Bundesliga: Augsburg-Bayern Monaco, Darmstadt-Lipsia, Wolfsburg-Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund-Schalke 04 (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato dell’ottava giornata del massimo campionato tedesco.

WOLFSBURG – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Wolfsburg e Bayer Leverkusen hanno iniziato la nuova stagione come peggio non potevano. Il Wolfsburg ha fatto appena sei punti nelle prime sette giornate di campionato e così la società ha deciso di esonerare l’allenatore Hecking, anche perché la squadra andava male già dallo scorso girone di ritorno: il Wolfsburg nel 2016 ha fatto appena 25 punti su 25 partite. Per il momento la società ha scelto Valerien Ismael come allenatore ad interim, ma la prima partita è andata malissimo con una netta sconfitta per tre a uno sul campo del modesto Darmstadt. L’unica consolazione è stata il ritorno al gol di Mario Gomez, che ha poi segnato anche il gol vittoria in Coppa di Germania in trasferta contro l’Heidenheim, ma il problema è che il Wolfsburg in questo momento così difficile deve fare a meno dei suoi due calciatori di maggiore talento sulla trequarti, ovvero Didavi e Draxler, che dovrebbero partire entrambi dalla panchina per dei problemi fisici. Mancherà anche lo squalificato Bruma in una difesa già rimaneggiata: Rodriguez, terzino sinistro dotato di un ottimo cross, sarà sacrificato per questo motivo al centro della difesa, una scelta abbastanza discutibile.

Il Bayer Leverkusen pur avendo quattro punti in più in classifica non sta messo poi così meglio, in settimana dopo la batosta presa in casa dall’Hoffenheim è stato pure eliminato dalla Coppa di Germania dal Lotte, una squadra della 3.Liga. La difesa della squadra allenata da Schmidt – che non sarà in panchina per squalifica – continua a commettere errori grossolani e così c’è da aspettarsi una partita aperta e con gol: il pareggio servirebbe a ben poco ad entrambe le squadre. Il Bayer Leverkusen, nonostante abbia la Champions League alle porte, parte leggermente favorito anche perché in trasferta in Bundesliga va a segno consecutivamente da sedici partite.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.61 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che #.

Probabili formazioni
WOLFSBURG: Casteels, Träsch, Knoche, Rodriguez, Gerhardt, Seguin, Luiz Gustavo, Blaszczykowski, Arnold, Caligiuri, Gomez.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Jedvaj, Tah, Dragovic, Henrichs, Baumgartlinger, Aranguiz, Brandt, Kampl, Kießling, Hernandez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.61, Bet365)
X2 + OVER 1.5 (1.82, Better)




AUGSBURG – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Secondo derby della Bavaria in quattro giorni tra Augsburg e Bayern Monaco, che si sono affrontate mercoledì in Coppa di Germania, a campi però invertiti. All’Allianz Arena è stato il Bayern Monaco a vincere, con il risultato di 3-1. Tutte e due le squadre faranno parecchi cambi di formazione rispetto alla sfida di mercoledì, ma molto probabilmente il risultato sarà lo stesso: l’Augsburg – che ha iniziato male il campionato e ha fatto finora solo otto punti in otto partite – ha nel Bayern Monaco l’avversario che lo ha battuto più volte in Bundesliga, otto, e le uniche due vittorie sono arrivate in partite di fine stagione in cui il Bayern Monaco aveva già vinto aritmeticamente il titolo.

Oltre a fare risultati negativi, l’Augsburg sta giocando male soprattutto in fase offensiva, è la squadra che ha fatto meno tiri da dentro le aree di rigore avversarie. In questa sfida tra l’altro l’allenatore Dirk Schuster dovrà fare a meno del suo fromboliere Finnbogason, infortunato, un’assenza che favorirà senza dubbio la difesa avversaria. Nel Bayern Monaco è atteso il ritorno al gol di Lewandwoski, stranamente a secco da cinque partite di Bundesliga, il suo digiuno più lungo da quando gioca con questa maglia. Contro l’Augsburg – a cui ha segnato undici gol su dieci precedenti – dovrebbe tornare al gol.

