Bundesliga: Lipsia-Hoffenheim, Werder Brema-Bayern Monaco, Wolfsburg-Augsburg e Bayer Leverkusen-Borussia Monchegladbach (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

LIPSIA – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Missione compiuta: l’Hoffenheim grazie alla vittoria ottenuta sabato scorso sul campo dell’Augsburg è diventata la sesta squadra nella storia della Bundesliga a riuscire a chiudere da imbattuta il girone di andata. Un risultato straordinario per l’Hoffenheim che però pur essendo l’unica squadra del campionato a non avere perso è solo terza in classifica e ha otto punti in meno rispetto agli avversari di questa prima giornata di ritorno. Il neopromossa Lipsia battendo l’Eintracht Francoforte nella prima partita del 2017 con un netto 3-0 ha subito dimenticato la sconfitta subita sul campo del Bayern Monaco, facendo capire di essere ormai in grado di lottare per un posto in Champions League: il vantaggio sul quinto posto è di ben nove punti, e alcune delle contendenti storiche per queste posizioni come Bayer Leverkusen e Schalke 04 sono attardate in classifica.

Il Lipsia in casa è ancora imbattuto e viene da sei vittorie consecutive, proverà a proseguire questa serie positiva interrompendo quello della squadra avversaria. La squadra allenata da Hasenhüttl dovrà fare ancora a meno dello squalificato Forsberg, trequartista della nazionale svedese, ma dopo il 3-0 all’Eintracht la squadra è pronta ad approfittare degli errori difensivi dell’Hoffenheim, squadra che però allo stesso tempo è tra le migliori in attacco sia per numero di tiri in porta che di gol. Sarà molto bella anche la sfida nella sfida tra i due attaccanti tedeschi che hanno segnato finora più gol in questa stagione, Werner del Lipsia e Wagner dell’Hoffenheim, entrambi a quota dieci.

Ci sono tutti i presupposti per assistere a una partita aperta e divertente, il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.75 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Keita, Demme, D. Kaiser, Sabitzer, Ti. Werner, Y. Poulsen.
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Kaderabek, Zuber, Rudy, Demirbay, Nad. Amiri, Wagner, Uth.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
1X (1.18, Bet365)
GOL (1.75, Bet365)




WERDER BREMA – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Per la sesta volta di fila il Bayern Monaco ha chiuso il girone di andata al primo posto, e in ben diciotto delle ventuno occasioni in cui c’è riuscito ha poi vinto il campionato. Anche in questa stagione ci sono ottime possibilità di continuare la serie, visto che la principale avversaria è il Lipsia che ha tre punti in meno in classifica ma che da neopromossa non può essere una seria candidata alla vittoria finale, come ha confermato lo scontro diretto giocato a dicembre in cui il Bayern Monaco ha preso a pallate gli avversari. La principale antagonista del Bayern Monaco per la vittoria del campionato sarebbe il Borussia Dortmund, che ha però dodici punti in meno in classifica, un margine ormai quasi impossibile da recuperare.

C’è inoltre da considerare che Ancelotti rispetto a Guardiola ha probabilmente impostato una preparazione fisica in grado di fare arrivare la squadra pronta e al massimo della forma in primavera, quando ci saranno da giocare le partite che contano in Champions League. La prima parte di stagione del Bayern Monaco non è stata fenomenale e Ancelotti aveva ricevuto anche qualche critica ingenerosa, ora però la squadra è in crescita, ha vinto le ultime sei partite di campionato e contro il Werder Brema non dovrebbe faticare ad arrivare a quota sette. Il Werder Brema ha giocato il suo secondo peggiore girone di andata nella storia della Bundesliga, e negli ultimi dodici precedenti di campionato contro il Bayern Monaco ha sempre perso, spesso in modo pesante come nelle ultime due occasioni in cui il Bayern Monaco ha segnato complessivamente undici gol.

Il Bayern Monaco punta ad aumentare il suo vantaggio in classifica sulla seconda prima dell’inizio della fase eliminatoria della Champions League, motivo per cui giocherà questa partita con la massima concentrazione: per il Werder Brema, che ha una fase difensiva pessima (già 36 gol subiti, nessuna squadra ha fatto peggio) sarà difficile resistere: oltre alla vittoria del Bayern Monaco è molto probabile l’over, segno che il Werder Brema ha fatto registrare già in quattordici occasioni finora.

