I pronostici sulle partite del weekend (15-16 luglio)

Oltre a Brasileirao e Russian Premier League di cui parliamo a parte, in questo weekend di calcio si giocano anche partite di campionato in Cina, Svezia e Norvegia.

Il campionato cinese continua a diventare sempre più competitivo grazie ai pesanti investimenti fatti dalle società della Super League: questo venerdì si chiude ufficialmente la sessione di calciomercato in Cina e negli ultimi giorni sono stati portati a termine degli acquisti di alto livello. Il Tianjin Teda ha tesserato dall’Anderlecht il giovane e promettente esterno d’attacco Frank Acheampong, lo Jiangsu Suning ha preso l’attaccante Benjamin Moukandjo, il Tianjin Quanjia ha ingaggiato l’attaccante ex Colonia Anthony Modeste mentre Rubén Castro è il nuovo attaccante del Guizhou Hengfeng Zhicheng. Questi calciatori vanno ad aggiungersi al già altissimo numero di calciatori offensivi di alto livello presenti in questo torneo, come Zahavi, Ricardo Goulart, Hulk, Oscar, Diego Tardelli, Pato, Burak Yilmaz, Jelavic, Elkeson, Papiss Cissè, Ujah, Pellè, Bassogog, Lavezzi e così via.

Come ogni settimana ci saranno – dopo l’anticipo del venerdì – sette partite distribuite tra sabato e domenica. Il Guangzhou Evergrande ha mantenuto il primo posto in classifica nonostante le ultime due sconfitte in trasferta, ma per mantenere il primato dovrà ora tornare alla vittoria in casa dove è a quota cinque vittorie consecutive e dove in stagione ha sempre segnato almeno due gol a partita. La squadra allenata da Felipe Scolari priva del capitano Zhi Zheng farà come al solito affidamento soprattutto sui due brasiliani Paulinho e Ricardo Goulart per battere lo Shandong Luneng allenato da Felix Magath reduce da una bella vittoria sul campo del Tianjin Teda. Lo Shandong Luneng ha i suoi calciatori migliori in attacco (Pellè e Diego Tardelli): oltre alla vittoria interna si può provare il “gol”.

Lo Shanghai SIPG secondo in classifica ha una trasferta sulla carta facile contro lo Yanbian Funde penultimo in classifica. La squadra allenata da Villas Boas – che deve sempre fare a meno dello squalificato Oscar che si è beccato otto giornate e starà fuori fino all’undici agosto – gioca con un 4-2-4 molto offensivo e ritrova Hulk in attacco: vittoria molto probabile.

Un po’ staccato rispetto alle prime due squadre in classifica c’è l’Hebei China Fortune allenato dall’ex Manchester City Manuel Pellegrini, che ha in rosa due attaccanti con un passato nel campionato italiano (Lavezzi e Gervinho). Contro il Chongqing Dangdai Lifan c’è la possibilità di rifarsi dopo la brutta sconfitta per 3-2 nell’ultimo turno, ma la difesa in grande difficoltà potrebbe avere problemi contro il tridente formato da Alan Kardec, Fernandinho e Qing Wu.

Altro “gol” possibile in Liaoning Whowin Fc-Henan: il Liaoning ha perso le ultime cinque partite di campionato e ha sempre subito almeno un gol a partita in stagione. Gli arrivi di Boumal e Bekamenga potrebbero essere d’aiuto in attacco per Ujah, ma la difesa continua a essere disastrosa e l’Henan potrebbe approfittarne con lo scatenato Bassogog che dopo l’ottima Confederations Cup giocata col Camerun è tornato in campo segnando una doppietta nella scorsa partita vinta 3-2.

Roger Schmidt sta facendo un ottimo lavoro al Beijing Sinobo Guoan: l’ex allenatore del Bayer Leverkusen ha portato il suo calcio fatto di pressing continuo e verticalizzazioni ed è seguito dai suoi calciatori che nell’ultimo turno hanno dato una lezione alla capolista Guangzhou Evergrande, in più in attacco può contare su Jonathan Soriano già allenato nella stagione 2012/2013 al Red Bull Salisburgo. Contro il Guizhou Hengfeng Zhicheng – che prima di battere il Lianoning in picchiata era reduce da cinque partite di fila senza vittorie – il segno “1” appare altamente probabile.

