Eredivisie: Feyenoord-Heracles e Willem II-Ajax (domenica)

Ultima giornata del massimo campionato olandese. Il Feyenoord ha un punto di vantaggio sull’Ajax: queste due squadre si contendono il titolo nazionale. Anche altri verdetti sono ancora attesi: facciamo il punto della situazione.

L’Eredivisie 2016-2017 si deciderà nel corso dell’ultima giornata. Il Feyenoord è al comando della classifica e ha una lunghezza di margine sull’Ajax, che spera ancora in un clamoroso sorpasso. In caso di arrivo a pari punti, la differenza reti sarebbe determinante: il Feyenoord ha attualmente cinque gol di vantaggio (+59 contro +54). Più in basso, troverete analisi approfondite degli impegni di queste due squadre.

Il PSV, ormai certo del terzo posto, e la Vitesse – che ha vinto la Coppa d’Olanda – sono già in Europa League. L’altro posto utile per questa competizione sarà assegnato attraverso i playoff, ai quali parteciperanno quattro formazioni: due saranno certamente l’Utrecht e l’AZ Alkmaar, mentre Heerenveen, Heracles e Groningen sono in corsa per gli altri due posti, visto che nel 2015 il Twente – attualmente settimo in classifica – è stato squalificato dalle competizioni continentali per tre stagioni.

Il Go Ahead Eagles è aritmeticamente retrocesso in seconda serie. Due squadre di Eredivisie dovranno disputare i playout: bisogna ancora stabilire chi tra Roda, Sparta Rotterdam e NEC Nijmegen otterrà la salvezza diretta.

FEYENOORD – HERACLES | domenica ore 14:30

Fino a non molto tempo fa, l’Excelsior era un club satellite del Feyenoord. Domenica scorsa, invece, è improvvisamente diventato protagonista, vincendo in modo clamoroso il derby contro la squadra allenata da Giovanni Van Bronckhorst, che inseguiva un successo per festeggiare la conquista del titolo nazionale e ha finito per vivere un pomeriggio terribile. A una giornata dal termine dell’Eredivisie, il Feyenoord è sempre in testa alla classifica, ma ha un solo punto di vantaggio nei confronti dell’Ajax: avendo inaspettatamente fallito il primo match point, potrebbe scendere in campo con un po’ di tensione nel match interno contro l’Heracles, che peraltro è in corsa per la qualificazione ai playoff che metteranno in palio un posto nella prossima Europa League. Con il passare dei minuti, però, il Feyenoord dovrebbe emergere, scacciare ogni paura e ottenere il successo di cui ha bisogno.

Probabili formazioni:
FEYENOORD: Jones, Karsdorp, Botteghin, Van der Heijden, Kongolo, El Ahmadi, Toornstra, Kuyt, Elia, Jorgensen, Berghuis.
HERACLES: Castro, Breukers, Te Wierik, Hoogma, Gosens, Niemeijer, Pelupessy, Bruns, Peterson, Armenteros, Kuwas.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.19, Eurobet)
X/1 PARZIALE/FINALE (4.50, GoldBet)




 

WILLEM II – AJAX | domenica ore 14:30

Giovedì scorso, l’Ajax si è qualificato per la finale di Europa League, seppur con molta sofferenza: dopo aver battuto il Lione per 4-1 all’andata, ha perso la sfida di ritorno con il punteggio di 3-1 e ha rischiato quantomeno di giocare i tempi supplementari, visto che la squadra francese è andata vicinissima a segnare un altro gol a pochi istanti dal 90′, quando una conclusione di Maxwel Cornet è uscita di pochi centimetri rispetto alla porta difesa da André Onana. Scampato il pericolo, la formazione guidata in panchina da Peter Bosz si appresta a contendere il titolo nazionale al Feyenoord e a sfidare il Willem II, ormai aritmeticamente salvo e privo di motivazioni. L’Ajax sembra pronto a ottenere una vittoria, ma sarà presumibilmente più brillante nel primo tempo che nel secondo: con il passare dei minuti, infatti, la fatica accumulata nel sopracitato impegno continentale potrebbe farsi sentire.

Probabili formazioni:
WILLEM II: Lamprou, Wuytens, Lachman, Peters, Van Anholt, Ojo, Kali, Croux, Schuurman, Haye, Oularé.
AJAX: Onana, Veltman, Sanchez, De Ligt, Viergever, Klaassen, Van de Beek, Ziyech, Traoré, Dolberg, Younes.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.22, Paddy Power)
TEMPO CON PIÙ GOL SQUADRA OSPITE: PRIMO (3.10, Eurobet)

Altri pronostici:
domenica ore 14:30 Go Ahead Eagles – Sparta Rotterdam 2 (1.76, Paddy Power)
domenica ore 14:30 Heerenveen – NEC Nijmegen 1 (1.50, Bet365)
domenica ore 14:30 Twente – Groningen X2 (1.75, Bet365)
domenica ore 14:30 Vitesse – Roda X2 (2.05, Bet365)

Impostazioni privacy