Ligue 1: Metz-Bastia e Lille-Marsiglia (venerdì)

La trentesima giornata del massimo campionato francese inizia con due anticipi: Metz e Lille ospitano rispettivamente Bastia e Marsiglia.

METZ – BASTIA | ore 19:00

Questo match era originariamente in programma per domani, ma poi è stato anticipato per evitare una concomitanza con un importante evento politico in programma a Metz, che avrebbe causato problemi nella gestione dell’ordine pubblico. Sarà una sfida verosimilmente tesa, tra le due squadre più sanzionate a livello disciplinare nell’attuale edizione del campionato di Ligue 1: entrambe le formazioni, peraltro, sono in piena lotta per non retrocedere e dovranno assolutamente cercare di evitare un passo falso. I padroni di casa non vincono da cinque partite, mentre l’ultimo successo del Bastia – club che ha cambiato allenatore da alcune settimane, passando dalla guida di François Ciccolini a quella di Rui Almeida – risale addirittura allo scorso 17 dicembre. Il livello tecnico sarà abbastanza basso: soprattutto nel primo tempo, quando la concentrazione sarà maggiore, le difese lasceranno pochissimi spazi agli attaccanti avversari e l’equilibrio dominerà presumibilmente la scena.

Probabili formazioni:
METZ: Didillon, Balliu, Bisevac, Falette, Assou-Ekotto, Jouffre, Mandjeck, Cohade, Doukouré, Nguette, Diabaté.
BASTIA: Leca, Cioni, Rose, El Kaoutari, Marange, Saint-Maximin, Oniangué, Cahuzac, Ngando, Nangis, Raspentino.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
X PRIMO TEMPO (2.10, Bet365)
UNDER (1.70, Bet365)




LILLE – MARSIGLIA | ore 20:45

Serata speciale per i due tecnici, i cui destini sono incrociati. La panchina del Lille è attualmente occupata da Franck Passi, il quale aveva iniziato l’attuale annata calcistica alla guida del Marsiglia, che ha successivamente deciso di esonerarlo e di rimpiazzarlo con Rudi Garcia, pronto stasera a sfidare la squadra con cui ha conquistato Ligue 1 e Coupe de France nella stagione 2010-2011. Il Lille, in realtà, attende un altro allenatore, Marcelo Bielsa, che arriverà nella prossima estate: l’argentino ha un passato recente sulla panchina del Marsiglia, perciò anche questo è un intreccio molto particolare. I padroni di casa – rinfrancati dal preziosissimo successo ottenuto sul campo del Nancy, grazie al quale si sono avvicinati alla salvezza – saranno privi di Marko Basa, difensore di buon livello. Anche gli ospiti, che sperano di qualificarsi per la prossima Europa League, rischieranno di avere qualche difficoltà in fase di non possesso palla: Patrice Evra continua a essere indisponibile, mentre Tomas Hubocan e Grégory Sertic sono stati recuperati solo all’ultimo momento e dovrebbero partire dalla panchina. “Gol” da provare.

Probabili formazioni:
LILLE: Enyeama, Corchia, Soumaoro, Alonso, Béria, Amadou, Xeka, Lopes, De Préville, Benzia, Eder.
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Fanni, Rolando, Bedimo, Lopez, Sanson, Zambo Anguissa, Thauvin, Cabella, Payet.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.90, William Hill)
Impostazioni privacy