International Champions Cup: Milan-Borussia Dortmund (martedì)

Le ultime notizie, le probabili formazioni e i pronostici per l’amichevole in programma martedì alle 13:20 che sarà trasmessa in diretta streaming da Bet365.

MILAN – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 13:20

Il Milan è la società che ha fatto i più importanti movimenti di calciomercato estivo in entrata non solo in Italia ma in tutta Europa, tesserando ben nove calciatori di ottimo livello: i difensori Musacchio e Bonucci, i terzini Rodriguez e Conti, i centrocampisti Kessiè, Calhanoglu e Biglia e gli attaccanti Borini e André Silva. L’allenatore Montella rispetto alla scorsa stagione avrà a disposizione una squadra molto più competitiva e questo inevitabilmente aumenterà le sue responsabilità: dei risultati negativi simili a quella del passato campionato non gli verrebbero perdonati. Gli arrivi di Musacchio e Bonucci fanno pensare alla possibilità che il Milan possa passare alla difesa a tre dove il terzo a sinistra sarebbe Romagnoli: un modulo di questo tipo andrebbe senza dubbio a favorire le caratteristiche dei tre calciatori in questione e anche degli esterni Conti e Rodriguez che avrebbero meno compiti difensivi e potrebbero farsi valere di più nella metà campo avversaria. Questi per il momento sono discorsi soltanto teorici, in questa amichevole contro il Borussia Dortmund che verrà giocata in Cina, precisamente a Guangzhou, alle 13:20 ora italiana, a giocare saranno parecchi titolari dell’anno passato e dei nuovi acquisti si vedranno in azione soltanto Musacchio, Kessié, Çalhanoglu, Rodriguez e Borini. Anche senza Conti, Bonucci, Biglia e André Silva, Montella dovrebbe iniziare a sperimentare la difesa a tre e il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 con Bacca e Borini schierati come attaccanti e Çalhanoglu e Kessié interni di centrocampo. Nella formazione tipo Bonucci e Romagnoli prenderanno i posti di Paletta e Zapata, Conti sostituirà Abate e Biglia farà fuori Montolivo. Un netto miglioramento, ma in questa partita contro il Borussia Dortmund vuoi per i tanti cambi rispetto all’anno passato vuoi per alcuni calciatori di livello più basso rispetto ai nuovi arrivati non ancora disponibili, il Borussia Dortmund dovrebbe partire leggermente favorito.

La squadra tedesca ha un nuovo allenatore visto che Bosz, ex Ajax, ha preso il posto di Tuchel, ma la rosa di calciatori è rimasta pressoché la stessa della passata stagione: nessuna cessione eccellente, finora sono partiti solo Ginter e Sven Bender, mentre in entrata ci sono per ora Toprak e i due giovani campioni dell’Europeo Under 21 e cioè Philipp e Dahoud.

Il Milan ha già giocato un’amichevole in cui ha battuto 4-0 il Lugano, mentre il Borussia Dortmund è stato sconfitto 3-2 dal Rot Weiss Essen e ha poi vinto con lo stesso risultato contro l’Urawa Reds, confermando i limiti difensivi dello scorso anno, del resto Bosz è un altro allenatore come Tuchel che bada prima di tutto ad attaccare e schiera un modulo offensivo, il 4-3-3.

Il Milan ha una proprietà cinese e punta a fare bella figura in questa amichevole: un risultato positivo è abbastanza probabile, anche perché i rossoneri hanno iniziato presto la preparazione fisica in vista dei turni preliminari di Europa League. I gol non dovrebbero mancare: si tratta di un’amichevole e si affrontano due squadre forti in attacco, una delle quali (il Borussia Dortmund) schierata con un modulo molto offensivo.

Probabili formazioni:
MILAN: G. Donnarumma, Musacchio, Paletta, Zapata, Abate, Kessié, Montolivo, Çalhanoglu, Rodriguez, Bacca, Borini.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Bartra, Toprak, Schmelzer, Sahin, Rode, Castro, Emre Mor, Aubameyang, Schürrle.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.53, Bet365)
OVER 2.5 (1.60, Bet365)
Impostazioni privacy