Bundesliga: Bayer Leverkusen-Mainz, Bayern Monaco-Amburgo, Friburgo-Borussia Dortmund e Lipsia-Colonia (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della quinta giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

BAYER LEVERKUSEN – MAINZ | sabato ore 15:30

Il Bayer Leverkusen ha perso 4-2 in casa martedì scorso contro l’Atletico Madrid nella partita di andata degli ottavi di finale di Champions League, ed è ormai prossima all’eliminazione a meno di un risultato clamoroso al ritorno. Le speranze di andare ulteriormente avanti in Champions League erano poche per quanto sta combinando il Bayer Leverkusen in Bundesliga, dove sta avendo un rendimento di gran lunga inferiore a quello delle passate stagioni. L’allenatore Roger Schmidt aveva stupito al suo primo anno alla guida del Bayer Leverkusen, ma il suo calcio totale basato sul pressing continuo e sulla difesa altra sembra avere perso colpi, gli avversari si sono adeguati allo stile di gioco della sua squadra che ormai sembra non potere migliorare più di tanto a meno di rivoluzioni dell’assetto tattico. Resta il fatto che il Bayer Leverkusen ha a disposizione una delle rose di calciatori più competitiva del campionato, anche in assenza dello squalificato Calhanoglu, e le ultime due vittorie in Bundesliga permettono di guardare con maggiore entusiasmo alla fase finale della Bundesliga, in cui c’è da provare la rimonta al quarto posto attualmente distante sette punti.

Questa partita contro il Mainz, che ha perso le ultime sei partite consecutive in trasferta e che nello scorso turno di campionato le ha prese in casa contro il Werder Brema, sembra quella giusta per continuare la serie positiva. Per vincere la partita però il Bayer dovrà probabilmente segnare almeno due gol: il Mainz sa essere molto pericoloso nelle ripartenze, e in difesa ci sono dei problemi di formazione nel Bayer per via della squalifica di Wendell e dell’infortunio di Tah.

La vittoria del Bayer Leverkusen è a quota 1.72 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Jedvaj, Toprak, Dragovic, Henrichs, Aranguiz, Kampl, Bellarabi, Brandt, Havertz, Chicharito.
MAINZ: Lössl, Donati, Bell, Ramalho, Bussmann, Gbamin, Latza, Frei, Öztunali, De Blasis, Cordoba.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.72, Bet365)
GOL (1.70, Bet365)




BAYERN MONACO – AMBURGO | sabato ore 15:30

Nello scorso turno di campionato il Bayern Monaco ha pareggiato a tempo scaduto in casa dell’Hertha Berlino: senza dubbio un punto guadagnato per come si erano messe le cose, ma visto che il Lipsia ha vinto, è riuscito a recuperare due punti riducendo a cinque punti il ritardo dalla squadra prima in classifica. L’intenzione di Ancelotti è quella di chiudere al più presto il discorso campionato per poi concentrarsi esclusivamente sulla Champions League, dove il passaggio ai quarti di finale appare ormai sicuro vista la vittoria per cinque a uno sull’Arsenal nella partita di andata degli ottavi di finale.

