Qualificazioni Mondiali 2018: Inghilterra-Slovacchia, Scozia-Malta e Slovenia-Lituania (lunedì)

Le sorti del gruppo F verranno decise in gran parte questo lunedì visto che c’è lo scontro diretto per il primo posto tra Inghilterra e Slovacchia, divise da due punti. Approfondimenti e pronostici anche per Scozia-Malta e Slovenia-Lituania.

INGHILTERRA – SLOVACCHIA | lunedì ore 20:45

L’Inghilterra nello scorso turno ha vinto quattro a zero in trasferta contro Malta, ma è stata una vittoria più sofferta di quello che dice il risultato, visto che fino a cinque minuti dalla fine dei tempi regolamentari il gol di vantaggio era appena uno. La nazionale allenata da Soutghate ha controllato la partita agevolmente, non ha mai rischiato, però è stata poco lucida in zona gol fin quando non si è poi scatenata nel finale. Rispetto a venerdì scorso, il commissario tecnico potrebbe fare qualche cambio in vista di questa fondamentale partita contro la Slovacchia in cui c’è in palio il primo posto, attualmente occupato dall’Inghilterra che ha due punti in più rispetto ai prossimi avversari. Sterling non ha giocato molto bene e c’è Rashford in rampa di lancio, l’attaccante del Manchester United assicura anche maggiore incisività in zona gol. Un altro cambio ci sarà a centrocampo, dove Dier rientra dopo avere scontato il turno di squalifica.

Una vittoria darebbe all’Inghilterra la quasi sicurezza della qualificazione a Russia 2018, un successo della Slovacchia riaprirebbe clamorosamente i giochi. L’Inghilterra non perde in casa una partita di qualificazione ai Mondiali da diciassette anni circa, difficile che proprio la Slovacchia riesca a interrompere questa serie. La nazionale allenata da Kozak è abbastanza quadrata e ha calciatori validi, ma manca un vero e proprio fromboliere che possa fare la differenza in partite di questo livello. La maggiore forza dell’attacco inglese dovrebbe alla lunga fare la differenza.

Probabili formazioni
INGHILTERRA: Hart, Bertrand, P. Jhones, Cahill, Walker, Henderson, Dier, Rashford, Alli, Lingard, Kane.
SLOVACCHIA: Dubravka, Hubocan, Skrtel, Skriniar, Pekarik, Kucka, Lobotka, Weiss, Hamsik, Mak, Duris.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.33, GoldBet)
1 (1.40, Bet365)
X CON HANDICAP (-1.0) (3.40, Bet365)

SCOZIA – MALTA | lunedì ore 20:45

La Scozia ha giocato bene e vinto con merito in Lituania riaprendo il discorso qualificazione. In caso di vittoria stasera e contemporanea sconfitta della Slovacchia le possibilità di arrivare al secondo posto aumenterebbero sensibilmente, visto che nel prossimo turno la nazionale allenata da Gordon Strachan affronterà in casa la Slovacchia. Prima c’è da battere Malta, nazionale che contro l’Inghilterra ha confermato i suoi miglioramenti a livello difensivo. La partita è finita 0-4, ma fino all’ottantacinquesimo l’Inghilterra era in vantaggio di un solo gol e il primo tempo era finito sullo zero a zero.

La Scozia ha spesso difficoltà a sbloccare le partite contro le squadre ben chiuse in difesa e così è difficile aspettarsi una goleada, ma la vittoria non sembra essere in discussione: in casa la Scozia dà il meglio di sé e i tre punti sono fondamentali per continuare a credere negli spareggi di qualificazione ai Mondiali.

Probabili formazioni
SCOZIA: Gordon, Tierney, Berra, Mulgrew, Anya, Brown, Morrison, Robertson, Snodgrass, Armstrong, Griffiths.
MALTA: Hogg, Zerafa, Agius, Camilleri, R. Fenech, Muscat, P. Fenech, Failla, Kristensen, Pisani, Schembri.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1-0 RISULTATO ESATTO PRIMO TEMPO (2.87, Bet365)
UNDER 4.5 (1.33, Bet365)
OVER 3.5 CARTELLINI (1.90, Bet365)
SLOVENIA – LITUANIA | lunedì ore 20:45

La sconfitta contro la Slovacchia ha diminuito sensibilmente le possibilità per la Slovenia di qualificarsi per gli spareggi arrivando al secondo posto nel girone, adesso distante quattro punti a tre giornate dalla fine. C’è però quanto meno la possibilità di rimettersi in corsa battendo in casa la Lituania, missione più che possibile vista la differenza a livello tecnico che c’è tra le due squadre. La Lituania ha perso in malo modo le ultime cinque partite giocate e contro la Scozia è stata a tratti imbarazzante. Per la Slovenia c’è la possibilità di rientrare in corsa per il secondo posto, e magari di migliorare la differenza reti, molto dipenderà però dal discontinuo Ilicic: se sarà in serata positiva, la Slovenia potrebbe anche dilagare.

Probabili formazioni
SLOVENIA: Oblak, Jokic, Mevlja, Mlinar, Skubic, Krhin, Kampl, Kurtic, Ilicic, Birsa, Matavz.
LITUANIA: Zubas, Borovskij, Kijanskas, Klimavicius, Slavickas, Sernas, Kuklys, Slivka, Cernych, Valskis, Matulevicius.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 + OVER 1.5 (1.63, GoldBet)
1 (1.34, GoldBet)
Impostazioni privacy