Champions League: ritorno del secondo turno preliminare (mercoledì)

Approfondimenti e pronostici per le restanti partite del secondo turno preliminare di Champions League.

Red Bull Salisburgo, Legia Varsavia e Celtic Glasgow hanno vinto le rispettive partite di andata giocate in trasferta, senza subire gol, e hanno in questo modo già ipotecato il passaggio del turno. Il Salisburgo ha preso a pallate la squadra maltese dell’Hibernians, la vittoria per tre a zero in trasferta non mette in discussione la qualificazione e la squadra della Red Bull dovrebbe vincere agevolmente anche il ritorno. Una goleada sembra però da escludere: sabato c’è la prima giornata del campionato austriaco e con la qualificazione già acquisita la squadra allenata da Marco Rose – priva dello squalificato Valon Berisha – potrebbe segnare un paio di gol e poi amministrare la partita. Il Celtic ha vinto 2-0 la partita d’andata contro il Linfield dominando in lungo e in largo, facendo ben 28 tiri di cui 14 in porta (con ben 15 calci d’angolo battuti). Nella sempre magica atmosfera del Celtic Park c’è da aspettarsi una goleada da parte degli scozzesi sui rivali nordirlandesi: i calciatori hanno ormai assimilato gli schemi offensivi dell’allenatore Brendan Rodgers e c’è da aspettarsi una partita a senso unico. Il Legia Varsavia – squadra che l’anno scorso ha giocato la fase a gironi di Champions League riuscendo a fermare in casa i campioni del Real Madrid – dopo la schiacciante vittoria dell’andata per tre a zero sui modesti finlandesi del Mariehamn dovrebbe vincere agevolmente anche di fronte ai suoi tifosi.

Il Rosenborg nella partita di andata contro il Dundalk non è andato oltre l’uno a uno soffrendo un po’ il caloroso tifo del piccolo “Oriel Park”. In casa la squadra norvegese dovrebbe fare valere il suo maggiore tasso tecnico, forte degli otto gol segnati nelle ultime due giornate di campionato in cui guida la classifica dopo diciassette giornate con cinque punti di vantaggio sul Sarpsborg 08 secondo.

Al Ludogorets Razgrad la scorsa settimana è andata peggio del Rosenborg: in trasferta ha addirittura perso contro lo Zalgiris col risultato di due a uno. Trovato il vantaggio nel primo tempo con Anicet, la squadra bulgara che l’anno scorso ha preso parte alla fase a gironi si è fatta rimontare e ha perso subendo due gol negli ultimi dieci minuti di gioco. La qualità dei calciatori offensivi del Ludogorets, che si sono già fatti valere in Champions League (i vari Wanderson, Jonathan Cafù, Marcelinho e Keseru) fanno pensare a una rimonta più che probabile.

Dudelange e Zrinjski si sono rivelati avversari più duri del previsto per Apoel Nicosia e Maribor che potrebbero andare in difficoltà anche in questa partita di ritorno. All’andata l’Apoel Nicosia in casa ha vinto 1-0, il risultato è ancora in bilico e c’è da aspettarsi un secondo tempo movimentato: stesso discorso per il Maribor che ha battuto due a uno in trasferta lo Zrinjski ma solo grazie a un gol al novantesimo e con gli avversari che hanno fallito anche un calcio di rigore. Situazione simile per l’Hapoel Beer che dovrà vedersela con il Budapest Honved voglioso di fare valere il gol segnato in trasferta nella sconfitta per due a uno della scorsa settimana: in attacco spazio a Lanzafame – a segno sette giorni fa – e al nazionale ungherese Eppel.

Il Copenaghen – deluso per il pareggio all’esordio in campionato contro l’Aalborg – proverà a rifarsi in Champions League: la squadra allenata da Solbakken è apparsa sulle gambe nella partita di sabato, ma dopo la vittoria per tre a uno dell’andata sullo Zilina basterà fare un gol e amministrare poi la partita senza sottoporsi a inutili rischi.

Pronostici:
mercoledì ore 18:00 Dudelange – Apoel Nicosia MULTIGOL 1-3 SECONDO TEMPO (1.36, GoldBet)
mercoledì ore 19:15 Rosenborg – Dundalk 1 (1.45, GoldBet)
mercoledì ore 19:30 Copenaghen – Zilina MULTIGOL CASA 1-3 (1.36, GoldBet)
mercoledì ore 20:00 Ludogorets Razgrad – Zalgiris 1 (1.22, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 2-4 (1.58, GoldBet)
mercoledì ore 20:15 Maribor Piv Lasko – Zrinjski MULTIGOL 1-3 SECONDO TEMPO (1.33, GoldBet)
mercoledì ore 20:30 Red Bull Salisburgo – Hibernians MULTIGOL CASA 2-4 (1.57, GoldBet)
mercoledì ore 20:45 Celtic Glasgow – Linfield OVER 3.5 (1.58, GoldBet) ; SQUADRA IN CASA VINCE PRIMO E SECONDO TEMPO (1.52, GoldBet)
mercoledì ore 20:45 Legia Varsavia – Ifk Mariehamn 1 + OVER 2.5 (1.40, GoldBet)
mercoledì ore 21:15 Maribor Piv Lasko – Zrinjski MULTIGOL 1-3 SECONDO TEMPO (1.33, GoldBet)

Impostazioni privacy