Il Bayern Monaco dovrebbe giocare una partita su ritmi alti schierando la formazione tipo, tutte cattive notizie per l’Amburgo che nelle ultime stagioni ha spesso subito delle vere e proprie umiliazioni contro i campioni di Germania, che si sono imposti all’Allianz Arena 8-0 nel febbraio del 2015 e poi 5-0 nell’agosto dello stesso anno. Nella partita di andata giocata in trasferta il Bayern Monaco ha vinto con un solo gol di scarto, e la goleada dovrebbe essere più difficile a questo giro perché l’Amburgo sotto la guida di Markus Gisdol ha costantemente migliorato il suo rendimento, in particolare ha fatto sette punti nelle ultime tre partite tirandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Javi Martinez, Hummels, Alaba, Xabi Alonso, Vidal, Robben, Thiago, Douglas Costa, Lewandowski.
AMBURGO: Adler, Sakai, Djourou, Mavraj, Ostrzolek, Walace, Jung, Müller, Holtby, Kostic, Wood.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 + OVER 2.5 (1.50, Bet365)
1 + UNDER 4.5 (1.50, Bet365)
NO GOL (1.57, Bet365)
FRIBURGO – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Le sette vittorie ottenute nelle dieci partite giocate finora in casa costituiscono il motivo principale per cui il neopromosso Friburgo si trova al nono posto della classifica con appena sette punti in meno del Borussia Dortmund, che a inizio stagione era tra le principali candidate alla vittoria del campionato. Il Friburgo ha vinto le ultime due partite giocate in casa e lo ha fatto contro formazioni che – come il Borussia Dortmund – la precedono in classifica: 2-1 all’Hertha Berlino e 2-1 al Colonia.

Il Friburgo in casa segna con grande regolarità, ha fatto quattordici gol su dieci partite, ma allo stesso tempo ne ha subiti tredici, motivo per cui è facile credere che anche la partita contro una squadra offensiva come il Borussia Dortmund dovrebbe vedere entrambe le squadre segnare almeno una volta. Il Borussia Dortmund ha iniziato questo 2017 con risultati altalenanti, ma quando ha perso ha sempre e comunque prodotto numerose occasioni da gol. Tuchel dovrebbe migliorare la fase difensiva, ma l’obiettivo della squadra è vincere segnando un gol in più degli avversari, missione possibile quando i fortissimi tre attaccanti Dembele, Reus e Aubameyang sono in forma. In attesa della partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League in cui il Borussia Dortmund dovrà cercare la rimonta sul Benfica, in questo turno di campionato Tuchel potrà schierare la formazione titolare e richiedere il massimo impegno per provare ad aumentare il distacco sulle squadre in lotta per il terzo posto, e magari recuperare anche qualche punto sul Lipsia.

Probabili formazioni
FRIBURGO: Schwolow, Kübler, Torrejon, Söyüncü, Günter, Frantz, Höfler, Philipp, Grifo, Petersen, Niederlechner.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Bartra, Schmelzer, Weigl, Castro, Guerreiro, Dembele, Reus, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 2-3
GOL (1.61, Bet365)
OVER 2.5 (1.57, Bet365)
LIPSIA – COLONIA | sabato ore 15:30

Il Colonia inclusa la Coppa di Germania è a quota tre partite consecutive senza vittorie, ma allo stesso tempo ha perso una sola delle ultime otto partite di Bundesliga ed è una squadra sempre difficile da superare, perché difende molto bene e in attacco ha il fromboliere Modeste che sa sempre colpire alla prima occasione buona (è già a quota 17 gol). Il Lipsia ha saputo reagire in fretta alle due sconfitte consecutive contro Borussia Dortmund e Amburgo, soprattutto la seconda in casa e col risultato di tre a zero era stata deludente e poteva creare dei contraccolpi a livello morale. Così non è stato, la squadra allenata da Ralph Hasenhüttl ha dato l’ennesima dimostrazione di forza andando a vincere domenica scorsa sul campo di una squadra in forma come il Borussia Monchengladbach col risultato di due a uno, riducendo a cinque i punti di divario dal Bayern Monaco primo in classifica.

Il Colonia dovrà affrontare questa partita con parecchie assenze: Horn, Bittencourt, Lehmann, Risse, Rudnevs e Sörensen non saranno della partita. In queste condizioni la solita partita attenta a livello difensivo non potrebbe bastare contro il Lipsia che ha invece tutta la rosa disponibile e potrà mandare in campo la formazione tipo.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Ilsanker, Demme, Keita, Forsberg, Sabitzer, Werner.
COLONIA: Kessler, Subotic, Maroh, Heintz, Olkowski, Rausch, Höger, Hector, Jojic, Modeste, Osako.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.66, Bet365)
GOL (1.95, Bet365)
Impostazioni privacy