Eredivisie: Feyenoord-AZ Alkmaar, Roda-Groningen e Ajax-Twente (domenica)

Ventiseiesima giornata del massimo campionato olandese. Analizziamo tre partite in programma domenica.

FEYENOORD – AZ ALKMAAR | domenica ore 14:30

Il Feyenoord è uscito sconfitto dal recente derby contro lo Sparta Rotterdam, ma ha limitato i danni: l’Ajax ha approfittato della situazione soltanto in modo parziale, pareggiando sul campo del Groningen e portandosi a quattro punti di distanza dalla capolista dell’Eredivisie, riuscita quindi a conservare un discreto vantaggio. La lotta per il titolo, comunque, è ancora apertissima: la squadra allenata da Giovanni Van Bronckhorst, peraltro, è attualmente alle prese con le assenze di Bilal Basaçikoglu, Eljero Elia, Brad Jones, Terence Kongolo e Marko Vejinovic, costretti a fare i conti con problemi fisici. L’AZ Alkmaar – che affronterà la Vitesse in finale di Coppa d’Olanda, il prossimo 30 aprile – è pronto ad affidarsi a un sistema di gioco molto spregiudicato, come di consueto, e a sfruttare la possibilità di affrontare un Feyenoord rimaneggiato. Una vittoria dei padroni di casa, insomma, non è scontata.

Probabili formazioni:
FEYENOORD: Vermeer, Karsdorp, Botteghin, Van der Heijden, Nelom, El Ahmadi, Vilhena, Kuyt, Toornstra, Jorgensen, Berghuis.
AZ ALKMAAR: Krul, Haps, Vlaar, Wuytens, Luckassen, Bel Hassani, Rienstra, Van Overeem, Jahanbakhsh, Friday, Dos Santos.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Bet365)
OVER (1.52, Paddy Power)
SQUADRA DI CASA VINCE ENTRAMBI I TEMPI? NO (1.27, Better)




RODA – GRONINGEN | domenica ore 14:30

La fine di questa stagione calcistica si avvicina sempre di più: ecco perché le motivazioni iniziano ad avere un peso notevole. Il Roda, impegnato in una difficile rincorsa verso la salvezza, ha bisogno di punti: nonostante abbia recentemente mostrato qualche miglioramento rispetto al girone d’andata, rimane in una situazione delicata ed è atteso da sfide decisive per il proprio futuro. Il Groningen si trova nella zona centrale della classifica di Eredivisie: sembra ormai pressoché certo di non retrocedere, ma anche privo di obiettivi più ambiziosi, perciò potrebbe affrontare senza troppa concentrazione le prossime partite, a cominciare da quella in programma nel corso di questo weekend, in cui peraltro dovrà fare a meno del terzino destro Samir Memisevic, squalificato. In quella zona del campo, insomma, il Roda sarà presumibilmente capace di rendersi pericoloso, sfruttando i movimenti di Gyliano Van Velzen – esterno sinistro del trio d’attacco – e le sovrapposizioni di Ard Van Peppen, laterale difensivo.

Probabili formazioni:
RODA: Van Leer, Milec, Ananou, Kum, Van Peppen, Van Hyfte, Rutjes, Gullon, Paulissen, Schahin, Van Velzen.
GRONINGEN: Padt, Payne, Reijnen, Larsen, Davidson, Hiariej, Jenssen, Tibbling, Idrissi, Linssen, Mahi.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.57, Bet365)
SQUADRA DI CASA A SEGNO (1.36, Bet365)
AJAX – TWENTE | domenica ore 16:45

È un periodo intenso per l’Ajax, che è appena stato battuto in Danimarca per 2-1 dal Copenaghen nell’andata degli ottavi di finale di Europa League: il match di ritorno andrà in scena giovedì prossimo, perciò il club di Amsterdam conoscerà presto il proprio destino in campo continentale. Intanto, però, bisogna anche pensare all’Eredivisie: la formazione guidata in panchina da Peter Bosz è seconda in classifica e deve provare a mettere pressione al Feyenoord, attualmente a +4. Il match interno contro il Twente, comunque, non è semplicissimo: da centrocampo in su, gli ospiti – reduci da quattro risultati utili consecutivi – possono contare su giovani calciatori di buon livello, tra i quali spiccano Yaw Yeboah, Bersant Celina ed Enes Unal, tutti arrivati in prestito dal Manchester City nella scorsa estate. Malgrado appaia leggermente favorito, dunque, l’Ajax potrebbe avere problemi in alcune fasi della partita e subire uno o più gol.

Probabili formazioni:
AJAX: Onana, Veltman, Sanchez, Viergever, Sinkgraven, Schone, Klaassen, Ziyech, Traoré, Dolberg, Younes.
TWENTE: Marsman, Ter Avest, Bijen, Thesker, Van der Lely, Jensen, Klich, Mokotjo, Yeboah, Unal, Celina.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
1X + OVER 1.5 (1.19, Eurobet)
GOL (1.95, Eurobet)
OVER (1.50, Eurobet)
Impostazioni privacy