondo possono anche starci visto il valore degli avversari.

Maran deve però migliorare la fase difensiva, la sua squadra ha sempre subito gol nelle ultime tredici partite di Serie A e l’impressione è che l’età media troppo alta della linea difensiva inizi a farsi sentire. L’anno scorso l’Atalanta ha mostrato la sua superiorità vincendo tutte e due le partite giocate contro il Chievo, stavolta però c’è da considerare la stanchezza post Europa League e il bisogno di fare punti degli avversari.

Probabili formazioni
CHIEVO: Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Castro, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Inglese, Pucciarelli.
ATALANTA: Berisha, Masiello, Caldara, Bastoni, Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne, Ilicic, Gomez (Vido), Cornelius.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 1-3 (1.40, GoldBet)
1X (1.52, GoldBet)

GENOA – LAZIO | domenica ore 20:45

Simone Inzaghi sta facendo ancora una volta un ottimo lavoro sulla panchina della Lazio, e nonostante il calciomercato estivo abbia indebolito più che rinforzato la squadra sta cacciando fuori il massimo dal potenziale dei calciatori a sua disposizione. La vittoria in Europa League sulla Vitesse in trasferta è stata un piccolo capolavoro, perché è riuscito a vincere pur facendo riposare per quasi tutta la partita i suoi titolari.

L’intenzione di Inzaghi quanto meno nella fase a gironi di Europa League è quella di lasciare spazio alle seconde linee, che giovedì hanno risposto bene, pur non essendo qualitativamente all’altezza dei titolari che torneranno in campo, freschi, per affrontare il Genoa in campionato. Marassi è un campo sempre difficile, ma la Lazio affronta un Genoa in grande difficoltà per le assenze di Izzo e Bertolacci squalificati, e di Lapadula e Pandev infortunati.

Juric punterà come al solito sull’organizzazione di gioco, ma in attacco ci saranno calciatori che in Serie A hanno segnato poco o nulla, e non si possono attendere miracoli dal tridente formato da Ricci, Galabinov e Taarabt anche perché dall’altra parte c’è una difesa che quando schierata a tre concede poco o nulla agli avversari. La Lazio è imbattuta contro il Genoa nelle ultime quattro partite giocate in Serie A e dovrebbe riuscire per questi motivi a proseguire la serie positiva.

Probabili formazioni
GENOA: Perin, Gentiletti, Rossettini, Spolli, Lazovic, Cofie, Miguel Veloso, Laxalt, Ricci, Galabinov, Taarabt.
LAZIO: Strakosha, Bastos, De Vrij, Radu, Basta, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic, Luis Alberto, Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.29, GoldBet)
UNDER 3.5 (1.35, GoldBet)
Impostazioni privacy