Domenica ci sono due partite potenzialmente da “gol”: in Changchun Yatai-Guangzhou Huszti e Ighalo affrontano il capocannoniere del torneo Zahavi, in Tianjin Quanjian-Shanghai Shenhua ci sarà la sfida nella sfida tra vecchie conoscenze del calcio italiano. Il Tianjin Quanjian che ha recentemente acquistato Modeste è allenato da Fabio Cannavaro e in attacco schiera Pato, nello Shanghai Shenhua giocano Guarin, Obafemi Martins e Carlos Tevez, che dovrebbe tornare tra i titolari dopo avere saltato le ultime partite per infortunio.

In Svezia il Malmo primo in classifica avrà una sfida non semplice contro il Sirius che è terzo. Il problema per il Malmo è che non è andato oltre il pareggio per uno a uno in casa contro il Vardar Skopje – pur sfiorando più volte il gol della vittoria nel secondo tempo – nell’andata del secondo turno preliminare di Champions League e martedì giocherà l’importante partita di ritorno. L’allenatore Magnus Pehrsson potrebbe fare un po’ di turn over e in più c’è una difesa che ultimamente sta dando parecchi problemi: difficile fidarsi del segno “1”, meglio puntare sulla doppia chance interna unita all’over 1.5.

Tra le squadre svedesi impegnate in Europa League c’è l’Ostersunds che ha battuto a sorpresa 2-0 il Galatasaray nella partita di andata del secondo turno preliminare. C’è la possibilità di una clamorosa qualificazione e così l’allenatore Graham Potter terrà molto probabilmente a riposo parecchi titolari in vista del ritorno, motivo per cui il Djurgarden potrebbe approfittarne.

In Norvegia il Rosenborg capolista farà molto probabilmente turn over in vista del ritorno del secondo turno preliminare di Champions League contro il Dundalk – anche per via dell’infortunio di Helland e della squalifica di Meling – la trasferta contro il Sogndal potrebbe essere per questi motivi più difficile del previsto.

Il Lillestrom in gran forma e sempre vincente nelle ultime tre partite in casa affronta lo Stabaek che ha totalizzato sette “over 2.5” nelle ultime otto trasferte. Il Molde è una delle squadre più in forma del campionato, ha vinto cinque delle ultime sette partite e può addirittura rientrare nella lotta per il titolo: lo Stroemsgodset è destinato a un pomeriggio complicato.

Pronostici campionato cinese:
sabato ore 09:35 Yanbian – Shanghai Sipg 2 (1.50, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.56, GoldBet))
sabato ore 13:35 Guangzhou Evergrande – Shandong Luneng 1 (1.67, GoldBet) ; GOL (1.57, GoldBet)
sabato ore 13:35 Guoan Fc – Guizhou Zhicheng 1 (1.67, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.77, GoldBet)
sabato ore 13:35 Hebei China Fortune Fc – Chongqing Lifan 1 (1.62, GoldBet) ; GOL (1.73, GoldBet)
sabato ore 13:35 Liaoning Whowin Fc – Henan GOL (1.60, GoldBet) ; X2 (1.28, GoldBet)
domenica ore 09:30 Changchun Yatai – Guangzhou RF GOL (1.52, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.69, GoldBet)
domenica ore 13:35 Tianjin Quanjian – Shanghai Shenhua GOL (1.61, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.70, GoldBet)

Pronostici campionato svedese:
sabato ore 16:00 Malmo Ff – Ik Sirius Fk 1X + OVER 1.5 (1.34, Eurobet)
domenica ore 17:30 Ostersunds Fk – Djurgarden X2 (1.52, Eurobet) ; SEGNA GOL SQUADRA OSPITE (1.27, Eurobet)

Pronostici campionato norvegese:
sabato ore 15:30 Sogndal – Rosenborg 1X (1.97, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 1-2 (1.68, GoldBet)
sabato ore 18:00 Lillestrom – Stabaek 1X + OVER 1.5 (1.44, GoldBet)
domenica ore 18:00 Molde – Stromsgodset 1 (1.72, GoldBet)

Impostazioni privacy