Supercoppa Germania: Borussia Dortmund-Bayern Monaco (domenica)

Domenica sera al Westfalenstadion di Dortmund si assegna il primo titolo della nuova stagione tedesca di calcio: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO | domenica ore 14:30

La nuova stagione di calcio tedesco inizia alla grande con un partitone che mette in palio la Supercoppa di Germania, tra le due squadre più forti della Bundesliga: Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

L’anno scorso la squadra allenata da Tuchel ha giocato un calcio offensivo, spettacolare e allo stesso tempo redditizio visti gli ottimi risultati, senza riuscire però a vincere trofei proprio per colpa del Bayern Monaco, che oltre alla Bundesliga gli ha soffiato anche la Coppa di Germania in finale, mentre in Europa League è stato l’ex Klopp a fare un brutto scherzo con una clamorosa rimonta grazie alla quale il Liverpool ha eliminato il Borussia Dortmund ai quarti di finale della competizione.

Le cessioni di Hummels, Gundogan e Mkhitaryan hanno indebolito parecchio la squadra nel corso dell’estate, che continua però ad avere una sua precisa identità di gioco e che ha pescato alcuni giovani di grande talento come Ousmane Dembélé, Merino, Emre Mor e Raphael Guerreiro più tre calciatori vogliosi di imporsi a livello internazionale dopo le avventure non esaltanti nel Barcellona (Bartra), nel Bayern Monaco (Goetze) e nel Chelsea e poi Wolfsburg (Schurrle). A centrocampo è stato ingaggiato Rode, calciatore con caratteristiche differenti rispetto a Gundogan, il cui ruolo sarà probabilmente preso da Weigl, già autore di una stagione strepitosa l’anno passato.

Gli arrivi di Dembelè, Goetze e Schurlle rendono ancora più offensivo il 4-2-3-1 del Borussia Dortmund, in attesa che torni dall’infortunio Reus che salterà questa partita. Le alternative in attacco sono parecchie ma resta il buco lasciato in difesa da Hummels, difficilmente sostituibile. Bartra è molto tecnico e sarà utile in fase di impostazione, il gioco del Borussia Dortmund mira a lasciare il meno possibile il pallone alle avversarie. In Bundesliga la sensazione è che il Borussia Dortmund contro le squadre di media o bassa classifica non avrà difficoltà a vincere di goleada, i problemi ci saranno soprattutto in Europa e contro il Bayern Monaco, che ha qualità per insidiare il possesso palla avversario.

Il Bayern Monaco in estate ha cambiato allenatore, con Ancelotti che ha preso il posto di Guardiola. L’esperto allenatore italiano ha già detto che non andrà a stravolgere il lavoro del suo predecessore, c’è da aspettarsi una squadra molto simile dal punto di vista tattico a quella dell’anno scorso, col vantaggio che Ancelotti rispetto allo spagnolo sa gestire meglio lo spogliatoio e ha solitamente un rapporto molto buono con i suoi calciatori.

In questa partita Ancelotti dovrà fare a meno di parecchi calciatori: Renato Sanches, Arjen Robben , Douglas Costa e Jerome Boateng non saranno della partita.

Difficile sbilanciarsi sul risultato finale: il Borussia Dortmund avrà dalla sua il fattore campo, da non sottovalutare quando si tratta del Westfalenstadion, e il Bayern Monaco oltre agli infortuni ha più calciatori rispetto al Borussia Dortmund che sono tornati tardi dalle vacanze per via di Euro 2016: Neuer, Hummels, Kimmich, Coman, Muller e Lewandowski. Meglio puntare su “gol” e “over”, molto probabili per via delle caratteristiche di gioco delle due squadre e dell’abilità degli attaccanti in campo. Dopo i due 0-0 abbastanza casuali delle ultime due sfide, i gol non dovrebbero mancare.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.61 su Bet365 che #.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Burki, Piszczek, Papastathopoulos, Bartra, Raphael Guerreiro, Castro, Weigl, Goetze, Schurrle, Aubameyang, Dembélé.
BAYERN MONACO: Neuer, Rafinha, Hummels, Javi Martinez, Alaba, Xabi Alonso, Vidal, Lahm, Coman, Muller, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.61, Bet365)
OVER 2.5 (1.80, Bet365)




Impostazioni privacy