Liga: Eibar-Athletic Bilbao (lunedì)

I pronostici, le probabili formazioni e le ultime news riguardo la partita di stasera tra Eibar e Athletic Bilbao, l’ultima della trentatreesima giornata di Liga spagnola. Da domani comincia un turno infrasettimanale che si concluderà giovedì.

EIBAR – ATHLETIC BILBAO | lunedì ore 20:45

Una serie notevole di risultati positivi e uno stile di gioco molto apprezzato, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva, hanno permesso alla squadra basca di Eibar di arrivare a giocarsi in questa stagione una qualificazione alle prossime competizioni europee. Sarebbe un obiettivo al di là delle legittime ambizioni prestagionali, oltre che difficile da immaginare per una società fino a poco tempo fa considerata una tra le più povere nel calcio spagnolo professionistico. La squadra allenata da José Luis Mendilibar viene da una sconfitta in casa del Betis al termine di una serie di tre vittorie consecutive: si trova in ottava posizione con 50 punti, tre in meno del suo più vicino rivale di classifica, l’Athletic Bilbao, suo prossimo avversario nel posticipo della trentatreesima giornata di Liga spagnola.

Una vittoria dell’Eibar porterebbe entrambe le squadre a 53 punti, alle spalle della Real Sociedad (55 punti) e del Villarreal (57 punti), che nelle rispettive partite di questo turno di campionato hanno entrambe vinto. Dell’Athletic Bilbao, una squadra con una grande forza fisica e uno stile di gioco molto collaudato e abbastanza prevedibile, è nota una tendenza che nel corso di questo campionato si è persino rafforzata: allo stadio “San Mamés” non ce n’è per nessuna squadra avversaria (ci hanno vinto soltanto il Barcellona e il Real Madrid, in questa stagione). Se contassero soltanto le partite giocate in casa l’Athletic sarebbe lì a giocarsela con le prime cinque. È in trasferta che la squadra allenata da Valverde fa molta più fatica: la più recente è stata a Vila-real, dove ha perso 3-1 un paio di settimane fa.

La partita giocata al “San Mamés” da queste due squadre nel girone di andata terminò 3-1 per l’Athletic. Alcune assenze nell’Eibar, che già di suo non eccelle per qualità difensive, potrebbero rendere anche stavolta non impossibile all’Athletic l’obiettivo di segnare almeno un gol. Uno dei due centrali titolari, Florian Lejeune, è squalificato, e l’altro, Ivan Ramis, è disponibile ma non in perfette condizioni fisiche (nella scorsa partita persa a Siviglia contro il Betis era uscito dopo una ventina di minuti per un dolore agli adduttori). Nella difesa dell’Eibar, peraltro, manca per infortunio già da un paio di settimane anche Anaitz Arbilla, un altro titolare in grado di giocare sia da centrale che da esterno.

Le probabili formazioni:
EIBAR: Yoel Rodriguez; Capa, Ramis, Alex Galvez, Luna; Escalante, Dani Garcia, Inui, Pedro Leon; Kike Garcia, Sergi Enrich.
ATHLETIC BILBAO: Kepa; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga; Iturraspe (o Beñat), San José; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.58, Eurobet)
GOL + OVER (2.20, Bet365)
KIKE GARCIA MARCATORE (3.10, Bet365 e Goldbet)




 

Impostazioni privacy