Ligue 1: Rennes-Saint Etienne, Marsiglia-Nancy e Nizza-Tolosa (domenica)

Sedicesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo tutte e tre le partite in programma domenica.

RENNES – SAINT ETIENNE | domenica ore 15:00

Martedì scorso, perdendo per 2-1 il derby bretone disputato sul campo del Lorient, il Rennes ha confermato di avere grandissime difficoltà in trasferta. Nel proprio stadio, invece, la squadra allenata da Christian Gourcuff è molto competitiva: ha infatti ottenuto sette vittorie e due pareggi in nove partite interne ufficiali stagionali. Il modulo di riferimento è sempre il 4-4-1-1, che però si sta rivelando efficace soltanto a Roazhon Park, dove il Rennes riesce a coprire bene gli spazi, a fare densità in mezzo al campo e a subire pochissimi gol. Il Saint Etienne è, insieme con il Nancy, il club che ha finora totalizzato il maggior numero di “under” in questa edizione della Ligue 1: ben undici. Christophe Galtier è ancora costretto a fare a meno di Robert Beric, attaccante di buon livello, fermo da alcune settimane per problemi fisici.

Probabili formazioni:
RENNES: Costil, Danzé, Gnagnon, Bensebaini, Baal, Pedro Henrique, Fernandes, André, Hunou, Gourcuff, Sio.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Théophile-Catherine, Perrin, Lacroix, M’Bengue, Pajot, Selnaes, Veretout, Tannane, Hamouma, Monnet-Paquet.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.53, Bet365)
MARSIGLIA – NANCY | domenica ore 17:00

Il Marsiglia è pronto a investire molto sul mercato, fin dalla sessione in programma nel prossimo mese di gennaio: il nuovo proprietario del club, l’imprenditore statunitense Frank McCourt, ha già fatto capire che rafforzerà la rosa a disposizione di Rudi Garcia. Quest’ultimo, per il momento, sta provando a puntare su un’attenta fase difensiva: le pesanti sconfitte subite contro Montpellier e Monaco dimostrano che c’è tanto da lavorare, ma è giusto anche ricordare che Johann Pelé ha mantenuto inviolata la propria porta negli altri quattro incontri di Ligue 1 giocati sotto la guida dell’ex allenatore della Roma. Quindici dei diciotto punti conquistati dal Marsiglia nell’attuale campionato – compresa ovviamente la prima parte di stagione, durante la quale la gestione tecnica era affidata a Franck Passi – sono arrivati in casa. Il Nancy scenderà in campo con prudenza, nel tentativo di uscire con un risultato positivo dal match in programma al “Vélodrome”, che si preannuncia abbastanza complicato per gli ospiti.

Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Fanni, Rolando, Hubocan, Lopez, Zambo Anguissa, Vainqueur, Thauvin, Gomis, Alessandrini.
NANCY: Chernik, Cuffaut, Diagne, Lenglet, Badila, Pedretti, Diarra, Aït Bennasser, Dia, Hadji, Puyo.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.50, Better)
NIZZA – TOLOSA | domenica ore 20:45

Il Nizza è reduce da sei “under” consecutivi tra campionato ed Europa League. Lucien Favre è sempre alle prese con l’assenza di Mario Balotelli, indisponibile per la quinta partita di fila. Paul Baysse e Maxime Le Marchand sono gli altri due calciatori rimasti fuori dalla lista dei convocati diramata dall’allenatore francese, che è riuscito a dare alla propria squadra un’ottima organizzazione tattica, caratteristica principale anche del Tolosa, costretto però a fare i conti con un numero molto più elevato di defezioni: Pascal Dupraz è privo di Alexis Blin, Issa Diop, Oscar Trejo, Christopher Jullien, François Moubandjé e Jean-Daniel Akpa-Akpro. Forte di un vantaggio di quattordici punti in classifica nei confronti dei propri avversari, il Nizza dovrebbe ottenere un risultato positivo.

Probabili formazioni:
NIZZA: Cardinale, Pereira, Dante, Sarr, Dalbert, Seri, Cyprien, Walter, Eysseric, Pléa, Belhanda.
TOLOSA: Lafont, Michelin, Yago, Masavu King, Ninkov, Bodiger, Sangaré, Somalia, Toivonen, Sylla, Braithwaite.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.25, Bet365)
1X + UNDER 3.5 (1.60, Better)
UNDER (1.65, Eurobet)
Impostazioni privacy