Ligue 1: Nizza-Monaco, Montpellier-Nantes, Racing Strasburgo-Amiens e Troyes-Tolosa (sabato)

Quinta giornata del massimo campionato francese. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti quattro incontri in programma sabato: c’è grande attesa soprattutto per il derby tra Nizza e Monaco, due squadre della Costa Azzurra.

NIZZA – MONACO | sabato ore 17:00

Dopo gli anticipi del venerdì, la quinta giornata di Ligue 1 prosegue immediatamente con una sfida sentitissima, che mette di fronte due squadre della Costa Azzurra, pronte a dar vita a un derby davvero interessante. Nella passata stagione, proprio a settembre, il Nizza è stato capace di ottenere una clamorosa vittoria casalinga contro il Monaco, che però si è rifatto vincendo per 3-0 la sfida di ritorno e soprattutto conquistando il titolo nazionale. Sebbene abbia successivamente perso molti calciatori importanti, il club del Principato è ancora a punteggio pieno in questa edizione della Ligue 1. D’ora in poi, Stevan Jovetic e Keita Baldé – appena arrivati rispettivamente dall’Inter e dalla Lazio – rappresenteranno due nuove ottime opzioni offensive a disposizione di Leonardo Jardim. Il fatto di aver ingaggiato un fuoriclasse come Wesley Sneijder dimostra che il Nizza è ancora ambizioso, ma il terzo posto ottenuto nello scorso campionato non sarà facilmente ripetibile, alla luce dei poco esaltanti risultati ottenuti durante la fase iniziale di questa stagione.

Probabili formazioni:
NIZZA: Cardinale, Souquet, Marlon, Le Marchand, Jallet, Koziello, Mendy, Seri, Lees-Melou, Pléa, Walter.
MONACO: Subasic, Sidibé, Glik, Jemerson, Jorge, Lopes, Moutinho, Fabinho, Lemar, Diakhaby, Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.20, Bet365)
X2 + OVER 1.5 (1.45, GoldBet)

MONTPELLIER – NANTES | sabato ore 20:00

Questo match mette di fronte un club e un allenatore che sono stati protagonisti di due delle principali sorprese della storia recente del calcio. Il Montpellier ha vinto la Ligue 1 2011-2012, mentre sulla panchina del Nantes c’è l’artefice dell’incredibile cavalcata compiuta dal Leicester verso la conquista della Premier League nella stagione 2015-2016: Claudio Ranieri, il quale ha recentemente deciso di rimettersi in gioco e di tornare in Francia, nazione in cui aveva già guidato il Monaco. Nelle ultime ore, il tecnico italiano ha dichiarato di non essere soddisfatto del lavoro compiuto sul mercato dalla propria attuale società: Ranieri, insomma, dovrà far ricorso a tutta l’esperienza di cui dispone, sopperire alle carenze di una rosa non eccezionale e puntare soprattutto su una grande attenzione tattica, peraltro messa in mostra dal Nantes anche nelle recenti partite contro Troyes e Lione, in cui la porta difesa da Ciprian Tatarusanu è rimasta inviolata. Quando ha conquistato il titolo nazionale, il Montpellier aveva un ottimo centravanti come Olivier Giroud; adesso, invece, fa poca paura alle difese avversarie. “Under” da provare.

Probabili formazioni:
MONTPELLIER: Lecomte, Mukiele, Mendes, Congré, Roussillon, Sambia, Lasne, Ikoné, Bérigaud, Ninga, Sio.
NANTES: Tatarusanu, Dubois, Diego Carlos, Pallois, Djidji, Iloki, Girotto, Touré, Lima, Coulibaly, Sala.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.53, GoldBet)
RACING STRASBURGO – AMIENS | sabato ore 20:00

Entrambe le squadre sono reduci da un doppio salto dal National – la terza serie del sistema calcistico francese – alla Ligue 1. In questa stagione, il loro principale obiettivo è quello di centrare la salvezza, obiettivo tutt’altro che facile da raggiungere, viste le difficoltà incontrate da queste due formazioni nelle scorse settimane. Il Racing Strasburgo è a quota quattro punti in classifica, uno in più rispetto all’Amiens, capace di battere il Nizza appena prima della sosta per gli impegni delle nazionali, ma precedentemente sconfitto in rapida successione da Paris Saint Germain, Angers e Saint Etienne. Grande equilibrio dovrebbe caratterizzare la sfida in programma allo Stade de la Meinau, durante la quale il Racing Strasburgo e l’Amiens giocheranno presumibilmente con prudenza, nel tentativo di non perdere un delicato scontro diretto.

Probabili formazioni:
RACING STRASBURGO: Oukidja, Lala, Mangane, Salmier, Martinez, Aholou, Martin, Sacko, Corgnet, Terrier, Saadi.
AMIENS: Gurtner, El Hajjam, Gouano, Adénon, Dibassy, Bourgaud, N’Gosso, Monconduit, Ielsch, Kakuta, Konaté.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X (3.30, GoldBet)
UNDER (1.68, Eurobet)
TROYES – TOLOSA | sabato ore 20:00

Nelle quattro partite finora disputate in questa edizione del campionato di Ligue 1, il Troyes non è mai riuscito a mantenere inviolata la propria porta: Rennes, Nizza e Nantes hanno segnato un gol a testa alla squadra allenata da Jean-Louis Garcia, poi trafitta due volte dal Bordeaux. Il Tolosa ha tanta qualità da centrocampo in su, perciò potrebbe mettere ulteriormente a nudo i limiti difensivi di una squadra già recentemente apparsa fin troppo disattenta. Pascal Dupraz – tecnico esperto, con un lungo passato all’Evian Thonon Gaillard – dovrebbe schierare contemporaneamente Jimmy Durmaz, Andy Delort e Ola Toivonen. Il Troyes faticherà a limitare i danni contro questo insidioso terzetto.

Probabili formazioni:
TROYES: Samassa, Deplagne, Vizcarrondo, Hérelle, Traoré, Azamoum, Dingomé, Grandsir, Khaoui, Darbion, Niané.
TOLOSA: Lafont, Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandjé, Durmaz, Somalia, Cahuzac, Sylla, Delort, Toivonen.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
SQUADRA OSPITE A SEGNO (1.30, Bet365)
Impostazioni privacy