Bundesliga: Bayer-Hoffenheim, Hertha Berlino-Colonia, Ingolstadt-Borussia Dortmund e Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato dell’ottava giornata del massimo campionato tedesco.

BAYER LEVERKUSEN – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Il Bayer Leverkusen ha perso a sorpresa nell’ultimo turno di campionato in trasferta contro il Werder Brema e poi non è andato oltre il pareggio per zero a zero nella sfida della terza giornata della fase a gironi di Champions League contro il Tottenham, pur giocando un buon primo tempo. L’allenatore Schimdt può guardare con ottimismo a questa partita contro l’Hoffenheim perché in casa in Bundesliga la sua squadra sta avendo un ottimo rendimento, inclusa la scorsa stagione ha ottenuto sette vittorie e un pareggio nelle ultime otto partite giocate alla BayArena.

Di fronte ci sarà però una delle poche squadre ancora imbattute in Bundesliga, l’Hoffenheim, che dopo l’ottimo girone di ritorno della scorsa stagione grazie al quale ha centrato una insperata salvezza, sta continuando sotto la gestione del giovane Nagelsmann (ha appena 29 anni) a fare risultati positivi. Le ultime tre vittorie consecutive, tutte ottenute con l’identico punteggio di 2-1, hanno fatto andare alle stelle il morale dei calciatori. In particolare c’è l’attaccante della nazionale croata Kramaric che è in gran forma: nelle ultime sei partite ha fatto tre gol e quattro assist. Anche il suo partner d’attacco sta rendendo parecchio: Wagner dopo Lewandowski e Modeste è il calciatore con più gol in Bundesliga nel 2016 (13). Con questi attaccanti in gran forma l’Hoffenheim potrebbe impensierire la difesa del Bayer Leverkusen, che come nella passata stagione spesso concede invitanti spazi da attaccare agli avversari, per via del modulo molto offensivo voluto dall’allenatore Schmidt.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.77 su Better che #.

Probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN: Leno, L. Bender, Tah, Toprak, Henrichs, Baumgartlinger, Aranguiz, Mehmedi, Kampl, Volland, Chicharito
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Toljan, Kaderabek, Rudy, Demirbay, Rupp, Wagner, Kramaric.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.52, Better)
1X + OVER 1.5 (1.27, Better)




HERTHA BERLINO – COLONIA | sabato ore 15:30

Hertha Berlino e Colonia hanno iniziato il campionato alla grande – occupano rispettivamente la quarta e la seconda posizione in classifica -, e non si può dire che siano due sorprese in assoluto, perché già l’anno passato avevano fatto bene, mostrando soprattutto una buona solidità a livello difensivo, una caratteristica che in un campionato in cui si segna parecchio come la Bundesliga può fare la differenza.

Il Colonia insieme a Hoffenheim, Lipsia e Bayern Monaco è una delle quattro squadre di Bundesliga ancora imbattute, e lo è pur avendo già giocato proprio contro i campioni di Germania in carica, riuscendo addirittura a pareggiare 1-1 all’Allianz Arena. Il Colonia ha cambiato poco rispetto alla squadra dell’anno passato e si è trovata avvantaggiata anche per questo motivo: i calciatori conoscono alla perfezione gli schemi dell’allenatore Stöger, che ha perfezionato ancora di più la già ottima fase difensiva. L’unico difetto finora – se così si può chiamare visto che si tratta comunque di una squadra che ha come primo obiettivo una tranquilla salvezza – è quella di avere vinto finora una sola volta in trasferta. Centrare la seconda vittoria già in questa partita sarà difficile, l’Hertha Berlino nell’ultimo turno è riuscito a pareggiare sul difficilissimo campo del Borussia Dortmund e in casa fin qui ha sempre vinto subendo un solo gol.

Hertha Berlino e Colonia hanno le migliori difese del campionato con quattro gol subiti, e hanno uno stile di gioco difensivo, preferiscono non puntare sul possesso palla, piuttosto aspettano gli avversari e provano a farli sbilanciare per colpirli in contropiede. Sarà una partita molto tattica tra due squadre solidissime in difesa: “under 2.5” molto probabile.

