Brasileirao: Chapecoense-Atletico Paranaense, Bahia-Fluminense, Cruzeiro-Palmeiras e Gremio-Avaí (domenica)

Dodicesima giornata del massimo campionato brasiliano. Chapecoense, Bahia, Cruzeiro e Gremio affrontano rispettivamente Atletico Paranaense, Fluminense, Palmeiras e Avaí.

CHAPECOENSE – ATLETICO PARANAENSE | domenica ore 16:00

Nello scorso mese di novembre, la Chapecoense è stata colpita da una grande tragedia: un incidente aereo ha provocato settantuno morti, compresi numerosi calciatori di questa squadra, attorno alla quale tutti gli appassionati di calcio, e non solo, si sono stretti con affetto. I vertici societari del club di Chapecó hanno successivamente ricostruito la rosa, puntando su interessanti elementi del settore giovanile e su alcuni prestiti. Dopo aver iniziato il Brasileirao 2017 con grande attenzione alla fase difensiva, la formazione allenata da Vagner Mancini è recentemente apparsa molto più spregiudicata: pochi giorni fa, in particolare, ha pareggiato per 3-3 con la Fluminense. Tanto spettacolo caratterizzerà presumibilmente anche la partita in programma nelle prossime ore contro l’Atletico Paranaense, che ha vinto per 3-1 l’ultimo precedente, disputato nel mese di ottobre del 2016. Le opzioni “gol” e “over” potrebbero tornare d’attualità.

Probabili formazioni:
CHAPECOENSE: Jandrei, Apodi, Douglas Grolli, Fabricio Bruno, Reinaldo, Andrei Girotto, Lucas Marques, Lucas Mineiro, Seijas, Arthur Kayke, Wellington Paulista.
ATLETICO PARANAENSE: Weverton, Jonathan, Wanderson, Thiago Heleno, Sidcley, Otavio, Nikao, Matheus Rossetto, Lucho Gonzalez, Douglas Coutinho, Ederson.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (2.10, Paddy Power)
OVER (2.15, Bet365)
BAHIA – FLUMINENSE | domenica ore 21:00

Il Bahia si trova nelle zone basse della classifica del Brasileirao e sta attraversando un periodo complicato: durante lo scorso weekend, pareggiando per 0-0 il derby contro il Vitoria, è salito a quota sei match consecutivi senza successi. La squadra guidata in panchina da Jorginho – ex calciatore di discreto livello, visto all’opera anche in Europa, dove ha vestito le maglie di Bayer Leverkusen e Bayern Monaco – sembra destinata a dover lottare molto per evitare di tornare rapidamente nella seconda serie del calcio brasiliano, dalla quale è stata promossa al termine della passata stagione. L’assenza di Edson – che sta scontando una sospensione di sei partite, inflittagli dalla Commissione Disciplinare del Tribunale Superiore di Giustizia Sportiva, dopo la sfida dello scorso 15 giugno contro il Coritiba – ha complicato ulteriormente una situazione già di per sé non semplice. I problemi fisici di Edigar Junio, Wellington Silva, Jackson ed Edson rappresentano altri inconvenienti ai quali il Bahia deve far fronte. La Fluminense – imbattuta da cinque incontri ufficiali, Copa Sudamericana compresa – deve fare i conti solo con la squalifica di Richarlison e le non perfette condizioni di Luquinhas. Doppia chance esterna da provare.

Probabili formazioni:
BAHIA: Jean, Eduardo, Lucas Fonseca, Thiago, Armero, Renê Junior, Matheus Sales, Mendoza, Regis, Zé Rafael, Rodrigao.
FLUMINENSE: Julio Cesar, Lucas, Reginaldo, Henrique, Leo, Orejuela, Scarpa, Wendel, Calazans, Wellington, Henrique Dourado.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.80, Bet365)
CRUZEIRO – PALMEIRAS | domenica ore 21:00

Il Palmeiras si sta rivelando solidissimo a livello difensivo in casa, ma molto meno compatto in trasferta: finora, nel corso di questa edizione del Brasileirao, ha incassato un solo gol nel proprio stadio, mentre non è mai riuscito a chiudere una partita esterna senza subire reti. I soliti problemi dovrebbero ripresentarsi sul campo del Cruzeiro, squadra che è pronta a schierare tre calciatori offensivi dietro una prima punta: Mano Menezes appare intenzionato a proporre Robinho, Thiago Neves e Alisson a sostegno di Abila. Gli ospiti, comunque, avranno l’opportunità di rendersi pericolosi in fase di possesso palla, visto che si affideranno a uno schieramento simile a quello del Cruzeiro: Roger Guedes, Guerra e Dudu dovrebbero assistere Willian. Riassumendo, l’opzione “gol” merita di essere presa in considerazione.

Probabili formazioni:
CRUZEIRO: Fabio, Ezequiel, Leo, Caicedo, Diogo Barbosa, Ariel Cabral, Lucas Romero, Robinho, Thiago Neves, Alisson, Abila.
PALMEIRAS: Fernando Prass, Mayke, Mina, Luan, Egidio, Thiago Santos, Bruno Henrique, Roger Guedes, Guerra, Dudu, Willian.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.95, Bet365)
GREMIO – AVAÍ | domenica ore 21:00

Dopo aver rimediato due sconfitte di fila nel Brasileirao, il Gremio ha l’occasione di tornare alla vittoria. In questo weekend, la formazione allenata da Renato Gaucho – che si trova ancora nelle posizioni di vertice, nonostante i recenti risultati negativi – può giocare in casa, dove è stata finora capace di vincere ben quattro delle cinque partite disputate nell’attuale campionato. L’Avaí è in piena lotta per non retrocedere e ha conquistato appena tre punti in sei trasferte: puntava molto su Maicon, ma l’ex calciatore di Inter e Roma si è reso protagonista di una pessima prestazione contro la Fluminense, ha dimostrato di essere in condizioni atletiche non ottimali ed è stato successivamente accantonato da Claudinei Oliveira, costretto a gestire una rosa di livello abbastanza basso. Il Gremio, insomma, è atteso da un impegno potenzialmente agevole.

Probabili formazioni:
GREMIO: Leo, Edilson, Geromel, Kannemann, Cortez, Michel, Arthur, Ramiro, Luan, Pedro Rocha, Barrios.
AVAÍ: Douglas, Leandro Silva, Betao, Alemao, Capa, Luan, Judson, Joel, Marquinhos, Juan, Romulo.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.25, GoldBet)
Impostazioni privacy