Bundesliga: Borussia Dortmund-Wolfsburg, Hertha Berlino-Bayern Monaco, Hoffenheim-Darmstadt e Mainz-Werder Brema (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della quarta giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

BORUSSIA DORTMUND – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha perso le ultime due partite e ha subito bisogno di una vittoria per rialzare il morale e ritrovare convinzione. Se nella partita contro il Darmstadt ultimo in classifica la squadra allenata da Tuchel aveva giocato male, contro il Benfica nell’andata degli ottavi di finale di Champions League ha creato numerose occasioni da gol, fallendole in modo clamoroso con Aubameyang che ha sbagliato anche un calcio di rigore. Il Borussia Dortmund anche nella partita vinta contro il Lipsia per uno a zero e in quella vinta solo ai rigori in Coppa di Germania contro l’Hertha Berlino aveva sbagliato numerose occasioni: il gioco offensivo di Tuchel mette gli attaccanti nelle condizioni di fare numerosi gol, ultimamente è mancata freddezza e precisione. Dembelé, Reus e Aubameyang sono però calciatori di alto profilo e continuando a giocare così la sensazione è che presto il Borussia Dortmund vincerà di goleada, non appena riuscirà a sbloccare il punteggio nei primi minuti di gioco e ad aumentare la confidenza.

Chissà, forse potrebbe capitare già contro il Wolfsburg che pur avendo vinto contro l’Hoffenhem 2-1 nell’ultimo turno di campionato continua a non convincere più di tanto in difesa per le scelte dell’allenatore di piazzare il mediano Luiz Gustavo e il terzino sinistro Rodriguez al centro della difesa.

Il Borussia Dortmund giocherà questa partita con la curva sud chiusa al pubblico a causa delle intemperanze dei tifosi nella partita contro il Lipsia, ma in casa è comunque imbattuto da ben trenta giornate di campionato e ha segnato almeno due gol in ben dodici delle ultime quindici partite giocate contro il Wolfsburg in tutte le competizioni.

La vittoria del Borussia Dortmund con “over 2.5” è a quota 1.90 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Bartra, Schmelzer, Weigl, Castro, Guerreiro, Dembelé, Reus, Aubameyang.
WOLFSBURG: Benaglio, Bruma, Luiz Gustavo, R. Rodriguez, Bazoer, Vieirinha, Seguin, Arnold, Gerhardt, Malli, Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 4-1
1 + OVER 2.5 (1.90, Bet365)
GOL (1.66, Bet365)




HERTHA BERLINO – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Come nella passata stagione l’Hertha Berlino, dopo un ottimo girone di andata, sta peggiorando il suo rendimento in quello di ritorno: finora ha perso tre partite su quattro giocate in campionato, ed è stata eliminata dal Borussia Dortmund nella Coppa di Germania. In casa a dire il vero l’Hertha Berlino sta conservando comunque un andamento superlativo, visto che ha vinto ben otto delle nove partite fin qui giocate, ma il calo fisico dell’ultimo periodo e il fatto di dovere affrontare i campioni in carica del Bayern Monaco non lasciano presagire nulla di buono. I precedenti recenti vedono una netta superiorità del Bayern Monaco che ha vinto le ultime undici partite di campionato giocate contro l’Hertha Berlino, inoltre la squadra allenata da Ancelotti ha dato mercoledì sera una grande dimostrazione di forza prendendo a pallate l’Arsenal col risultato di 5-1. Qui sul Veggente abbiamo immaginato una preparazione fisica programmata da Ancelotti per arrivare in forma in questi mesi decisivi per la Champions League, primo obiettivo visto che la vittoria della Bundesliga è ormai data per scontata. La vittoria sull’Arsenal ha confermato questa sensazione, e ora con il passaggio ai quarti di finale ormai definito, il Bayern Monaco proverà ad aumentare ancora l’attuale vantaggio di sette punti sul Lipsia per chiudere i conti in largo anticipo e potersi poi concentrare esclusivamente sulle partite di coppa.

Ancelotti dovrebbe lasciare a riposo Lahm, per il resto la formazione sarà quella titolare con Thiago, Robben e Lewandoski in gran forma e con l’inserimento di Müller sulla trequarti, dopo il gol fatto all’Arsenal da subentrato che potrebbe svoltare in positivo una stagione finora deludente.

