Bundesliga: Hoffenheim-Borussia Dortmund (venerdì)

La prima partita della quindicesima giornata di Bundesliga si gioca venerdì sera alle 20.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

HOFFENHEIM – BORUSSIA DORTMUND | venerdì ore 20:30

Il Borussia Dortmund è atteso da una sfida molto importante per capire se sarà in grado di lottare per il titolo con il Bayern Monaco, che nel frattempo nello scorso turno ha raggiunto al primo posto il sorprendente Lipsia, sconfitto per la prima volta in campionato dall’Ingolstadt. La squadra allenata da Tuchel finora è stata un po’ deludente in trasferta, dove ha vinto solo due partite su sette, perdendo in ben tre occasioni. Nell’ultimo turno il Borussia ha rischiato seriamente la quarta sconfitta in trasferta, riuscendo a pareggiare 1-1 sul campo del Colonia solo grazie a un gol di Reus negli ultimi minuti di gioco. Per vincere il campionato servirà un rendimento migliore in trasferta, e vincere questa partita fuori casa contro l’unica squadra tedesca ancora imbattuta, l’Hoffenheim, sarebbe una grande dimostrazione di forza e un’iniezione di fiducia in vista del girone di ritorno.

Il Borussia Dortmund ci proverà giocando la solita partita d’attacco, e rispetto ad altre sfide potrebbe avere anche maggiori possibilità di fare gol visto che l’Hoffenheim è un’altra squadra che punta principalmente sulla fase offensiva. L’Hoffenheim infatti ha fatto finora registrare addirittura una media più alta di tiri fatti a partita rispetto al Borussia Dortmund, anche se di poco (14.4 contro 14.1). Il Borussia Dortmund è stato però più efficace, visto che ha segnato sette gol in più (32 a 25) grazie soprattutto allo straordinario rendimento di Aubameyang, già a quota 15 gol. L’Hoffenheim ha percentuali simili al Borussia Dortmund anche in fatto di possesso palla e precisione nei passaggi, il giovane allenatore Nagelsmann (29 anni) sta facendo un ottimo lavoro, a maggior ragione se si pensa che ha preso in mano la squadra l’anno scorso in zona retrocessione.

Va però notato come l’Hoffenheim sia stato finora abbastanza fortunato a subire “solo” 14 gol, visto che ha una delle medie più alte di tiri concessi a partita, peggio hanno fatto solo Mainz, Amburgo, Wolfsburg, Darmastadt e Werder Brema, quasi tutte squadre di bassa classifica. Il cinismo in zona gol di Reus e Aubameyang fa pensare che in questa sfida tra due squadre offensive a vincere sarà quella che ha i migliori attaccanti, il Borussia Dortmund. Conviene in ogni caso puntare principalmente sui gol che dovrebbero arrivare puntuali.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.66 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che #.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, Hübner, Polanski, Kaderabek, Rupp, Toljan, Kramaric, Wagner, Amiri.
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Piszczek, Ginter, Bartra, Schmelzer, Castro, Weigl, Reus, Götze, Dembele, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.47, Bet365)
2 (1.72, Bet365)




Impostazioni privacy