Brasileirao: Ponte Preta-Bahia, Fluminense-Botafogo, Palmeiras-Corinthians e Vitoria-Vasco da Gama

Tredicesima giornata del massimo campionato brasiliano. Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per quattro partite in programma nella notte italiana tra mercoledì e giovedì.

PONTE PRETA – BAHIA | giovedì ore 00:30

Entrambe le squadre si trovano nelle zone basse della classifica del Brasileirao, stanno attraversando un periodo delicato e si avvicinano con poche certezze a questo match. Il Ponte Preta, che occupa la tredicesima posizione, ha ottenuto un punto nelle ultime tre giornate di campionato: le sconfitte incassate per mano di Palmeiras e Corinthians sono state inframezzate dal pareggio per 0-0 contro l’Avaí. Il Bahia appare ancor più in difficoltà, visto che è quintultimo e non ha mai vinto nelle ultime sette partite, in cui ha collezionato quattro sconfitte e tre pareggi. Tutte e due le formazioni, insomma, hanno bisogno di evitare un nuovo passo falso: già solitamente abituate a non offrire grandissimo spettacolo, dovrebbero essere protagoniste di una sfida da “under”.

Probabili formazioni:
PONTE PRETA: Aranha, Nino Paraiba, Marllon, Kadu, Fernandinho, Fernando Bob, Elton, Jadson, Leo Artur, Emerson Sheik, Lucca.
BAHIA: Jean, Eduardo, Tiago, Lucas Fonseca, Armero, Renê Junior, Matheus Sales, Regis, Allione, Zé Rafael, Mendoza.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.65, Eurobet)
FLUMINENSE – BOTAFOGO | giovedì ore 02:00

È il derby più antico della storia del calcio brasiliano. La Fluminense si presenta a questa sentita sfida in condizioni non ottimali: ai guai fisici di Gum, Renato Chaves, Pierre, Luiz Fernando, Douglas e Sornoza, infatti, bisogna aggiungere le squalifiche di Marcos Junior e Henrique Dourado. Quest’ultimo, in particolare, è l’attuale capocannoniere del Brasileirao 2017, con nove gol segnati, perciò la sua assenza dovrebbe penalizzare la fase offensiva della formazione guidata in panchina da Abel Braga. Il Botafogo ha meno problemi: Luis Ricardo, Jonas, Marcinho e Airton non stanno benissimo, ma la squadra allenata da Jair Ventura sembra avere buone possibilità di ottenere almeno un pareggio.

Probabili formazioni:
FLUMINENSE: Julio Cesar, Lucas, Reginaldo, Henrique, Leo, Orejuela, Wendel, Gustavo Scarpa, Marcos Calazans, Wellington Silva, Richarlison.
BOTAFOGO: Jefferson, Arnaldo, Joel Carli, Emerson Silva, Victor Luis, Rodrigo Lindoso, Bruno Silva, Matheus Fernandes, Joao Paulo, Rodrigo Pimpao, Roger.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.72, Bet365)
UNDER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.60, GoldBet)
PALMEIRAS – CORINTHIANS | giovedì ore 02:45

Il Corinthians è in testa alla classifica del Brasileirao 2017. Non gioca in modo divertente, ma è solidissimo a livello difensivo: nei giorni scorsi, battendo per 2-0 il Ponte Preta, ha mantenuto inviolata la propria porta per la sesta giornata consecutiva. Il tecnico Fabio Carille schiera Jô – attaccante con un passato nel Manchester City – come unica punta, chiede grande sacrificio ai tre calciatori che giocano sulla trequarti e sta ottenendo risposte decisamente positive. Viste le premesse, la capolista sembra poter avvicinarsi con fiducia al derby contro il Palmeiras, squadra che peraltro è alle prese con le non perfette condizioni di Jean, Thiago Martins, Arouca, Moises e Felipe Melo. Il Corinthians, invece, è impensierito solo dai guai fisici di Vilson e Danilo.

Probabili formazioni:
PALMEIRAS: Fernando Prass, Mayke, Mina, Luan, Juninho, Bruno Henrique, Tchê Tchê, Guerra, Roger Guedes, Dudu, Willian.
CORINTHIANS: Cassio, Fagner, Pablo, Balbuena, Guilherme Arana, Gabriel, Maycon, Rodriguinho, Jadson, Romero, Jô.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 + UNDER 3.5 (2.10, Eurobet)
UNDER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.57, GoldBet)
VITORIA – VASCO DA GAMA | giovedì ore 02:45

Pochi giorni fa, un tifoso del Vasco da Gama è morto, a causa degli scontri scoppiati in occasione del derby disputato dalla squadra allenata da Milton Mendes contro il Flamengo. Un importante evento sportivo si è dunque trasformato in una tragedia: anche altre persone sono rimaste coinvolte negli incidenti, ma quantomeno non sono in pericolo di vita. Per la cronaca, il Vasco è stato battuto per 1-0 e ha confermato di avere la peggior difesa di questa edizione del Brasileirao, insieme con la Chapecoense. Il Vitoria potrebbe segnare almeno un gol, ma è pur sempre in zona retrocessione e sarà presumibilmente messo in difficoltà dagli ospiti, desiderosi di centrare un risultato positivo da dedicare allo sfortunato sostenitore che hanno appena perso.

Probabili formazioni:
VITORIA: Fernando Miguel, Patric, Ramon, Kanu, Fred, Gefferson, Uillian Correia, Cleiton Xavier, Carlos Eduardo, David, André Lima.
VASCO DA GAMA: Martin Silva, Madson, Rafael Marques, Jomar, Henrique, Jean, Douglas, Yago Pikachu, Mateus Vital, Wagner, Luis Fabiano.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.90, Bet365)
GOL (1.90, Bet365)
Impostazioni privacy