Probabili formazioni
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Hinteregger, Janker, Stafylidis, Kohr, Baier, Koo, Halil Altintop, Schmid, Ji.
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Boateng, Javi Martinez, Alaba, Xabi Alonso, Kimmich, Vidal, Robben, Müller, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.20, Bet365)
LEWANDOWSKI MARCATORE (1.57, Bet365)
DARMSTADT – LIPSIA | sabato ore 15:30

Il Lipsia neopromosso ha una società ambiziosa a cui i soldi non mancano, essendo controllata dalla Red Bull, ma i risultati ottenuti finora sono andati ben oltre le più rosee aspettative. La squadra allenata da Ralph Hasenhüttl è seconda in classifica con diciotto punti, appena due in meno del Bayern Monaco capolista, ed è ancora imbattuta con cinque vittorie e tre pareggi in otto partite. Il Lipsia ha parecchi calciatori di qualità soprattutto tra centrocampo e attacco, sta facendo molto bene sulla trequarti il giovane nazionale svedese Forsberg mentre al centro del campo sta padroneggiando Naby Keita. Il Lipsia sta giocando benissimo, ha una squadra molto affiatata e attualmente può permettersi il lusso di tenere inizialmente in panchina il giovane attaccante scozzese Burke, da alcuni definito – esagerando, naturalmente – il nuovo Gareth Bale. Di sicuro ha buoni mezzi tecnici, grande velocità e ampi margini di miglioramento.

Il Darmstadt ha una rosa di calciatori di gran lunga inferiore a livello tecnico, ma grazie alla vittoria ottenuta nell’ultimo turno sul disastroso Wolfsburg si è al momento tirato fuori dalla zona retrocessione. Il Darmstadt è penultimo per tiri fatti e primo per tiri concessi: qualcosa non va nelle tattiche dell’allenatore Norbert Meier e la sensazione che gli attuali otto punti in classifica siano più di quanti la squadra – indebolitasi rispetto all’anno passato – meriti realmente.

Probabili formazioni
DARMSTADT: Esser, Höhn, Milosevic, Sulu, Guwara, Gondorf, Jungwirth, Ben-Hatira, Kleinheisler, Bezjak, Schipplock.
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Demme, Keita, Kaiser, Forsberg, Werner, Poulsen.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.61, Bet365)
BORUSSIA DORTMUND – SCHALKE 04 | sabato ore 18:30

Borussia Dortmund-Schalke 04 è probabilmente il derby più sentito della Bundesliga, tra due squadre abituate a combattere per le prime posizioni della classifica. Non è il caso in questa stagione – almeno finora – dello Schalke 04, che però dopo l’avvio disastroso con cinque sconfitte consecutive ha fatto sette punti nelle ultime tre partite e quanto meno si è portato fuori dalla zona retrocessione, riuscendo al contempo a fare nove punti nelle prime tre partite di Europa League e a superare in settimana il secondo turno di Coppa di Germania battendo 3-2 il Norimberga in trasferta.

I due scontri diretti della passata stagione sono stati emozionanti, in linea con le caratteristiche di gioco offensive delle due squadre: il Borussia Dortmund ha vinto 3-2 la partita giocata in casa all’andata, mentre il ritorno finì 2-2. Lo Schalke è sempre andato a segno nelle ultime otto partite ufficiali e la serie dovrebbe continuare contro la difesa del Borussia che si è indebolita parecchio dopo la cessione estiva di Hummels al Bayern Monaco. L’allenatore Tuchel tra l’altro ha quattro difensori contati da schierare, per via degli infortuni di Bender, Durm, Guerreiro, Subotic e Schmelzer.

La Bundesliga non è un campionato in cui ci sono in media molte ammonizioni, diverso è il caso dei “derby della Ruhr”: negli ultimi sei incroci di campionato c’è stata una media di cinque cartellini gialli a partita.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Bartra, Passlack, Weigl, Castro, Götze, Pulisic, Dembele, Aubameyang.
SCHALKE 04: Fährmann, Höwedes, Naldo, Nastasic, Baba, Geis, Bentaleb, Konoplyanka, Goretzka, Choupo-Moting, Huntelaar.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
GOL (1.57, Bet365)
OVER 2.5 (1.53, Bet365)
OVER 5.5 CARTELLINI (2.20, Bet365)
Impostazioni privacy