Liga: Athletic Bilbao-Celta Vigo (lunedì)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose che occorre sapere riguardo Athletic Bilbao-Celta Vigo, l’ultima partita della sedicesima giornata del campionato spagnolo.

ATHLETIC BILBAO – CELTA VIGO | lunedì ore 20:45

Tra sabato e domenica, tutte le squadre che attualmente occupano le prime sei posizioni in classifica nel campionato spagnolo hanno vinto (eccetto il Real Madrid, la cui partita prevista contro il Valencia era rinviata a causa della concomitanza della finale di Coppa del Mondo per club). Le vittorie di Barcellona, Siviglia, Villarreal, Real Sociedad e Atletico Madrid rendono quindi ancora più stringente per l’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde – al momento settimo in classifica con 23 punti – la necessità di sfruttare la partita interna contro il Celta Vigo per non compromettere le proprie possibilità nella corsa al sesto posto, ora distante cinque punti.

Al tempo stesso, il Celta Vigo – a 21 punti – giocherà questa partita con la consapevolezza che una vittoria, per quanto obiettivamente difficile, gli permetterebbe di sopravanzare in classifica un fracco di squadre, Athletic compreso (Malaga, Alaves e Las Palmas sono a 21 punti, Espanyol a 22, Eibar e Athletic Bilbao a 23). A rendere più problematica la trasferta c’è però l’infortunio di Orellana, che a causa di uno strappo muscolare a una gamba sarà assente per circa tre settimane.

Secondo alcuni quotidiani sportivi, il posto di Orellana – tecnicamente insostituibile, secondo l’allenatore Berizzo – potrebbe essere occupato da Wass, un giocatore di grande duttilità ma con un’esperienza da esterno destro certamente ridotta e occasionale. A quel punto Aspas resterebbe unica punta (l’alternativa è togliere Marcelo Diaz a centrocampo, lasciare Wass interno e Aspas mezza punta, con Guideti punta centrale). A questa assenza di Orellana c’è da aggiungere quella del terzino sinistro Planas, la cui partecipazione a questo campionato è stata tuttavia molto sporadica a causa di ripetuti infortuni.

Non dovrebbero invece esserci assenze particolarmente gravi nell’Athletic, eccetto quella dello squalificato Laporte: in difesa al suo posto è molto probabile l’impiego di Etxeita. Sarà assente anche Iturraspe, non convocato, e diversi giornali riferiscono che il suo posto potrebbe essere occupato non da San José ma dal “canterano” Mikel Vesga, un robusto mediano del cui rendimento in campo Valverde è finora rimasto piuttosto soddisfatto, nelle poche occasioni in cui lo ha schierato.

Benché l’assenza di Laporte renda il reparto difensivo leggermente meno stabile, è difficile ipotizzare che l’Athletic Bilbao possa perdere questa occasione di ottenere una vittoria nell’ultima partita di campionato del 2016 al “San Mamés” (giovedì prossimo ce ne sarà un’altra, ma di Coppa del Re, contro il Racing Santander). E allo stesso tempo, tra tutte le assenze che possano capitare al Celta, quella di Orellana è tra le più “pesanti”.

Le probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO: Kepa; Lekue, Etxeita, Yeray, Balenziaga; Vesga, Benat; Raul Garcia, Muniain, Inaki Williams; Aduriz.
CELTA VIGO: Ruben Blanco; Hugo Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Radoja, Marcelo Diaz; Wass, Pablo Hernandez, Bongonda; Aspas.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1,5 (1.55, Betfair)
GOL + OVER (2.30, Eurobet e SNAI)




 

Impostazioni privacy