Probabili formazioni
HERTHA BERLINO: Jarstein, Pekarik, S. Langkamp, Brooks, Plattenhardt, Skjelbred, Stark, Haraguchi, Darida, Kalou, Ibisevic.
BAYERN MONACO: Neuer, Rafinha, Javi Martinez, Hummels, Alaba, Vidal, Thiago, Robben, T. Müller, Douglas Costa, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
2 (1.40, Bet365)
OVER 2.5 (1.90, Bet365)
HOFFENHEIM – DARMSTADT | sabato ore 15:30

L’Hoffenheim dopo avere finito il girone di andata da imbattuta, ha già perso due partite del girone di ritorno, entrambe in trasferta e con lo stesso risultato di 2-1 contro Lipsia e Wolfsburg. La squadra allenata dal giovane Nagelsmann sta comunque continuando a giocare su buoni livelli mettendo in mostra la solita ottima fase offensiva. Se nel girone di andata era stata più fortunata a trasformare in gol le occasioni create e a non subirne parecchi nonostante le occasioni che puntualmente concede, ultimamente è andata male ma l’impressione è che possa continuare tranquillamente a lottare per un posto in Europa: attualmente è quinta in classifica, con appena un punto in meno della terza posizione che dà la qualificazione diretta in Champions League. Il calendario viene in aiuto all’Hoffenheim, dal momento che il prossimo avversario sarà il Darmstadt ultimo in classifica e sempre sconfitto in trasferta. La squadra di Frings nell’ultimo turno ha però aumentato le speranze di salvezza centrando una miracolosa vittoria sul Borussia Dortmund, alla fine meritata per quanto visto in campo. Con Frings al posto di Norbert Meier, il Darmstadt ha cambiato stile di gioco, è diventata una squadra molto più offensiva e anche contro l’Hoffenheim come fatto col Borussia Dortmund proverà a giocare all’attacco, schierando il 4-2-3-1 con i trequartisti Sam, Rosenthal e Heller in appoggio all’attaccante centrale Boyd.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, Bicakcic, Rudy, Kaderabek, Zuber, Demirbay, Nad. Amiri, Wagner, Kramaric.
DARMSTADT: Esser, Fedetskyy, Niemeyer, Milosevic, Holland, Hamit Altintop, Gondorf, Sam, Rosenthal, Heller, Boyd.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.45, Bet365)
OVER 2.5 (1.60, Bet365)
GOL (1.75, Bet365)
MAINZ – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Grazie alla vittoria ottenuta venerdì scorso sull’Augsburg col risultato di due a zero, il Mainz ha rimesso a posto la classifica e può affrontare questa partita con tranquillità grazie al vantaggio di nove punti sulla terzultima che è proprio il Werder Brema. Una vittoria metterebbe al sicuro la salvezza, che non è comunque in dubbio visto la qualità dei calciatori e l’abilità di Schmidt: dopo Klopp e Tuchel sta mantenendo alta la tradizione degli allenatori al Mainz.

Il Mainz ha ceduto il suo calciatore più forte nel corso del calciomercato invernale, il trequartista della nazionale turca Malli è passato al Wolfsburg, ma la società ha subito provveduto a prendere non uno ma ben due sostituti, ingaggiando Bojan dallo Stoke City, Quaison dal Palermo. Nelle intenzioni dell’allenatore, Bojan e Quaison dovrebbero diventare titolari probabilmente come trequartisti nel 4-2-3-1, lo spagnolo schierato a destra e lo svedese in una posizione più centrale. L’acquisto di questi due calciatori offensivi fa comunque pensare alla voglia di Schimdt di giocare con un 4-2-3-1 offensivo e veloce nelle ripartenze, anche se in questa partita contro il Werder, Quaison dovrebbe restare in panchina perché verrà probabilmente confermata la formazione che ha battuto l’Augsburg.

Il Werder Brema al contrario del Mainz se la sta passando male in questo periodo. I risultati erano migliorati con l’arrivo in panchina di Nouri, ma i due punti fatti nelle ultime sei partite hanno fatto riscendere la squadra in piena zona retrocessione. Il calendario però in questo 2017 è stato molto complicato, visto che il Werder Brema ha dovuto affrontare una dopo l’altra Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Borussia Monchengladbach. Resta il fatto che la fase difensiva è inguardabile, sono troppi i 42 gol subiti finora su 20 partite. Nelle ultime diciannove giornate di campionato il Werder Brema ha fatto ben diciassette segni “gol”, molto probabile anche stavolta.

Probabili formazioni
MAINZ: Lössl, Donati, Bell, Ramalho, Brosinski, Gbamin, Latza, Öztunali, Bojan, Jairo, Cordoba.
WERDER BREMA: Wiedwald, Ro. Bauer, L. Sané, Moisander, Caldirola, Fritz, Delaney, Junuzovic, Bartels, Gnabry, M. Kruse.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.61, Bet365)
1X (1.25, Bet365)
OVER 1.5 (1.70, Bet365)
Impostazioni privacy