Bundesliga: Mainz-Bayern Monaco (venerdì)

La prima partita della tredicesima giornata di Bundesliga si gioca venerdì sera alle 20.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MAINZ – BAYERN MONACO | venerdì ore 20:30

Il Mainz l’anno scorso è riuscito a battere il Bayern Monaco dei record di Guardiola addirittura all’Allianz Arena, il 2 marzo, col risultato di 2-1. L’allenatore del Mainz Martin Schmidt, molto preparato a livello tattico e determinato a seguire le orme dei suoi predecessori su questa panchina (Klopp e Tuchel) anche se non sarà facile, fece scacco matto a Guardiola modificando l’assetto di gioco della sua squadra e schierando un 5-4-1 che dovrebbe ripetere anche in questa occasione. L’intenzione di Schmidt è quella di fare una partita difensiva, non abbassando comunque troppo il baricentro, mantenendo le linee di difesa e centrocampo molto vicine tra loro e aumentando il numero di difensori centrali da due a tre per concedere meno linee di passaggi agli avversari. Una tattica di questo tipo ha senso solo se – come fatto l’anno scorso – il Mainz non rinuncerà ad attaccare in contropiede: l’attaccante centrale Cordoba partirà dalla panchina, e sarà avanzato il trequartista Malli nel ruolo di falso nueve, con il compito di lanciare in profondità i centrocampisti che si butteranno in avanti nel corso delle ripartenze.

Il Bayern Monaco con Ancelotti è stato finora meno irresistibile di quello di Guardiola sia sotto il profilo del gioco che dei risultati, tant’è che al momento è secondo in classifica dietro al sorprendente Lipsia e ha subito 14 gol nelle ultime 12 partite ufficiali. Molto probabilmente Ancelotti avrà fatto un tipo di preparazione fisica differente rispetto a quella di Guardiola, con cui il Bayern Monaco era fenomenale fino al mese di febbraio salvo poi crollare da marzo in poi soprattutto in Champion League. Solo col tempo sapremo se il Bayern Monaco riuscirà a essere più pimpante sul piano fisico in primavera rispetto a quello un po’ deludente di questi prime quattro mesi di campionato, sta di fatto che c’è la necessità di vincere questa partita per non perdere ulteriore terreno dal Lipsia e anzi mettergli pressione agganciandolo momentaneamente in vetta alla classifica.

Nel primo tempo il Bayern Monaco potrebbe avere difficoltà a trovare spazi nella metà campo avversaria, ma alla lunga per il Mainz sarà difficile mantenere lo stesso ordine tattico per tutta la durata dell’incontro, e nel secondo tempo la squadra potrebbe allungarsi, anche perché Schmidt sembra intenzionato a schierare l’attaccante centrale Cordoba nella ripresa. Probabile per tutti questi motivi un secondo tempo più avvincente e ricco di gol del primo, col Bayern Monaco comunque nettamente favorito per la vittoria.

La vittoria del Bayern Monaco è a quota 1.30 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che #.

Probabili formazioni
MAINZ: Lössl, Donati, Bell, Bungert, Balogun, Bussmann, F. Frei, Ramalho, Öztunali, Jairo, Malli.
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, J. Boateng, Hummels, Alaba, Xabi Alonso, Vidal, Thiago Alcantara, T. Müller, F. Ribery, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.30, Bet365)
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.53, Bet365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.80, Bet365)




Impostazioni privacy