Eredivisie: Roda-AZ Alkmaar e Ajax-NEC (domenica)

Tredicesima giornata del massimo campionato olandese. Due partite domenicali attirano la nostra attenzione: il Roda affronta l’AZ Alkmaar, mentre l’Ajax sfida il NEC Nijmegen.

RODA – AZ ALKMAAR | domenica ore 12:30

Quando una squadra fatica a segnare, non può raggiungere obiettivi importanti. Se il club in questione milita in Eredivisie, campionato in cui la tattica viene spesso trascurata e gli spazi per gli attaccanti sono enormi, la situazione diventa addirittura paradossale. Il Roda ha finora disputato tredici partite ufficiali in questa stagione, Coppa d’Olanda compresa, segnando complessivamente appena cinque gol: è rimasta addirittura segna gol all’attivo per sette incontri di fila, tra fine agosto e inizio ottobre. Giannis Anastasiou – allenatore arrivato sulla panchina del club di Kerkrade nella scorsa estate, dopo un’esperienza alla guida del Panathinaikos – le ha provate tutte, ma non è ancora riuscito a trovare la soluzione giusta: la società dovrà assolutamente rinforzare il reparto offensivo nel prossimo mese di gennaio, quando però la salvezza potrebbe già essere un obiettivo difficile da raggiungere. L’attuale ultimo posto in classifica appare molto preoccupante per il Roda, atteso nelle prossime ore da un difficile impegno contro l’AZ Alkmaar, che è stato recentemente capace di bloccare l’Ajax sul pari e ha tanta qualità dalla trequarti in su.

Probabili formazioni:
RODA: Van Leer, Rutjes, Gullon, Kum, Van Peppen, Rosheuvel, Ajagun, Auassar, Van Hyfte, Paulissen, Church.
AZ ALKMAAR: Rochet, Johansson, Vlaar, Wuytens, Haps, Van Overeem, Wuytens, Luckassen, Weghorst, Muhren, Garcia.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.20, Bet365)
UNDER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.30, Bet365)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.65, William Hill)




AJAX – NEC NIJMEGEN | domenica ore 14:30

Appena prima della recente sosta per gli impegni delle nazionali, l’Ajax ha pareggiato per 2-2 in casa dell’AZ Alkmaar: si è trattato di un risultato molto più prezioso di quanto si possa pensare, perché è arrivato su un campo molto difficile e ha consentito alla squadra allenata da Peter Bosz di alimentare ulteriormente una già lunga serie positiva. Il club di Amsterdam è salito a quota quindici risultati utili consecutivi in partite ufficiali: dopo aver perso per 4-1 sul campo del Rostov a fine agosto, vivendo una delle serate più negative della propria storia e fallendo l’accesso alla fase a gironi della Champions League, ha decisamente cambiato passo ed è tornato competitivo. In Eredivisie, l’Ajax si trova a due soli punti di distanza dal Feyenoord, che è al comando della classifica fin dall’inizio di questo campionato, ma di recente è calato di rendimento: l’esito del match in programma nelle prossime ore permetterà presumibilmente a Davy Klaassen e compagni di avanzare ancor di più la loro candidatura per la conquista del titolo nazionale. Il NEC Nijmegen, in lotta per evitare la retrocessione in Eerste Divisie, rappresenta un ostacolo tutt’altro che insormontabile.

Probabili formazioni:
AJAX: Onana, Veltman, Sanchez, Viergever, Sinkgraven, Ziyech, Schone, Klaassen, Traoré, Dolberg, Younes.
NEC NIJMEGEN: Delle, Dyrestam, Golla, Dumic, Fomitschow, Bikel, Von Haacke, Breinburg, Rayhi, Mayi, Awoniyi.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1/1 PARZIALE/FINALE (1.55, Better)
Impostazioni privacy