Ligue 1: Lorient-Marsiglia, Tolosa-Lille e Monaco-Nantes (domenica)

Ventottesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo tutte e tre le partite in programma domenica.

LORIENT – MARSIGLIA | domenica ore 15:00

In settimana, il Marsiglia è stato eliminato dalla Coupe de France per mano del Monaco, riuscito a imporsi per 4-3 ai tempi supplementari. La squadra allenata da Rudi Garcia, che era già reduce da una pesante sconfitta in Ligue 1 contro il Paris Saint Germain, ha dunque dovuto incassare una nuova delusione: l’arrivo dell’ex allenatore della Roma aveva inizialmente aiutato la squadra a crescere in fase di contenimento, soprattutto in occasione delle partite casalinghe, ma di recente la situazione è peggiorata. L’assenza di Patrice Evra – alle prese con problemi a una coscia, ormai da alcuni giorni – ha lasciato scoperta la fascia sinistra difensiva del Marsiglia, verosimilmente destinato a essere messo in difficoltà anche dal Lorient, che tende spesso a subire troppi gol, ma in questa partita dovrebbe riuscire a segnarne almeno uno.

Probabili formazioni:
LORIENT: Lecomte, Moreira, Ciani, Touré, Le Goff, Bellugou, Lautoa, Philippoteaux, Marveaux, Waris, Moukandjo.
MARSIGLIA: Pelé, Fanni, Sertic, Rolando, Doria, Lopez, Vainqueur, Zambo Anguissa, Thauvin, Cabella, Payet.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.65, Eurobet)




TOLOSA – LILLE | domenica ore 17:00

Pur faticando più del previsto, il Lille si è qualificato per i quarti di finale di Coupe de France: ha eliminato il Bergerac, club di quarta serie, arresosi di fronte a una rete realizzata quasi allo scadere da Eder, centravanti che non segna moltissimo, ma evidentemente sa scegliere bene le occasioni in cui colpire: nello scorso mese di luglio, il portoghese ha deciso la finale di Euro 2016 con un gran gol. Adesso, comunque, la formazione guidata in panchina da Franck Passi – recentemente scelto per sostituire Patrick Collot, ma pronto a cedere il proprio posto a Marcelo Bielsa al termine di questa stagione – deve tornare a concentrarsi sulla Ligue 1: dopo la sconfitta interna contro il Bordeaux, c’è assolutamente bisogno di tornare a conquistare almeno un punto, per evitare di mettere ulteriormente in discussione la salvezza. Il Lille, insomma, dovrebbe affidarsi a un atteggiamento tattico prudente: “under” possibile contro il Tolosa, che ha fatto registrare questa opzione in tre degli ultimi quattro incontri disputati.

Probabili formazioni:
TOLOSA: Lafont, Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandjé, Pi, Bodiger, Jean, Trejo, Braithwaite, Delort.
LILLE: Enyeama, Corchia, Soumaoro, Béria, Palmieri, Amadou, Xeka, El Ghazi, Benzia, Bauthéac, De Préville.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.50, Bet365)
MONACO – NANTES | domenica ore 21:00

Un’altra serata spettacolare, un nuovo importante traguardo raggiunto: il Monaco si è qualificato per i quarti di finale di Coupe de France, battendo il Marsiglia per 4-3 ai supplementari e confermando le proprie abilità realizzative. Il match disputato nei giorni scorsi potrebbe aver lasciato un po’ di fatica nei calciatori a disposizione di Leonardo Jardim, ma bisogna ricordare che anche il Nantes è stato impegnato in settimana. Rémy Riou e compagni hanno dovuto giocare un match di recupero di campionato contro il Bastia, durante il quale sono andati in svantaggio di due gol, prima di riequilibrare la situazione: a parità di stanchezza, insomma, le maggiori qualità tecniche del Monaco dovrebbero prevalere. Gli ospiti – cresciuti moltissimo negli ultimi mesi, sotto la guida tecnica di Sergio Conceiçao – sono pronti a sfruttare eventuali disattenzioni difensive dei propri avversari, abituati ad attaccare con molti calciatori e a concedere spazi, ma nel complesso appaiono sfavoriti.

Probabili formazioni:
MONACO: Subasic, Sidibé, Glik, Jemerson, Mendy, Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar, Mbappé, Germain.
NANTES: Riou, Dubois, Djidji, Diego Carlos, Lima, Pardo, Rongier, Gillet, Thomasson, Bammou, Sala.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.40, William Hill)
GOL (2.00, Better)
OVER (1.70, Bet365)
Impostazioni privacy