Zweite Liga 2016/2017: i pronostici sulla prima giornata

bundesliga
I pronostici sulle partite di calcio della Bundesliga, il principale campionato tedesco di calcio

Venerdì sera con l’anticipo tra Kaiserslautern e Hannover prende il via la nuova stagione di Zweite Liga: approfondimenti e pronostici sulla prima giornata.

Le due squadre di Zweite Liga con a disposizione il budget più alto per il calciomercato e con il valore più alto della rosa sono Stoccarda e Hannover, retrocesse dalla Bundesliga e principali candidate per la promozione in questa nuova stagione dell’equivalente tedesco della nostra Serie B. Le retrocessioni di queste due squadre sono state inattese, soprattutto nel caso dello Stoccarda che sembra avere comunque reagito bene al fallimento della scorsa stagione. Sono stati venduti già 25mila abbonamenti, e la società ha potuto usufruire di nuove sponsorizzazioni. Il progetto per tornare prontamente in Bundesliga è stato affidato a uno specialista delle promozioni, l’allenatore Luhukay che ha già ottenuto il salto di categoria in passato alla guida di Borussia Mönchengladbach, Augsburg e Hertha Berlino. La società ha ceduto parecchi calciatori demotivati dalla retrocessione come Dié, Insua, Kostic, Harnik, Schwaab, Niedermeier, Tyton e Rupp (oltre alla stella Didavi andato al Wolfsburg), ha confermato solo chi l’allenatore ha ritenuto pronto per questo campionato (ad esempio Gentner, Maxim e Großkreutz) rinforzandosi per il resto con gli arrivi del fromboliere Terodde (25 gol al Bochum lo scorso anno), di Marcin Kaminski, Anto Grgic e Hajime Hosogai. Nella prima giornata di campionato lo Stoccarda affronterà il St. Pauli, che l’anno scorso ha fatto un ottimo campionato, al di sopra delle aspettative, chiudendo al quarto posto. Confermarsi in questa stagione sarà difficile anche perché sono cambiati almeno una decina di calciatori, e sono stati ceduti Marc Rzatkowski e Lennart Thy, i due pezzi pregiati.

La vittoria dello Stoccarda è a quota 1.72 su Bet365 che #.

L’altra principale candidata alla promozione è l’Hannover, che giocherà la prima partita ufficiale della Zweite Liga 2016/2017 in casa del Kaiserslautern nella serata di venerdì. L’allenatore è Daniel Stendel, che l’anno scorso era stato scelto per chiudere dignitosamente il campionato nelle ultime sei giornate, e si è guadagnato la riconferma facendo otto punti e facendo giocare la squadra bene, come mai aveva fatto in precedenza con gli altri allenatori. La retrocessione è costata tre dolorose cessioni (Kiyotake, Zieler e Christian Schulz) ma sono stati confermati calciatori di categoria superiore come Sanè, Schmiedebach e Sorg e in più sono arrivati Martin Harnik, Niclas Füllkrug e la giovane promessa Babacar Gueye. Il Kaiserslautern dopo la promozione fallita negli ultimi anni ha un po’ ridimensionato le proprie ambizioni e non ha fatto le spese folli per la categoria delle stagioni passate, anzi ha fatto cassa con tre cessioni che hanno indebolito la rosa: il portiere Marius Müller, il terzino Zimmer e l’attaccante della nazionale islandese Bödvarsson.




A parte Stoccarda e Hannover, le altre squadre hanno un budget non molto differente tra loro, il campionato è molto equilibrato e sarebbe azzardato proporre una vera e propria griglia di partenza.

Per il Monaco 1860 fare peggio delle ultime due stagioni in cui si è salvata solo in extremis sarà difficile, il Bochum ha confermato l’allenatore olandese Verbeek che ama il calcio offensivo e che infatti l’anno scorso è stata tra le primatiste degli “over 2.5” di questo campionato. Il Norimberga potrebbe pagare – almeno inizialmente – il cambio di allenatore (René Weiler passato all’Anderlecht è stato sostituito da Alois Schwartz – mentre l’Union Berlino ha puntato su Keller per provare a migliorare il proprio rendimento di quel poco che basterebbe rispetto alle ultime stagioni per puntare alla promozione.

Pronostici:
venerdì ore 20:30 Kaiserslautern – Hannover X2 (1.57, Bet365)
sabato ore 13:00 Bochum – Union Berlin OVER 2.5 (1.80, Bet365)
sabato ore 15:30 Dinamo Dresda – Norimberga 1X (1.50, Bet365)
lunedì ore 20:15 Stoccarda – St. Pauli 1 (1.72, Bet365)