Quando cominciano i campionati?

Tra pochi giorni cominciano i principali campionati di calcio per club in Europa, dopo una pausa estiva piuttosto lunga e priva di grandi tornei per squadre nazionali. Abbiamo compilato un calendario con le date di inizio dei vari campionati, segnalando le altre partite di calcio che vale la pena seguire nel frattempo.

Italia

Il campionato di Serie A comincerà nel fine settimana di domenica 20 agosto. Come consuetudine, si giocheranno le prime due giornate – domenica 20 e domenica 27 – e poi ci sarà subito una sosta di due settimane per le partite delle squadre nazionali (sarà il momento giusto per le aste di fantacalcio di chi preferisce perdere le prime due giornate pur di allestire le fantasquadre a mercato chiuso, ossia dopo le 22:59 di giovedì 31 agosto). La prima giornata di Serie B si giocherà nel fine settimana di sabato 26 agosto, e in quello stesso weekend – domenica 27 agosto – comincerà la Lega Pro, da quest’anno rinominata Serie C. Prima dell’inizio dei campionati una partita da seguire sarà quella di Supercoppa italiana, Juventus-Lazio, domenica 13 agosto alle 21:00 allo stadio “Olimpico” a Roma (sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1, anche in streaming sul sito delle dirette Rai).

Inghilterra

In Inghilterra la prima giornata di Premier League, il principale campionato inglese di calcio, si è svolta venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto, con la maggiore parte delle partite di sabato, come consueto. Nel fine settimana precedente, quello tra venerdì 4 e domenica 6 agosto, è cominciata la Championship, la Serie B inglese. Domenica 6 agosto, alle 15:00, l’Arsenal e il Chelsea hanno giocato contro a Wembley la FA Community Shield, il trofeo conteso tra la squadra vincitrice del campionato (il Chelsea) e la squadra vincitrice della FA Cup (l’Arsenal, che batté in finale proprio il Chelsea il 27 maggio scorso). Ha vinto l’Arsenal ai rigori. La partita è stata trasmessa da Sky, sul canale Fox Sports (e in streaming tramite Sky Go e Now TV).

Spagna

La Liga spagnola, il principale campionato spagnolo di calcio, comincerà sabato 19 e domenica 20 agosto. Nella prima di campionato sono già in programma partite belle e non del tutto scontate, come Valencia-Las Palmas, Barcellona-Betis e Deportivo-Real Madrid. La seconda giornata si svolgerà la settimana successiva, e poi ci sarà una pausa per le partite delle nazionali. Le due partite da seguire prima dell’inizio del campionato saranno quelle della Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Real Madrid: la partita di andata è stata giocata domenica 13 agosto al “Camp Nou” e il ritorno mercoledì 16 agosto al “Santiago Bernabeu”.

Germania

La Bundesliga comincerà nello stesso fine settimana di inizio della Serie A e della Liga spagnola: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, con il maggior numero di partite in programma sabato. La Zweite Liga, ossia la Serie B tedesca (2. Bundesliga), è cominciata già alla fine di luglio: la prima giornata si è svolta tra venerdì 28 e lunedì 31 luglio. Prima dell’inizio della Bundesliga, il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco sono scesi in campo sabato 5 agosto al “Westfalenstadion” a Dortmund (ora noto con il nome “Signal Iduna Park”), alle 20:30, per giocarsi la Supercoppa tedesca, il trofeo conteso tra la squadra vincitrice del campionato (il Bayern Monaco) e la vincitrice della Coppa di Germania (il Borussia Dortmund). Ha vinto il Bayern Monaco ai calci di rigore, dopo il 2-2 nei tempi regolamentari.

Francia

La Ligue 1, il principale campionato francese di calcio, è cominciato prima degli altri: la prima giornata si è svolta venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, con il maggior numero di partite in programma sabato. La Ligue 2, ossia la Serie B francese, comincerà già venerdì 28 luglio. La partita di Supercoppa di Francia (Trophée des Champions), Monaco-Paris Saint Germain, è stata giocata sabato 29 luglio alle 21:00 a Tangeri, in Marocco. Si tratta delle due squadre francesi più vincenti nella passata stagione: il Monaco ha vinto la Ligue 1, il Paris Saint Germain ha vinto la Coppa di Francia. La Sueprcoppa di Francia è stata vinta dal Paris Saint-Germain con il risultato di 2-1.

Supercoppa europea

Sono stati il Real Madrid e il Manchester United a giocarsi quest’anno la Supercoppa UEFA, martedì 8 agosto alle 20:45, alla “Philip II Arena” a Skopje, in Macedonia. Ha vinto il Real Madrid 2-1. Si tratta del torneo conteso tra la squadra vincitrice della Champions League (il Real Madrid) e la vincitrice della Europa League (il Manchester United). Ad arbitrare l’edizione di quest’anno è stato l’italiano Gianluca Rocchi. La partita è stata trasmessa in diretta da Mediaset Premium, sul canale Premium Sport (e in streaming tramite il servizio Premium Play per dispositivi mobili).

Olanda, Belgio, Portogallo

Il principale e più seguito campionato olandese di calcio, la Eredivisie, è cominciata venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto. Nel fine settimana precedente, sabato 5 agosto, il Feyenoord e il Vitesse si sono contesi alle 18:00 la Supercoppa d’Olanda, vinta ai rigori dal Feyenoord dopo l’1-1 nei tempi regolamentari. In Belgio la Jupiler League, il principale campionato di calcio, comincerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio. In Portogallo la prima giornata di campionato si è svolta nella settimana tra domenica 6 agosto e giovedì 10 agosto, con almeno una partita al giorno. La Supercoppa portoghese se la sono giocata il Benfica e il Vitoria Guimaraes sabato 5 agosto alle 21:45: ha vinto il Benfica 3-1.

 

Impostazioni privacy