Ligue 1: St. Etienne-Lille, Nancy-Nizza e Marsiglia-Nantes (domenica)

Settima giornata del massimo campionato francese. Saint Etienne, Nancy e Marsiglia sono impegnati rispettivamente contro Lille, Nizza e Nantes.

SAINT ETIENNE – LILLE | domenica ore 15:00

Proprio come un anno fa, il Lille ha cominciato male il proprio cammino in Ligue 1: si trova sul fondo della classifica, con soli quattro punti conquistati nelle prime sei giornate. Nella scorsa stagione, un cambio di allenatore fu necessario per invertire la tendenza: a novembre, la società esonerò Hervé Renard e lo sostituì con Frédéric Antonetti, che adesso si ritrova però in una situazione simile a quella vissuta dal proprio predecessore. Se i risultati non dovessero migliorare, un nuovo avvicendamento in panchina sarebbe probabile. Il calendario non aiuta il tecnico in questo weekend, perché gli propone un’insidiosa trasferta sul campo del Saint Etienne, squadra che è stata da lui allenata in passato e viene da otto risultati utili consecutivi in partite ufficiali.

Probabili formazioni:
SAINT ETIENNE: Ruffier, Pierre-Gabriel, Lacroix, Dabo, Karamoko, Veretout, Selnaes, Pajot, Monnet-Paquet, Beric, Hamouma.
LILLE: Enyeama, Corchia, Civelli, Basa, Palmieri, Amalfitano, Amadou, Sankharé, Lopes, Eder, Sliti.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.34, Bet365)
NANCY – NIZZA | domenica ore 17:00

Il Nizza è una delle principali rivelazioni calcistiche di questa fase iniziale della stagione 2016-2017: ha conquistato ben quattordici punti nelle prime sei giornate di Ligue 1, durante le quali è mai stato sconfitto. Lucien Favre, allenatore di alto livello, è il principale artefice di questo capolavoro: è riuscito a dare in poche settimane un’identità alla propria squadra, che è sempre ben disposta in campo. Un anno fa, lo svizzero lasciò il Borussia Moenchengladbach dopo alcuni risultati negativi, che però erano stati preceduti da tante soddisfazioni, ottenute sulla panchina di quel club e di altre squadre importanti. Favre sta ora meritatamente tornando protagonista: contro il Nancy, poco efficace a livello realizzativo e destinato a vivere un’annata difficile, non potrà contare su Mario Balotelli – rimasto fuori dai convocati per un problema agli adduttori – e punterà su organizzazione tattica e attenzione difensiva, qualità che potrebbero fare ancora la differenza.

Probabili formazioni:
NANCY: Ndy Assembé, Cuffaut, Cetout, Lenglet, Badila, Guidileye, Pedretti, Marchetti, Puyo, Hadji, Robic.
NIZZA: Cardinale, Baysse, Dante, Sarr, Pereira, Bodmer, Cyprien, Seri, Dalbert, Pléa, Belhanda.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.55, Bet365)
X2 + UNDER 3.5 (1.90, Better)
MARSIGLIA – NANTES | domenica ore 21:00

René Girard allena il Nantes soltanto da poche settimane, ma è già alle prese con numerosi problemi: i negativi risultati finora ottenuti lo stanno costringendo a subire pesanti critiche da parte dei tifosi e del direttore generale del club, Franck Kita, con il quale ha rapporti tutt’altro che idilliaci. I soli due gol segnati nelle prime sei giornate di Ligue 1 dimostrano i problemi realizzativi di questa squadra: nel corso della propria carriera, del resto, Girard è stato spesso accusato di essere un difensivista. Anche il Marsiglia sta vivendo un periodo difficile, ma può almeno sperare di essere presto rilanciato da un nuovo proprietario: lo statunitense Frank McCourt sembra intenzionato a investire molto sul mercato nei prossimi mesi. Intanto, più a breve termine, il non complicatissimo match in programma in questo weekend rappresenta potenzialmente una buona occasione per iniziare a ritrovare un po’ di fiducia.

Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Hubocan, Doria, Bedimo, Zambo Anguissa, Vainqueur, Thauvin, Cabella, Njie, Gomis.
NANTES: Riou, Dubois, Kwateng, Vizcarrondo, Lima, Thomsen, Gillet, Harit, Moimbé, Sala, Stepinski.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.22, Eurobet)
UNDER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.22, William Hill)
1X + UNDER 3.5 (1.52, Better)
Impostazioni privacy