Eredivisie: Utrecht-AZ Alkmaar (domenica)

Spazio alla finale di ritorno dei playoff che mettono in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League: l’Utrecht ospita l’AZ Alkmaar.

UTRECHT – AZ ALKMAAR | domenica ore 12:30

Si gioca la finale di ritorno dei playoff che mettono in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League. In caso di parità nell’arco dei 180 minuti, i gol segnati in trasferta varrebbero doppio; se l’equilibrio dovesse perdurare, si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Il fatto che l’AZ Alkmaar abbia vinto per 3-0 la partita d’andata è stato sorprendente. La squadra allenata da John Van den Brom, spesso disastrosa in fase difensiva, è riuscita a mantenere inviolata la propria porta e a travolgere l’Utrecht, che lo aveva preceduto di tredici punti nella regular season ed era arrivato a questi playoff con grandi possibilità di successo: c’è ancora spazio per un’altra sfida, in programma nelle prossime ore, ma ovviamente non sarà facile ribaltare il punteggio maturato all’AFAS Stadion. Joris Van Overeem ha aperto le marcature al 17′, prima che un autogol di Yassine Ayoub mettesse ancor più in difficoltà la formazione guidata in panchina da Erik Ten Hag, definitivamente affossata da una rete realizzata da Wout Weghorst nella ripresa. La formazione di Alkmaar – scesa in campo con quattro calciatori dotati di caratteristiche offensive, come di consueto – ha sofferto molto meno del previsto ed è stata capace di mostrare il lato migliore di sé.

L’Utrecht, invece, ha probabilmente disputato la peggior partita della propria stagione. Il 4-3-1-2 proposto da Ten Hag, che negli ultimi mesi si era quasi sempre rivelato efficace, non ha funzionato: una serata storta potrebbe vanificare quanto di buono era stato costruito in precedenza. Nel match di ritorno, comunque, Willem Janssen e compagni tenteranno di ribaltare la situazione, puntando anche sul sostegno di un pubblico caloroso, pronto ad affollare gli spalti del Galgenwaard Stadion. Una reazione d’orgoglio appare probabile: Zakaria Labyad proverà a entrare maggiormente nel vivo del gioco e ad andare alla conclusione, nonché a servire palloni interessanti a Richairo Zivkovic e soprattutto a Sébastien Haller, attaccante di buonissimo livello. I padroni di casa, però, saranno costretti a osare dal punto di vista tattico e a sbilanciarsi: ecco perché concederanno inevitabilmente numerosi spazi all’AZ Alkmaar, che dovrebbe rendersi pericoloso in contropiede e segnare almeno un gol.

Probabili formazioni:
UTRECHT: Jensen, Klaiber, Janssen, Leeuwin, Hardeveld, Barazite, Brama, Ayoub, Labyad, Haller, Zivkovic.
AZ ALKMAAR: Krul, Svensson, Luckassen, Vlaar, Haps, Wuytens, Seuntjens, Van Overeem, Stengs, Weghorst, Dos Santos.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (2.10, Paddy Power)
GOL (1.50, Bet365)
OVER (1.57, Eurobet)




Impostazioni privacy