Supercoppa Italiana: Juventus-Lazio (domenica)

Domenica sera alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma la Juventus campione d’Italia affronterà la Lazio, squadra arrivata seconda nella scorsa Coppa Italia vinta sempre dai bianconeri: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

JUVENTUS – LAZIO | domenica ore 20:45

La prima partita ufficiale che giocheranno in questa nuova stagione Juventus e Lazio mette subito in palio un trofeo, la Supercoppa Italiana. La Juventus gioca questa finale in qualità di squadra campione d’Italia, la Lazio perché arrivata al secondo posto in Coppa Italia, dove ha perso in finale proprio contro la Juventus che ha confermato l’anno scorso per l’ennesima volta di non avere rivali in patria. L’anno scorso la squadra di Allegri ha messo in mostra il suo valore anche a livello europeo arrivando fino in finale in Champions League, ma ha poi perso in modo abbastanza netto contro il Real Madrid. Allegri ha fatto un ottimo lavoro in questi suoi anni alla Juventus e ha vinto parecchio, pesano però in negativo le parecchie finali perse: oltre alle due di Champions League contro Barcellona e Real Madrid c’è da aggiungere – tra le altre – quella della Supercoppa Italiana che nella passata stagione è stata giocata a dicembre e non in estate, vinta dal Milan ai calci di rigore.

Anche per questo motivo Allegri tiene molto a questa partita, vincere una finale ridarebbe entusiasmo e motivazioni dopo la mazzata della Champions League con cui si è conclusa la scorsa stagione. C’è poi da capire se la Juventus è uscita rinforzata o meno dall’attuale calciomercato, in cui ha perso Bonucci e Dani Alves in difesa, tesserando però tanti altri calciatori come Szczesny, De Sciglio, Betancur, Bernardeschi e soprattutto Douglas Costa. Le amichevoli giocate finora – i cui risultati vanno presi sempre con le pinze – dicono che qualche problemino la Juventus lo ha soprattutto in difesa: contro Psg, Barcellona, Roma e Tottenham la squadra ha sempre subito almeno un gol a partita, e in particolare nell’ultima contro il Tottenham è apparsa un po’ indietro nella preparazione fisica. A livello tattico la partenza di Bonucci priva Allegri di un vero e proprio regista difensivo, l’allenatore dovrà trovare delle alternative allo sviluppo del gioco. Inoltre la difesa è apparsa svagata nelle prime uscite, anche se Rugani, Chiellini, Barzagli e Benatia rappresentano ancora il meglio in Italia a livello arretrato. I dubbi in difesa permangono, compreso il nuovo arrivato De Sciglio, ma in attacco le opzioni non mancano e con Higuain, Dybala, Mandzukic, Cuadrado Pjaca e i nuovi arrivati Bernardeschi e Douglas Costa c’è l’imbarazzo della scelta.

Contro la Lazio un gol subito non è da escludere, e sarebbe già una novità visti i precedenti recenti tra le due formazioni, ma la Juventus parte sempre e comunque favorita, le statistiche tra l’altro sono impietose nei confronti della squadra allenata da Simone Inzaghi, in particolare quelle relative alle ultime quattro finali giocate contro i bianconeri in cui ha sempre perso, subendo dieci gol e segnandone appena uno.

La Lazio ha ceduto Biglia (per sostituirlo sono arrivati Lucas Leiva e Di Gennaro) e potrebbe perdere qualcosa in fase di impostazione, ma per il resto ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno e aggiunto delle alternative che torneranno utili per l’Europa League, vedi il terzino destro Marusic e l’attaccante Caicedo.

La Lazio proverà a sfruttare il fattore campo (i biglietti sono stati equamente divisi ma si giocherà pur sempre all’Olimpico dove la squadra di Simone Inzaghi gioca le sue partite casalinghe) e la riorganizzazione a livello difensivo della Juventus per segnare almeno un gol e provare il colpaccio, ma la Juventus ha dimostrato in questi anni di essere superiore alla Lazio e di non avere rivali in Italia.

Probabili formazioni:
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Douglas Costa, Dybala, Mandzukic, Higuain.
LAZIO: Strakosha, Wallace, De Vrij, Radu, Basta, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic, Keita Luis Alberto, Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.56, GoldBet)
GOL (1.90, Bet365)
Impostazioni privacy