Serie A: Inter-Sassuolo (domenica)

La domenica di Serie A inizia con l’anticipo delle 12.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

INTER – SASSUOLO | domenica ore 12:30

L’ennesima sconfitta subita nell’ultimo turno di campionato contro il Genoa è costata l’esonero a Pioli, una scelta ingenerosa da parte della società nei confronti di un allenatore che dopo essere subentrato a De Boer per lunghi tratti era riuscito a risollevare una squadra in grande difficoltà fino a portarla a pochi punti dal terzo posto. L’Inter nelle ultime giornate è crollata, ma ormai con appena tre giornate di campionato ancora da giocare non si capisce bene quali siano le intenzioni della società, se l’allontanamento di Pioli sia un modo per provare comunque a centrare il sesto posto – che darebbe la qualificazione ai preliminari di Europa League, obiettivo che a dire il vero non sembra stare a cuore né alla società né agli stessi calciatori – o se sia un modo per dare spazio a quei calciatori su cui l’Inter aveva puntato la scorsa estate e che invece erano stati accantonati dall’allenatore (vedi Joao Mario, Banega e Gabigol).

In ogni caso per l’Inter battere il Sassuolo non sarà facile come lasciano immaginare le quote dei bookmaker: la squadra ora affidata a Vecchi nelle ultime sette giornate ha fatto appena due punti, la peggiore nel parziale dell’intero campionato, e nelle tre partite più recenti giocate a San Siro non è mai riuscita a vincere. A preoccupare è soprattutto la scarsa solidità della difesa (non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata nelle ultime dieci giornate), e a questo giro mancheranno Miranda, Medel e Kondogbia, motivo per cui Vecchi sarà per forza di cose costretto a schierare una formazione ancora offensiva priva di mediani a centrocampo e con una coppia inedita di centrali difensivi (Andreolli e Murillo).

Il Sassuolo è una squadra che ha dimostrato anche in questa stagione così complicata di avere grande ordine a livello tattico, la squadra gioca bene indipendentemente dai calciatori utilizzati, fermo restando che ci sono alcuni titolari fissi senza i quali la squadra rende di meno.

La squadra allenata da Di Francesco, ormai salva da tempo e senza particolari obiettivi, nelle ultime cinque partite di campionato ha totalizzato nove punti, pur incrociando quattro squadre (Atalanta, Napoli, Empoli e Fiorentina) con ben più alte motivazioni di classifica, facendo capire come la posizione di classifica ottenuta in questo campionato sia del tutto bugiarda. L’attuale stagione è stata penalizzata dal doppio impegno con l’Europa League: il Sassuolo aveva una rosa di calciatori in grado di reggere il doppio impegno – la società ha fatto un ottimo calciomercato estivo e sono arrivati tanti altri giovani di potenziale ad affiancare il gruppo che tanto bene aveva fatto gli anni passati – il problema sono stati i troppi infortuni che hanno preso di mira tra l’altro i calciatori più importanti, vedi Berardi. Ci sono stati periodi della stagione in cui l’allenatore ha dovuto fare i conti con ben dieci indisponibili, proprio nel periodo in cui c’era l’Europa League, e dovendo fare giocare sempre gli stessi le forze sono venute meno e i risultati negativi ne sono stati una conseguenza. Ora il Sassuolo privo di pressioni ma con una rosa quasi al completo sta mostrando il suo valore e giocando sempre molto bene a livello offensivo, e lo farà anche contro l’Inter che ha proprio nella difesa il suo punto debole. Lo stesso si può però dire del Sassuolo, e non è un caso se ha sempre fatto registrare il segno “gol” nelle ultime sette partite, “gol” probabile anche a questo giro.

La partita tra Inter e Sassuolo sarà visibile in diretta streaming su SNAI (solo per i registrati con un conto attivo).

Probabili formazioni
INTER: Handanovic, D’Ambrosio, Andreolli, Murillo, Nagatomo, Gagliardini, Brozovic, Candreva, Perisic, Banega, Icardi.
SASSUOLO: Consigli, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Sensi, Magnanelli, Duncan, Berardi, Matri, Politano.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
MULTIGOL 1-3 OSPITE (1.40, SNAI)
OVER 2.5 (1.33, SNAI)
GOL (1.45, SNAI)
X2 (2.89, SNAI)




Impostazioni privacy