Liga: Leganés-Athletic Bilbao (sabato)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose da sapere riguardo la prima partita della diciottesima giornata di Liga spagnola: si gioca alle 13:00.

LEGANÉS – ATHLETIC BILBAO | sabato ore 13:00

Dopo la deludente eliminazione ai quarti di finale di Coppa del Re contro il Barcellona, l’Athletic cercherà di vincere in trasferta a Leganés per ottenere punti nella classifica del campionato. Sia il Villarreal che la Real Sociedad gli stanno davanti, e al momento l’Athletic è settimo, virtualmente fuori dalle coppe europee della prossima stagione. Il Leganés se la passa decisamente peggio: è quintultimo in classifica e non vince una partita da cinque giornate.

Tra gli assenti da segnalare nell’Athletic Bilbao c’è soltanto Xabier Etxeita, il difensore centrale che la settimana scorsa contro l’Alavés aveva sostituito il titolare Yeray Álvarez (il cui ritorno in campo è ancora lontano, sebbene l’operazione sia andata bene). Probabile che Valverde schieri Boveda in coppia con Laporte, lasciando quindi la fascia destra a Lekue. Il resto della squadra titolare sarà presente, compreso Aduriz, che nei giorni scorsi aveva avuto qualche lieve dolore a un’anca. Non è detto che giochi: non tanto per l’infortunio ma perché è diffidato, e una nuova ammonizione gli impedirebbe di giocare domenica 22 al “San Mamés” contro l’Atletico Madrid.

Al Leganés ne mancheranno molti di più, giocatori. Innanzitutto non potranno partecipare tre calciatori importanti, in prestito proprio dall’Athletic Bilbao: il portiere Iago Herrerín e il centrocampista Unai López, perché il contratto di prestito non permette loro di giocare contro la loro squadra proprietaria (cláusula del miedo); e poi il terzino destro titolare Unai Bustinza, perché squalificato per somma di ammonizioni. A queste tre c’è da aggiungere le prolungate assenze di Diego Rico, Alberto Martin, Robert Ibánez e il portiere Serantes. In questo ruolo giocherà di nuovo Champagne, l’argentino da poco preso dal Club Olimpo (a Siviglia contro il Betis non ha giocato male, nonostante la sconfitta per 2-0, la settimana scorsa). A partita in corso potrebbe esserci tempo per l’attesso ritorno in campo di Alex Szymanowski, l’esterno sinistro assente per infortunio da novembre scorso.

Le probabili formazioni:
LEGANÉS: Champagne; Victor Diaz, Mantovani, Insua, Adrian Marin; Ruben Perez, Timor; Gabriel Pires, Darwin Machis, Omar Ramos; Miguel Guerrero.
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz; Lekue, Boveda, Laporte, Balenziaga; San José, Benat; Raul Garcia, Muniain, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + UNDER 3,5 (1.60, Eurobet e Betfair)
MARGINE VITTORIA: 1 (2.20, Eurobet)




Impostazioni privacy