Europa League: Lione-Besiktas (giovedì)

Il Lione dopo avere eliminato la Roma negli ottavi di finale se la vedrà con i turchi del Besiktas: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

Lione e Besiktas avevano iniziato questa stagione disputando la fase a gironi di Champions League, ma non hanno vissuto la retrocessione nella seconda competizione calcistica europea per club come un evento negativo, bensì alla stregua di un’opportunità per rilanciarsi in campo continentale. Nei doppi confronti contro AZ Alkmaar e Roma, il Lione ha segnato sedici gol totali: la formazione allenata da Bruno Génésio ha confermato di essere fortissima a livello offensivo, nonostante l’impossibilità di schierare in Europa League il talentuoso Memphis Depay, che era già sceso in campo in Europa League con la maglia del Manchester United nella prima parte dell’attuale stagione, perciò adesso risulta ineleggibile.

Dalla trequarti in su, del resto, le alternative non mancano: nel match casalingo contro il Besiktas, Alexandre Lacazette – diventato efficacissimo, da quando ha iniziato a giocare in modo stabile nel ruolo di punta centrale – dovrebbe essere sostenuto da Rachid Ghezzal, Nabil Fekir e Mathieu Valbuena. Sulla trequarti, comunque, un’altra opzione valida è rappresentata dall’utilizzo di Maxwel Cornet. La fase di non possesso palla, però, è meno convincente: l’impossibilità di contare su Maxime Gonalons – mediano prezioso a livello tattico – rischia di complicare ancor di più la situazione della squadra francese, da questo punto di vista. Gli ospiti dovrebbero realizzare almeno una rete: Cenk Tosun – recentemente protagonista anche nella nazionale turca, con una doppietta ai danni della Finlandia – è un buon attaccante, pronto a sostituire in modo degno il pur validissimo Vincent Aboubakar, assente al pari di Ricardo Quaresma, che è sempre stato troppo discontinuo.

Il Lione dovrà inoltre stare attento ai movimenti di Ryan Babel e Talisca, ma riuscirà presumibilmente a ottenere una vittoria: il calore del pubblico dello “Stade des Lumières” – impianto di recente costruzione, conosciuto anche come “Grand Stade” o “Parc OL” rappresenterà un fattore importante.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Rafael, Mammana, Diakhaby, Morel, Tousart, Tolisso, Ghezzal, Fekir, Valbuena, Lacazette.
BESIKTAS: Fabri, Gokhan Gonul, Marcelo, Mitrovic, Tosic, Hutchinson, Oguzhan Ozyakup, Babel, Talisca, Adriano, Cenk Tosun.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.29, Eurobet)
GOL (1.57, Bet365)




 

Impostazioni privacy