Probabili formazioni
WERDER BREMA: Wiedwald, Ro. Bauer, L. Sané, Moisander, Bartels, Fritz, S. Garcia, Delaney, Junuzovic, Gnabry, M. Kruse.
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Hummels, Javi Martinez, Alaba, Kimmich, Xabi Alonso, Robben, T. Müller, F. Ribery, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.18, Bet365)
OVER 2.5 (1.40, Bet365)
WOLFSBURG – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg ha fatto parecchi cambi nel corso del calciomercato invernale, cercando di modificare la squadra e migliorare i risultati che finora non sono stati in linea con le aspettative: finora la missione è stata compiuta, considerata l’importante vittoria ottenuta nella prima partita del 2017 contro l’Amburgo, fondamentale perché ha permesso alla squadra allenata da Valerien Ismael di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione.

Ceduto Draxler – ormai voglioso di cambiare squadra e in rotta con lo spogliatoio – al Psg, con i soldi incassati la società ha preso ben tre calciatori offensivi di buon livello che daranno subito un contributo fondamentale alla squadra: l’ex Mainz Yunus Malli, che conosce bene questo campionato, più Georges-Paul Ntep del Rennes e Riechedly Bazoer dell’Ajax, giovani di grande talento che porteranno anche un po’ di entusiasmo a una squadra finora depressa dai risultati deludenti del 2016. La cessione di Caligiuri avvenuta in settimana ha confermato la voglia di rinnovamento della società, che punta ai giovani per il futuro e ha acquistato anche un attaccante diciottenne nigeriano, Victor Osimhen.

L’Augsburg se la passa male, i diciotto punti attuali lasciano ancora un buon margine di cinque punti sulla zona retrocessione, ma il problema principale per il nuovo allenatore Manuel Baum sono gli infortuni in attacco di Finnbogason e Caiuby che stanno pesando parecchio in una squadra che fin dalle prime giornate ha mostrato preoccupanti limiti in fase offensiva. L’Augsburg ha il secondo peggiore attacco del campionato con appena tredici gol segnati, sarà difficile fare risultato in casa del Wolfsburg in cui l’entusiasmo dei nuovi arrivati sembra avere rigenerato anche Mario Gomez, a segno nelle ultime due partite. La quarta vittoria consecutiva del Wolfsburg appare altamente probabile.

Probabili formazioni
WOLFSBURG: Benaglio, Seguin, Bruma, R. Rodriguez, Gerhardt, Guilavogui, Luiz Gustavo, Vieirinha, Malli, Ntep, Mario Gomez.
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Gouweleeuw, Hinteregger, Max, D. Baier, Schmid, Koo, Moravek, Usami, Ji.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.95, Bet365)
BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 18:30

Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach sono due delle quattro squadre tedesche che hanno partecipato alla fase a gironi di questa stagione di Champions League. Il Bayer Leverkusen è riuscito a qualificarsi agli ottavi di finale in un girone non semplice in cui c’erano anche Tottenham e Monaco, il Borussia Monchengladbach è stato invece eliminato ma arrivando al terzo posto è stato retrocesso quanto meno in Europa League dove affronterà la Fiorentina nei sedicesimi di finale. Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach hanno però fatto entrambe male in Bundesliga, non riuscendo a rendere secondo le aspettative, in particolare il Borussia che ha solo quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il rendimento in trasferta del Borussia continua a essere disastroso come quello dell’anno passato, con la differenza che anche in casa i risultati stentano ad arrivare. Per questo motivo la società ha deciso di esonerare Schubert e di iniziare il nuovo anno con un allenatore esperto come Hecking, che a inizio stagione era stato silurato dal Wolfsburg. La prima partita con Hecking in panchina non è stata entusiasmante, visto il pareggio per zero a zero conquistato sul campo dell’ultima in classifica Darmstadt.

In casa del Bayer Leverkusen, considerato l’andamento in trasferta del Borussia Monchengladbach, fare punti sarà molto complicato, anche perché la squadra allenata da Roger Schmidt ha iniziato il 2017 alla grande con una vittoria per 3-1 sull’Hertha Berlino, riavvicinando così la zona Champions League.

Probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Henrichs, Tah, Toprak, Wendell, Aranguiz, Kampl, Bellarabi, Calhanoglu, Brandt, Chicharito.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Jantschke, A. Christensen, Vestergaard, Wendt, Kramer, Dahoud, Hofmann, Hazard, Stindl, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.85, Bet365)
GOL (1.66, Bet365)
Impostazioni privacy