Serie A: Empoli-Atalanta (domenica)

Empoli-Atalanta è una partita molto importante in zona retrocessione e potrebbe dare anche la certezza del quinto posto all’Atalanta: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

EMPOLI – ATALANTA | domenica ore 15:00

La sconfitta subita in casa del Cagliari e la contemporanea vittoria del Crotone sull’Udinese hanno messo nuovamente a serio rischio retrocessione l’Empoli, che ha ora un solo punto di vantaggio sulla terzultima in classifica. In questo turno però il Crotone affronterà la Juventus a Torino, dove finora la squadra allenata da Allegri ha vinto diciassette partite su diciotto. L’Empoli ha così la possibilità di allungare nuovamente sui diretti avversari in zona retrocessione, ed è consapevole che con una vittoria potrebbe molto probabilmente chiudere definitivamente i conti. Il problema è che anche l’Empoli dovrà vedersela con un’avversaria di alto profilo, l’Atalanta che – quinta in classifica – ha bisogno di almeno un altro punto per avere la certezza della qualificazione alla fase a gironi di Europa League, senza passare dai preliminari.

L’Empoli potrebbe decidere di fare una partita difensiva e magari accontentarsi anche di un pareggio, che in fondo permetterebbe pure all’Atalanta di raggiungere l’ultimo obiettivo rimasto in questa stagione straordinaria. Va comunque notato che l’Empoli è in svantaggio nei confronti diretti con il Crotone, e per evitare brutti scherzi finali dovrebbe comunque poi andare a vincere in casa del retrocesso Palermo nell’ultima giornata di campionato per mettere al sicuro la salvezza anche in caso di contemporanea vittoria del Crotone sulla Lazio. Un punto in più in classifica però gli permetterebbe di raggiungere in classifica il Genoa in caso di sconfitta con il Torino e metterebbe l’Empoli al riparo da un eventuale clamoroso pareggio del Crotone contro la Juventus.

All’allenatore Martusciello conviene impostare una partita difensiva contro l’Atalanta, squadra che se attaccata sa ripartire benissimo in contropiede. Inoltre optare per una tattica di gioco troppo offensiva e scoprirsi alla ricerca della vittoria sarebbe un suicidio contro una squadra che ha perso una sola volta nelle ultime sedici giornate, nessuna altra squadra di Serie A ha fatto di meglio in questo periodo. Non sorprenderebbe così il quarto pareggio consecutivo in campionato dell’Atalanta, un punto che le darebbe la qualificazione alla fase a gironi di Europa League senza dovere aspettare il risultato del Milan.

La partita tra Empoli e Atalanta sarà visibile in diretta streaming su SNAI (solo per i registrati con un conto attivo).

Probabili formazioni
EMPOLI: Skorupski, Laurini, Costa, Bellusci, Pasqual, Krunic, Dioussè, Croce, El Kaddouri, Thiam, Maccarone.
ATALANTA: Berisha, Masiello, Toloi, Caldara, Conti, Freuler, Kessie, Spinazzola, Cristante, Gomez, Petagna.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.50, SNAI)
UNDER 3.5 (1.45, SNAI)
MULTIGOL 1-3 SQUADRA OSPITE (1.33, SNAI)
X (3.40, SNAI)




Impostazioni privacy