Ligue 1: Angers-Guingamp, Bordeaux-Montpellier, Nancy-Lorient e Tolosa-Rennes (sabato)

Trentesima giornata del massimo campionato francese. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici per quattro partite in programma sabato.

ANGERS – GUINGAMP | sabato ore 20:00

L’Angers è pronto a tributare il giusto omaggio a Raymond Kopa, che ha indossato la maglia di questo club tra il 1949 e il 1951, è stato uno straordinario campione, ha vinto un Pallone d’Oro ed è morto pochi giorni fa. Allo Stade Jean Bouin, insomma, l’atmosfera sarà straordinaria: la squadra di casa proverà a farsi trascinare dall’ambiente e a ottenere un risultato positivo, che le permetterebbe di avvicinarsi in modo pressoché definitivo alla permanenza in Ligue 1. Il Guingamp aveva iniziato bene l’attuale stagione, ma è calato di rendimento nel girone di ritorno: in trasferta, in particolare, non vince una partita di campionato addirittura dallo scorso 22 ottobre, giorno in cui si è imposto nello stadio del Lione.

Probabili formazioni:
ANGERS: Michel, Cissokho, Traoré, Thomas, Manceau, Ndoye, Santamaria, Mangani, Toko Ekambi, Diedhiou, Capelle.
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Kerbrat, Sorbon, Marçal, Didot, Deaux, Blas, Salibur, Coco, Briand.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.32, Eurobet)




BORDEAUX – MONTPELLIER | sabato ore 20:00

Sabato scorso, il Bordeaux è riuscito a impensierire il Monaco per alcuni tratti, ma alla fine ha perso per 2-1, confermando i propri pregi e difetti: gli errori commessi in fase di non possesso palla finiscono talvolta per vanificare quanto di buono viene prodotto dalla trequarti in su. Nonostante tenda a subire numerosi gol, comunque, la formazione allenata da Jocelyn Gourvennec è in corsa per la qualificazione alla prossima Europa League e parte leggermente favorita nei confronti del Montpellier, tornato recentemente a concedere troppi spazi agli attaccanti avversari, dopo aver mostrato qualche miglioramento in tal senso per alcune settimane, con l’arrivo in panchina di Jean-Louis Gasset e Ghislain Printant, che adesso si ritrovano alle prese con gli stessi problemi ai quali il loro predecessore, Frédéric Hantz, non ha saputo porre rimedio.

Probabili formazioni:
BORDEAUX: Carrasso, Sabaly, Lewczuk, Pallois, Contento, Plasil, Sankharé, Vada, Malcom, Laborde, Kamano.
MONTPELLIER: Pionnier, Mukiele, Hilton, Congré, Roussillon, Skhiri, Sessegnon, Ikoné, Boudebouz, Mbenza, Mounié.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.60, Better)
GOL (1.75, Better)
NANCY – LORIENT | sabato ore 20:00

L’allenatore del Lorient, Bernard Casoni, è sull’orlo di una crisi di nervi. Pochi giorni fa, in occasione del match casalingo contro il Paris Saint Germain, una disattenzione difensiva su un calcio piazzato – costata il gol del momentaneo 0-1 – ha fatto infuriare il tecnico, che ha letteralmente insultato la propria squadra. La situazione, del resto, appare sempre più complicata: Benjamin Lecomte e compagni, ultimi in Ligue 1, sono vicini alla retrocessione nella seconda serie del calcio francese. Per avere ancora qualche speranza di salvezza, il Lorient dovrebbe quantomeno provare a sfruttare lo scontro diretto con il Nancy, che è terzultimo e disputerebbe lo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2, se la regular season finisse mentre stiamo scrivendo. Gli ospiti non potranno fare calcoli e tenteranno di impostare una partita offensiva, esponendosi a ripartenze pericolose.

Probabili formazioni:
NANCY: Chernik, Cuffaut, Diagne, Cabaco, Muratori, Cetout, Diarra, Marchetti, Dia, Busin, Maouassa.
LORIENT: Lecomte, Moreira, Ciani, Touré, Le Goff, Wakaso, Mvuemba, Cabot, Marveaux, Waris, Moukandjo.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.90, William Hill)
TOLOSA – RENNES | sabato ore 20:00

Nello scorso mese di gennaio, Andy Delort rappresentava un importante obiettivo per molti club: uno di questi era il Rennes, che sembrava davvero vicinissimo all’acquisto dell’attaccante, poi trasferitosi invece al Tolosa. Dopo essersi sfidati sul mercato, i due club sono ora pronti ad affrontarsi in campo: proprio l’arrivo di Delort ha ridato entusiasmo alla squadra guidata in panchina da Pascal Dupraz, che si stava rilassando troppo – al termine di un buon girone d’andata – ed è successivamente tornata a ben figurare, collezionando sei risultati utili nelle ultime sette partite disputate. In questa stagione, il Rennes è stato finora deludente fuori casa, dove ha conquistato soltanto nove punti in quattordici incontri di campionato.

Probabili formazioni:
TOLOSA: Goicoechea, Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandjé, Somalia, Bodiger, Jean, Trejo, Braithwaite, Delort.
RENNES: Costil, Danzé, Gnagnon, Bensebaini, Baal, Saïd, Prcic, André, Mubele, Gourcuff, Sio.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.28, Bet365)
DELORT MARCATORE (3.25, Bet365)
Impostazioni privacy