Europei Under 21: Italia-Germania e Repubblica Ceca-Danimarca (sabato)

La fase a gironi si chiude con le ultime due partite del gruppo C: Italia e Repubblica Ceca affrontano rispettivamente Germania e Danimarca.

ITALIA U21 – GERMANIA U21 | ore 20:45

Questa edizione dei Campionati Europei under 21 era cominciata bene per l’Italia, capace di battere per 2-0 la Danimarca. Il secondo impegno si è rivelato molto più complicato del previsto per la squadra allenata da Gigi Di Biagio, sconfitta per 3-1 dalla Repubblica Ceca, in un match nel corso del quale ha concesso troppo ai propri avversari e ha sprecato tante buone occasioni: clamorosa, in particolare, la chance fallita da Andrea Petagna, che ha avuto l’opportunità di portare gli azzurrini in vantaggio per 2-1, ma non è stato abbastanza freddo e ha cercato un pallonetto che è terminato sopra la traversa. Il crollo finale è stato pesantissimo: adesso, per centrare la qualificazione, servirebbe un’autentica impresa.

La Germania sta dimostrando di essere molto forte: già a quota sei punti, ha messo in mostra tanti calciatori talentuosi. Max Meyer, Serge Gnabry, Mahmoud Dahoud e Davie Selke sono i principali punti di forza del gruppo a disposizione del commissario tecnico Stefan Kuntz, la cui squadra non può però essere ancora certa dell’approdo alle semifinali: un pareggio basterebbe alla nazionale tedesca per avere la certezza del primato nel gruppo C, mentre una sconfitta potrebbe impedirle perfino di essere la migliore seconda.

L’Italia può qualificarsi solo come prima del proprio girone: se la Repubblica Ceca non dovesse sconfiggere la Danimarca, le basterebbe vincere con qualsiasi risultato; in caso contrario, avrebbe bisogno di imporsi con due gol di scarto e segnandone almeno tre. Se gli azzurrini vinceranno per 3-1, in particolare, si qualificheranno insieme con la Germania, a patto che la Repubblica Ceca vinca con meno di quattro gol di scarto e che i tedeschi non ricevano più di un’ammonizione: anche il numero di cartellini, infatti, è uno dei fattori da considerare.

Di Biagio punterà ancora sul 4-3-3: Federico Chiesa potrebbe essere preferito a Federico Bernardeschi nel ruolo di esterno sinistro d’attacco. Sarà necessario osare a livello tattico, anche a costo di concedere spazi in contropiede: ecco perché l’opzione “gol” appare consigliabile.

Probabili formazioni:
ITALIA U21: Donnarumma, Conti, Caldara, Rugani, Barreca, Benassi, Gagliardini, Pellegrini, Berardi, Petagna, Chiesa.
GERMANIA U21: Pollersbeck, Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt, Dahoud, Amiri, Jung, Meyer, Gnabry, Selke.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
GOL (1.59, GoldBet)




REPUBBLICA CECA U21 – DANIMARCA U21 | ore 20:45

Alla vigilia di questi campionati Europei under 21, la Repubblica Ceca era una delle squadre che apparivano più deboli. La sconfitta incassata all’esordio contro la Germania sembrava confermare le impressioni di appassionati e addetti ai lavori, ma la successiva vittoria ottenuta ai danni dell’Italia ha clamorosamente rilanciato la selezione guidata in panchina da Vitezslav Lavicka, ora in piena corsa per l’accesso alle semifinali. Il match contro gli azzurrini ha dimostrato che Jakub Jankto e Patrik Schick – appena passato dalla Sampdoria alla Juventus per una trentina di milioni di euro – non sono gli unici calciatori di buon livello presenti nella rosa della nazionale ceca: capitan Michal Travnik si muove bene sulla trequarti, per esempio, mentre il difensore centrale Michael Luftner ha attirato l’attenzione del Copenaghen, pronto a prelevarlo dallo Slavia Praga.

La Danimarca si trova a quota zero punti ed è già eliminata: proverà quantomeno a rendersi protagonista di una prova d’orgoglio, ma è sfavorita di fronte alla motivatissima Repubblica Ceca, che può ancora qualificarsi come prima del girone o come miglior seconda, a patto di ottenere una vittoria di larghe proporzioni.

Probabili formazioni:
REPUBBLICA CECA U21: Zima, Havel, Luftner, Simic, Holzer, Soucek, Hubinek, Jankto, Travnik, Hasek, Schick.
DANIMARCA U21: Hojbjerg, Holst, Banggaard, Maxso, Blabjerg, Hjulsager, Norgaard, Christensen, Borsting, L. Andersen, Ingvartsen.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.62, Paddy Power)
1X + OVER 1.5 (1.32, Eurobet)
GOL (1.50, Bet365)
Impostazioni privacy