Liga: Athletic Bilbao-Real Madrid e Alavés-Real Sociedad (sabato)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose da sapere riguardo Athletic Bilbao-Real Madrid e Alavés-Real Sociedad, le due partite di sabato pomeriggio nella Liga spagnola.

ATHLETIC BILBAO – REAL MADRID | sabato ore 16:15

Grazie all’inattesa vittoria in trasferta per 2-0 nel derby basco contro La Real Sociedad, giocato la settimana scorsa, l’Athletic Bilbao ha ripristinato interesse verso un campionato che volgeva verso una conclusione deludente: lontano dal sesto posto. Ci sono ancora quattro punti di distanza a favore di Real Sociedad e Villarreal, entrambe con 48 punti in classifica, ma l’obiettivo di riprendere il posto alla Real Sociedad sembra più raggiungibile di quanto si potesse immaginare fino a due settimane fa, dopo la sconfitta contro il Siviglia.

Il Real Madrid, che ancora deve recuperare una partita in casa del Celta Vigo, ha battuto 2-1 in casa il Betis e ha approfittato della sconfitta del Barcellona al “Riazor” contro il Deportivo per riprendersi il primo posto, con due punti di vantaggio. In questo turno, statisticamente parlando, avrà la trasferta più complicata di tutta la Liga spagnola: nessuna squadra a parte il Real Madrid stesso, contando solo le partite giocate in casa, ha ottenuto più punti dell’Athletic Bilbao. L’unica squadra ospite a vincere una partita al “San Mamés”, in questa stagione, è stato il Barcellona (1-0), nella seconda giornata, alla fine di agosto.

L’Athletic Bilbao avrà peraltro la rassicurazione di affrontare questa partita senza assenze rilevanti, dopo che anche il suo attaccante titolare Aritz Aduriz è tornato a giocare la settimana scorsa – entrato a partita in corso – dopo un infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare tre partite. Valverde ha tuttavia contribuito a generare qualche dubbio in conferenza stampa indicando che l’attaccante “è pronto a giocare dall’inizio, ma non è detto che lo farà”. Ultimamente, infatti, l’Athletic ha giocato spesso con Inaki Williams nel ruolo di attaccante, con esiti tutto sommato positivi ma non proprio costanti.

Insieme ad Atletico Madrid-Siviglia, è la partita più attesa di questo fine settimana nella Liga spagnola. Nemmeno il Real Madrid avrà assenze di rilievo, a parte quelle prolungate ma rimediabili di Pepe, Varane e Coentrao.

Le probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO: Kepa; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Benat; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.
REAL MADRID: Navas; Carvajal, Ramos, Nacho Fernandez, Marcelo; Casemiro, Kroos, Modric; Ronaldo, Bale, Benzema.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
OVER (1.57, Bet365 e Betfair)
GOL (1.57, Eurobet e Bet365)
REAL MADRID SEGNA PRIMO TEMPO (1.61, Bet365)
GOL SECONDO TEMPO (2.80, SNAI)




 

ALAVÉS – REAL SOCIEDAD | sabato ore 18:30

La Real Sociedad affronterà un altro derby basco, al “Mendizorrotza” a Vitoria-Gasteiz contro l’Alavés, ma stavolta dovrà giocarlo senza il suo centrocampista più forte, Asier Illarramendi, squalificato, un fuoriclasse essenziale sia in fase difensiva sia in fase offensiva, oltre che il più continuo e affidabile in tutta la rosa. Non sarà semplice, perché l’Alavés è in forma: dopo la deludente sconfitta contro il Granada è riuscito a ottenere un pareggio in casa contro il Siviglia (1-1) e, la settimana scorsa, una vittoria in casa del Malaga (2-1) all’ultimo minuto.

All’Alavés però omancheranno per squalifica i difensori Alexis Ruano, per la terza giornata consecutiva, e anche Feddal, autore del primo gol ed espulso la settimana scorsa. Potrebbe esserci spazio per il brasiliano Rodrigo Ely, in prestito dal Milan. Ci sarà invece il trequartista Edgar Mendez, autore del suo quarto gol stagionale proprio al novantesimo contro il Malaga: era entrato al 60° dopo un’assenza di oltre un mese per un infortunio al bicipite femorale della gamba sinistra.

Alla Real Sociedad, oltre a quella di Illarramendi, ci saranno altre due assenze rilevanti e impreviste: si sono fatti male il difensore Inigo Martinez e il centrocampista David Zurutuza, due titolari. Se è vero che Aritz Elustondo può tranquillamente giocare da centrale al posto di Inigo Martinez, è anche vero che la rosa della Real Sociedad non ha elementi sufficienti per colmare il “buco” lasciato a centrocampo da Illarramendi e Zurutuza senza alterare drasticamente la qualità della squadra.

Le probabili formazioni:
ALAVÉS: Pacheco; Femenia, Laguardia, Ely, Theo Hernandez; Marcos Llorente, Manu Garcia; Camarasa (o Edgar Mendez), Toquero, Ibai Gomez; Deyverson.
REAL SOCIEDAD: Rulli; Odriozola, Navas, Elustondo, Yuri Berchiche; Granero, Prieto, Bergara (o Jon Guridi); Oyarzabal, Vela, Bautista.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.60, Eurobet e SNAI)
1X + UNDER 3,5 (1.75, Eurobet e SNAI)

 

Impostazioni privacy