Liga: Alavés-Athletic Bilbao (domenica)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose da sapere sul derby basco tra Alavés e Athletic Bilbao, la partita di domenica mattina nel campionato spagnolo.

ALAVÉS – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 12:00

Nella mattinata di domenica l’Athletic Bilbao avrà da giocare un derby in trasferta a Vitoria-Gasteiz contro l’Alavés, una squadra che ha già ampiamente superato l’esame da matricola ed è ora teoricamente priva di obiettivi in campionato (proverà piuttosto a concentrarsi sulla finale di Coppa del Re, il 27 maggio a Madrid contro il Barcellona). Quanto possa essere pericoloso tuttavia sottostimare le motivazioni di queste squadre di metà classifica che giocano bene, l’Alavés lo ha dimostrato proprio la settimana scorsa vincendo 4-1 al “Benito Villamarín” contro il Betis. Al momento non ci sono assenze rilevanti per infortunio – a parte quella del difensore Víctor Laguardia (in via di guarigione) – e l’allenatore Mauricio Pellegrino può sfruttare queste ultime tre partite di campionato per perfezionare il gioco e le tattiche della squadra.

L’Athletic Bilbao invece sta giocando per vincerle tutte, a prescindere dal gioco e dagli infortuni. Avrà un’occasione forse irripetibile di tentare di raggiungere il quinto posto, al momento occupato con un punto di vantaggio dal Villarreal, che però intanto rischia di non prendere punti al “Camp Nou” contro il Barcellona. La settimana scorsa a Vigo l’Athletic non ha faticato più di tanto per segnare tre gol e vincere la partita contro il Celta, in campo con molte riserve per permettere ai titolari di prepararsi all’andata della semifinale di Europa League contro il Manchester. Anche l’Athletic sta messo bene: in settimana ha potuto allenarsi con tutta la rosa al completo.

Sebbene i risultati recenti dell’Athletic siano enormemente migliorati anche in trasferta (era uno dei principali punti deboli nel girone di andata), in pochi hanno vinto di recente al “Mendizorrotza”, e le ragioni alla base della necessità dell’Athletic di fare punti non sono in sé sufficienti a motivare un improvviso indebolimento di una delle migliori difese (e dei migliori portieri) del campionato, tanto meno in un derby molto combattuto (finito 0-0 nel girone di andata).

Le probabili formazioni:
ALAVÉS: Pacheco; Femenia, Rodrigo Ely, Feddal, Theo Hernandez; Marcos Llorente, Manu Garcia; Camarasa, Toquero, Ibai Gomez; Deyverson.
ATHLETIC BILBAO: Kepa; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga; Beñat, San José; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 2-4 (1.60, SNAI)
OVER 4,5 CARTELLINI (1.72, Bet365)




 

Impostazioni privacy