International Champions Cup: Juventus-Barcellona

A pochi mesi di distanza dalla doppia sfida andata in scena nella scorsa edizione della Champions League, Juventus e Barcellona si sfidano in un’amichevole di lusso.

JUVENTUS – BARCELLONA | domenica ore 00:00

Juventus e Barcellona tornano ad affrontarsi, a pochi mesi di distanza da un’appassionante doppia sfida andata in scena nei quarti di finale di Champions League, dalla quale i bianconeri sono usciti vittoriosi con un 3-0 complessivo. Quella in programma nelle prossime ore sarà un’amichevole, resa comunque interessantissima dal blasone dei due club.

La Juve dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, sistema di gioco utilizzato quasi sempre da Massimiliano Allegri nella seconda parte della scorsa stagione. La rinuncia alla difesa a tre e la cessione di Leonardo Bonucci al Milan possono penalizzare la fase di non possesso palla, ma il nuovo modulo adottato ha permesso al tecnico livornese di schierare contemporaneamente tanti calciatori offensivi e ha aiutato la sua squadra a crescere in campo internazionale. Douglas Costa è già arrivato da alcuni giorni, Federico Bernardeschi sta per essere ingaggiato in modo ufficiale: i campioni d’Italia sono intenzionati a far ruotare il più possibile gli elementi che avranno a disposizione sulla trequarti, in modo da poter essere sempre efficaci e pericolosi. Wojciech Szczesny sarà sostanzialmente una riserva di Gianluigi Buffon almeno per un anno, mentre Mattia De Sciglio tenterà di rilanciarsi, dopo aver chiuso male la propria avventura con la maglia rossonera.

Il Barcellona è pronto ovviamente a puntare anche in questa stagione sulle giocate di Leo Messi e Luis Suarez, mentre potrebbe clamorosamente perdere Neymar, obiettivo del Paris Saint Germain. Oltre a riacquistare Gerard Deulofeu, non convocato per la tournée negli Stati Uniti per problemi fisici, i blaugrana hanno ingaggiato il terzino Nelson Semedo, che garantisce corsa e qualità sulla fascia destra. La novità più importante riguarda la guida tecnica: Ernesto Valverde, reduce da un’ottima esperienza all’Athletic Bilbao, è stato scelto per sostituire Luis Enrique. Il Barça si affiderà ancora a un gioco divertente e spregiudicato, a cominciare dall’amichevole contro la Juventus, nel corso della quale le emozioni non dovrebbero mancare.

Probabili formazioni:
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Cuadrado, Dybala, Mandzukic, Higuain.
BARCELLONA: Cillessen, Semedo, Umtiti, Piqué, Jordi Alba, Rakitic, Busquets, Iniesta, Messi, Suarez, Neymar.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.61, Bet365)
OVER (1.72, Eurobet)
Impostazioni privacy