Probabili formazioni
HERTHA BERLINO: Jarstein, Weiser, S. Langkamp, Brooks, Plattenhardt, Skjelbred, Stark, Esswein, Kalou, Haraguchi, Ibisevic.
COLONIA: Horn, Sörensen, Mavraj, Heintz, J. Hector, M. Lehmann, Höger, Risse, Rausch, Osako, Modeste.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 2.5 (1.65, Better)
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.30, Better)
X (3.10, Better)
INGOLSTADT – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha dato una grande dimostrazione di forza in settimana andando a vincere in Portogallo sul campo dello Sporting nel terzo turno della fase a gironi di Champions League pur dovendo rinunciare a quasi una decina di calciatori fermi per infortunio. La squadra allenata da Tuchel si è così subito ripresa dalla delusione per il pareggio in casa contro l’Hertha Berlino in campionato, ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale. Ora sarà importante tornare al successo anche in Bundesliga, dove il Borussia Dortmund è “solo” quinto in classifica preceduto – oltre che dal solito Bayern Monaco – anche da Colonia, Lipsia ed Hertha Berlino.

L’Ingolstadt se la passa malissimo: è ultimo in classifica con appena un punto fatto su sette partite, e non è riuscito finora a ripetere l’ottimo avvio di stagione dello scorso anno quando era una neopromossa. Il problema ulteriore è che l’Ingolstadt nella passata stagione ha comunque perso tutti e due i confronti con il Borussia Dortmund senza riuscire a segnare, e al momento non ci sono segnali per potere pensare a una inversione di tendenza rispetto allo scarso rendimento mostrato finora, proprio in questa partita contro un avversario così forte.

L’unica speranza per l’Ingolstadt è che il Borussia Dortmund nell’era Tuchel ha perso solo in trasferta (6 volte) e che finora in campionato solo in una occasione ha mantenuto la porta inviolata. La cessione di Hummels si sta facendo sentire, anche se il gioco offensivo dei gialloneri mira più che altro a segnare un gol in più degli avversari. Una curiosità: tutti i gol subiti finora dal Borussia Dortmund sono stati presi nel secondo tempo, chissà non vada così anche stavolta, vista la stanchezza accumulata in Champions League e la mancanza di rinforzi per i tanti infortuni: Bender, Durm, Guerreiro, Schmelzer, Subotic, Castro, Reus, Schürrle e Ramos sono indisponibili, Emre Mor squalificato.

Probabili formazioni
INGOLSTADT: Nyland, Levels, M. Matip, Tisserand, Suttner, Roger, P. Groß, Cohen, Leckie, Hinterseer, Lezcano.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Bartra, Passlack, Weigl, Pulisic, M. Götze, Sahin, Dembelé, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
OVER 2.5 (1.61, Bet365)
2 (1.50, Bet365)
SQUADRA IN CASA SEGNA GOL NEL SECONDO TEMPO (2.20, Bet365)
BAYERN MONACO – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 18:30

Il Borussia Monchengladbach è stato negli ultimi anni l’avversario più ostico per il Bayern Monaco in Bundesliga. Il Borussia è infatti imbattuto nei quattro precedenti più recenti di campionato e ha vinto due delle ultime cinque partite giocate all’Allianz Arena. Per il Bayern Monaco questa però è un’ottima occasione per sfatare questo tabù, perché gli avversari sono alle prese con dei problemi di infortuni e hanno un pessimo rendimento in trasferta: dopo le dieci sconfitte subite su diciassette partite nello scorso campionato, questa stagione non è iniziata meglio, visto che ha fatto appena un punto su tre partite. Le assenze di Alvaro Dominguez, A. Christensen, Doucouré, Ndenge, M. Schulz e Drmic non saranno d’aiuto per l’allenatore Schubert che deve fare i conti pure con le non perfette condizioni fisiche di Hazard e Raffael che probabilmente partiranno dalla panchina.

Ancelotti deve rinunciare al solo Ribery, per il resto ha l’imbarazzo della scelta e può permettersi il lusso di tenere in panchina calciatori come Boateng, Coman, Müller, Renato Sanches e Xabi Alonso. Difficile tenere fuori in questo momento Kimmich, sempre a segno nelle ultime tre partite di campionato, e marcatore anche nell’ultima sfida di Champions League vinta 4-1 contro il Psv in cui il Bayern Monaco ha dimostrato che i pareggi contro Colonia ed Eintracht Francoforte erano stati solo due incidenti di percorso. All’Allianz Arena il Bayern Monaco ha vinto 19 delle ultime 22 partite di Bundesliga: probabilmente sabato sera diventeranno 20.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Javi Martinez, Hummels, Juan Bernat, Vidal, Kimmich, Thiago Alcantara, Robben, Douglas Costa, Lewandowski.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Korb, Vestergaard, Elvedi, Wendt, Strobl, Kramer, Traoré, Stindl, Hofmann, Hahn.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.20, Bet365)
OVER 2.5 (1.40, Bet365)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy