Ligue 1: Lione-Guingamp, Bordeaux-Nancy, Dijon-Lorient e Nantes-Rennes (sabato)

Decimo turno del massimo campionato francese. Analizziamo quattro partite in programma sabato.

LIONE – GUINGAMP | ore 17:00

Dopo essere stato battuto dalla Juventus in Champions League, il Lione è ovviamente deluso, ma sa anche che non troverà sempre di fronte a sé un portiere formidabile come Gianluigi Buffon, autore di tre parate strepitose nella partita di martedì scorso. Quella allenata da Massimiliano Allegri è stata soltanto la seconda formazione capace di andare a vincere allo “Stade des Lumières”, impianto conosciuto anche con il nome di “Parc OL”. In casa, insomma, il Lione continua a poter vantare un bilancio complessivamente molto favorevole: le non perfette condizioni fisiche di Alexandre Lacazette rappresentano un problema dal punto di vista offensivo, ma il ritorno di Maciej Rebus dovrebbe dare più solidità alla squadra sulla fascia sinistra. Il Guingamp – reduce da quattro “under” di fila – ha perso gli ultimi tre incontri disputati in trasferta, contro Tolosa, Bastia e Rennes.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Rafael, Nkoulou, Diakhaby, Rybus, Ferri, Gonalons, Tolisso, Ghezzal, Lacazette, Cornet.
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Kerbrat, Sorbon, Marçal, Diallo, Didot, Deaux, Salibur, Briand, Coco.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.65, Better)
UNDER (2.00, William Hill)




BORDEAUX – NANCY | ore 20:00

Come era prevedibile, il Nancy sta vivendo una stagione complicata. Promosso in Ligue 1 nella scorsa primavera, si trova attualmente sul fondo della classifica e dovrà faticare molto per evitare di tornare immediatamente nella seconda serie del calcio francese. I difensori Clément Lenglet e Tobias Badila – che avevano saltato per squalifica il match di sabato scorso contro il Paris Saint Germain – tornano a disposizione del tecnico Pablo Correa, costretto però a rinunciare in attacco a Christophe Mandanne e Youssouf Hadji, alle prese con problemi fisici. Il Bordeaux ha segnato poco nelle ultime partite, ma rimane una delle migliori squadre del campionato e dovrebbe uscire imbattuto dalla sfida contro il Nancy, che sarà probabilmente caratterizzata da meno di quattro gol complessivi.

Probabili formazioni:
BORDEAUX: Carrasso, Sabaly, Lewczuk, Pallois, Contento, Malcom, Plasil, Toulalan, Ounas, Ménez, Rolan.
NANCY: Ndy Assembé, Cetout, Cabaco, Lenglet, Badila, Pedretti, Diarra, Marchetti, Robic, Dalé, Koura.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + UNDER 3.5 (1.45, Better)
DIJON – LORIENT | ore 20:00

È una partita molto delicata, perché mette di fronte due formazioni che si trovano nelle zone basse della classifica di Ligue 1. Il Dijon – quartultimo – proverà a giocare con la stessa attenzione mostrata nello scorso weekend contro il Saint Etienne, fermato sull’1-1: l’assenza per squalifica del difensore centrale Cédric Varrault potrebbe essere resa meno grave dalla possibilità di affrontare una squadra costretta a rinunciare a Benjamin Jeannot, Jimmy Cabot, Benjamin Moukandjo e Jérémie Aliadière, calciatori importanti per lo sviluppo della manovra offensiva. Bisogna inoltre aggiungere che il Lorient, penultima forza del massimo campionato francese, è reduce da due sconfitte consecutive – subite a Nizza e nel derby contro il Nantes – e dovrà dunque assolutamente cercare di evitare un nuovo passo falso, le cui conseguenze sarebbero pesantissime.

Probabili formazioni:
DIJON: Reynet, Chafik, Loties, Lang, Bernard, Amalfitano, Abeid, Gastien, Lees-Melou, Diony, Sammaritano.
LORIENT: Lecomte, Moreira, Ciani, Touré, Le Goff, Bellugou, Philippoteaux, Cafu, Mvuemba, Mara, Waris.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.72, Bet365)
NANTES – RENNES | ore 20:00

Secondo derby bretone consecutivo per il Nantes, che nello scorso weekend ha sconfitto il Lorient e ha dunque dato continuità al successo ottenuto ai danni del Bastia, immediatamente prima della sosta per gli impegni delle nazionali. I tifosi presenti allo stadio nel prossimo match potrebbero essere più di 30mila: le due vittorie appena ottenute hanno rilanciato la squadra guidata in panchina da René Girard, che inizia ad avvertire maggiore fiducia da parte dell’ambiente. Il Rennes ha conquistato in casa ben tredici dei quattordici punti totali finora ottenuti nell’attuale edizione della Ligue 1: il 4-4-1-1 predisposto da Christian Gourcuff si sta rivelando inefficace in trasferta, perciò è probabile che nuovi problemi si materializzino in questo weekend.

Probabili formazioni:
NANTES: Riou, Dubois, Djidji, Diego Carlos, Lima, Harit, Gillet, Rongier, Bammou, Sala, Stepinski.
RENNES: Costil, Danzé, Mexer, Mendes, Baal, Hunou, Fernandes, André, Ntep, Gourcuff, Sio.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.29, Bet365)
Impostazioni privacy