Ligue 1: Angers-Saint Etienne, Nizza-Bastia e Lione-PSG (domenica)

Quattordicesima giornata del massimo campionato francese. Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su tutte e tre le partite domenicali.

ANGERS – SAINT ETIENNE | domenica ore 15:00

Missione compiuta: in settimana, pareggiando per 0-0 contro il Mainz, il Saint Etienne si è qualificato per i sedicesimi di Europa League con una giornata d’anticipo rispetto alla conclusione della fase a gironi. La squadra allenata da Christophe Galtier può ora concentrarsi sulla Ligue 1, competizione in cui è stata finora un po’ troppo discontinua e ha bisogno di recuperare posizioni: il match in programma nel corso di questo weekend sembra rappresentare una buona occasione per iniziare a cambiare passo. L’Angers deve fare i conti con le squalifiche di Romain Thomas e capitan Cheikh N’Doye, espulsi durante la partita giocata nello scorso fine settimana contro il Rennes: entrambi i calciatori sono solitamente preziosi dal punto di vista tattico per Stéphane Moulin, costretto a cercare soluzioni alternative, non facili da rintracciare all’interno della rosa a sua disposizione.

Probabili formazioni:
ANGERS: Michel, Manceau, Traoré, Pavlovic, Andreu, Saihi, Santamaria, Mangani, Pepe, Diedhiou, Toko Ekambi.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Malcuit, Perrin, Lacroix, M’Bengue, Saivet, Selnaes, Pajot, Tannane, Roux, Hamouma.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.55, Bet365)




NIZZA – BASTIA | domenica ore 17:00

Grande attesa per il derby de la Mediterranée, che è sentitissimo e finisce spesso per essere troppo carico di tensioni. Nell’ottobre del 2014, ad esempio, il Bastia si impose in trasferta per 1-0 e festeggiò la vittoria esibendo la bandiera della Corsica: alcuni tifosi della squadra di casa non gradirono e invasero il campo per aggredire i calciatori della formazione ospite. Non è un caso che le partite tra questi due club siano quasi sempre tutt’altro che spettacolari: cinque degli ultimi sette precedenti sono stati da “under”, opzione da tenere in considerazione anche in vista dell’ormai imminente nuovo match. Il Nizza ha un’ottima organizzazione tattica, grazie alla quale comanda a sorpresa la classifica della Ligue 1: è stato almeno momentaneamente affiancato in vetta dal Monaco, che è già sceso in campo in questa quattordicesima giornata, battendo il Marsiglia al “Louis II”. Il Bastia è in lotta per non retrocedere e segna poco, ma è abbastanza solido in fase difensiva e cercherà di chiudere tutti gli spazi, nel tentativo di ridurre il gap tecnico nei confronti dei propri avversari.

Probabili formazioni:
NIZZA: Cardinale, Pereira, Dante, Sarr, Dalbert, Seri, Cyprien, Koziello, Eysseric, Pléa, Belhanda.
BASTIA: Leca, Cioni, Peybernes, El Kaoutari, Bengtsson, Cahuzac, Mostefa, Danic, Diallo, Saint-Maximin, Crivelli.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.70, Paddy Power)
LIONE – PSG | domenica ore 20:45

Tra il 2002 e il 2008, il Lione conquistò addirittura sette titoli nazionali consecutivi. Nelle ultime stagioni, invece, il Paris Saint Germain ha aperto una nuova era: dopo essere stato rilevato da una proprietà qatariota, ha ingaggiato molti calciatori di alto livello ed è riuscito ad aggiudicarsi un’impressionante serie di trofei. I due club più vincenti della storia moderna del calcio francese si apprestano a sfidarsi in un match che dovrebbe offrire forti emozioni. I padroni di casa – tornati recentemente ad adottare un modulo più offensivo, dopo aver optato per alcune settimane per un prudente 3-5-2 – si affidano soprattutto ad Alexandre Lacazette, mentre gli ospiti puntano su Edinson Cavani, che in questa stagione ha beneficiato della partenza di Zlatan Ibrahimovic, può giocare da centravanti e sta segnando con grandissima continuità. “Gol” da provare.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Rafael, Yanga-Mbiwa, Diakhaby, Morel, Ferri, Gonalons, Tolisso, Fékir, Lacazette, Rybus.
PSG: Trapp, Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Maxwell, Verratti, Thiago Motta, Matuidi, Ben Arfa, Cavani, Lucas.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Bet365)
Impostazioni privacy