Premier League: Tottenham-Chelsea (mercoledì)

L’ultima partita della prima giornata del girone di ritorno di Premier League si gioca mercoledì sera: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

TOTTENHAM – CHELSEA | mercoledì ore 21:00

Tottenham-Chelsea è il partitone della prima giornata di ritorno della Premier League, tra due squadre in gran forma. Il Chelsea è primo in classifica e ha vinto le ultime tredici partite di campionato, il Tottenham ha vinto le ultime quattro e in particolare nelle due giornate più recenti ha preso a pallate Southampton e Watford segnando complessivamente otto gol.

Il Tottenham in questa prima parte di stagione ha reso un po’ meno di quelle che erano le aspettative iniziali: la squadra ha dimostrato di essere ancora troppo giovane per competere ad alti livelli in Champions League, dove è stata già eliminata nella fase a gironi. In campionato però ha mostrato una buona costanza di rendimento anche nei periodi di forma più scadente, quando c’erano parecchi calciatori infortunati, e alla fine dei conti finora ha perso le stesse partite del Chelsea, appena due. I dieci punti in meno rispetto ai diretti rivali si spiegano con la mancanza di quella mentalità vincente e quella carica agonistica che Conte ha saputo dare al suo Chelsea, capace di vincere anche partite difficili in cui forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Un esempio a tal proposito è stato proprio il confronto diretto tra queste due squadre nel girone di andata, lo scorso 26 novembre. In quella partita il Tottenham mise in grande difficoltà il Chelsea, e fu il primo segnale di ripresa della squadra di Pochettino che da allora su sette partite ufficiali giocate ha vinto ben sei volte. Ora che Dele Alli, Harry Kane e Christian Eriksen sono al massimo della loro forma, il Tottenham può risultare molto pericoloso anche per questo Chelsea schiacciasassi: Conte lo sa bene, e dopo la mancata vittoria del Liverpool sul Sunderland sa bene che anche un pareggio sarebbe molto importante in ottica titolo.

Il Tottenham in casa è ancora imbattuto in questo campionato e ha perso solo due degli ultimi undici precedenti contro il Chelsea: la doppia chance interna è da provare a quota 1.44 su Bet365. I due allenatori non hanno problemi di infortuni o squalifiche, e manderanno in campo la formazione tipo. In particolare Pochettino potrebbe optare per il 3-4-3, “copiando” il modulo di Conte con Dier schierato in difesa con compiti alla David Luiz in fase di impostazione, e Rose e Walker a giocare sulla fascia in contrapposizione a Moses e Marcos Alonso. Ci sarà grande equilibrio in campo, motivo per cui il pareggio – che farebbe comunque comodo più al Chelsea che al Tottenham – non è da escludere.

Probabili formazioni
TOTTENHAM: Lloris, Dier, Alderweireld, Vertonghen, Walker, Wanyama, Dembelè, Rose, Eriksen, Alli, Kane.
CHELSEA: Courtois, Azpilicueta, Luiz, Cahill, Moses, Kantè, Matic, Alonso, Pedro, Diego Costa, Hazard.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.44, Bet365)
X (3.30, Bet365)
GOL (1.70, Bet365)




Impostazioni privacy