Serie A: Atalanta-Sampdoria e Roma-Cagliari (domenica)

La domenica di Serie A si chiude con due posticipi in programma alle 18 e alle 20.45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – SAMPDORIA | domenica ore 18:00

L’Atalanta ha fatto sette punti nelle ultime sei partite di campionato dopo che ne aveva conquistati venticinque nelle precedenti nove. Il rendimento ultimamente è peggiorato, ma la squadra allenata da Gasperini sta continuando a giocare molto bene, ed è stata penalizzata più che altro dal calendario difficile e in alcuni casi anche da un po’ di sfortuna. Inoltre si stanno facendo sentire a centrocampo le assenze di Gagliardini – ceduto all’Inter nel corso di questo calciomercato invernale – e di Kessié che sta giocando la Coppa d’Africa con la nazionale della Costa d’Avorio.

Anche la Sampdoria, come l’Atalanta, è in un periodo di flessione: ha fatto appena due punti nelle ultime cinque partite di campionato, dopo che ne aveva conquistati undici nelle precedenti cinque. In questo caso invece il calo c’è stato anche a livello di gioco, l’allenatore Giampaolo aveva paura in un calo di concentrazione dei suoi calciatori dopo la serie positiva e così è stato.

L’Atalanta in questo periodo negativo ha comunque mantenuto un rendimento eccezionale in casa, dove ha vinto cinque delle ultime sei partite (quella contro l’Udinese è stata una sconfitta immeritata) e dove tradizionalmente negli ultimi anni ha sempre ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto a quelli fatti in trasferta. A favorire l’Atalanta in questa partita c’è pure il fatto che la Sampdoria ha giocato giovedì sera all’Olimpico contro la Roma la partita degli ottavi di finale di Coppa Italia, schierando tra l’altro un buon numero di titolari e perdendo 4-0. Giampaolo ha avuto meno giorni a disposizione rispetto a Gasperini per preparare la partita, e anche questo potrebbe fare la differenza.

La vittoria dell’Atalanta è a quota 1.63 su SNAI che dà 5 # alla registrazione e permetterà di vedere la partita in diretta streaming sul suo sito.

Probabili formazioni
ATALANTA: Berisha, Masiello, Toloi, Caldara, Conti, Spinazzola, Kurtic, Freuler, Grassi, Gomez, Petagna.
SAMPDORIA: Puggioni, Skriniar, Regini, Pereira, Silvestre, Torreira, Praet, Linetty, Bruno Fernandes, Muriel, Quagliarella.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.63, SNAI)
1X + OVER 1.5 (1.33, SNAI)




ROMA – CAGLIARI | domenica ore 20:45

La Roma prendendo a pallate giovedì in Coppa Italia la Sampdoria ha confermato l’ottimo periodo di forma dei suoi calciatori e anche la crescita di rendimento dal punto di vista difensivo: nelle ultime sette partite ufficiali ha subito soltanto due gol. All’Olimpico contro il Cagliari ci sono tutti i presupposti per una nuova vittoria, sia a livello di forma fisica sia per quanto riguarda le statistiche delle due squadre.

La Roma in casa in questa stagione ha sempre vinto finora segnando 27 gol su 9 partite e subendo 7 gol; il Cagliari – peggior difesa del campionato con ben 44 gol subiti, ha preso gol in tutte le ultime 16 partite di campionato e in trasferta ha perso cinque delle ultime sei partite concedendo 14 gol in questo parziale, 2.3 reti di media a partita. Più in generale la squadra allenata da Rastelli in trasferta finora ha fatto malissimo collezionando appena quattro punti, peggio ha fatto solo il Crotone fermo a uno.

Vista la scarsa affidabilità della difesa del Cagliari c’è da aspettarsi un buon numero di gol, ma la goleada non è poi così sicura. La Roma nelle partite giocate senza Salah in campo tira meno (9.5 tiri a partita contro 14.6) e segna meno (1.3 gol ad incontro contro 2.3), ma ha migliorato di gran lunga la tenuta difensiva: se nelle prime dieci partite la Roma aveva mantenuto la porta inviolata solo in due occasioni, nelle ultime dieci giornate c’è riuscita ben sei volte, subendo solo due gol nelle ultime sei partite. Il miglioramento a livello difensivo c’è stato nel momento in cui la Roma da una spregiudicata difesa a quattro con Florenzi e Bruno Peres terzini è passata a giocare con tre centrali e due esterni a tutta fascia, che ha messo nelle condizioni migliori sia Rudiger, Manolas e Fazio che Bruno Peres ed Emerson Palmieri.

Probabili formazioni
ROMA: Szczesny, Rudiger, Emerson, Manolas, Bruno Peres, Fazio, De Rossi, Strootman, Nainggolan, Perotti, Dzeko.
CAGLIARI: Rafael, Ceppitelli, Isla, Bruno Alves, Murru, Dessena, Tachtsidis, Joao Pedro, Barella, Farias, Borriello.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.23, SNAI)
1 + UNDER 4.5 (1.80, SNAI)
NO GOL (2.20, SNAI)

Tutte le partite di Serie A saranno visibili in diretta streaming su SNAI (solo per i registrati con un conto attivo).

Impostazioni privacy