Euro 2016: Svezia-Belgio (mercoledì)

La fase a gironi si conclude mercoledì alle 21, con gli impegni delle squadre inserite nel gruppo E. Analizziamo la sfida tra Svezia e Belgio.

SVEZIA – BELGIO | mercoledì ore 21:00

 
Svezia e Belgio si affronteranno mercoledì alle 21, allo “Stade de Nice” di Nizza (la partita sarà trasmessa su Sky, non sulla Rai). Le due squadre sono inserite nel gruppo E di Euro 2016, insieme con Italia e Irlanda. Questa è la classifica attuale: Italia 6, Belgio 3, Svezia 1, Irlanda 1.

Come sono andate le prime due partite della Svezia

La Svezia ha esordito in questi Campionati Europei disputando una brutta partita contro l’Irlanda: è stata poco pericolosa per gran parte del match, si è ritrovata in svantaggio a inizio ripresa – quando Andreas Isaksson è stato superato da una splendida conclusione di controbalzo di Wes Hoolahan – e ha pareggiato solo grazie a un’autorete di Ciaran Clark, propiziata da una giocata individuale del solito Zlatan Ibrahimovic. L’ormai ex attaccante del Paris Saint Germain, però, non sta brillando particolarmente e ha faticato soprattutto contro l’Italia, che venerdì scorso lo ha contenuto bene ed è emersa alla distanza, imponendosi per 1-0 grazie a una prodezza di Eder a due minuti dalla fine.

Come sono andate le prime due partite del Belgio

L’ambizioso Belgio è partito male: l’Italia lo ha sconfitto per 2-0, mettendone a nudo gli attuali limiti difensivi, emersi soprattutto in occasione del gol di Emanuele Giaccherini, riuscito a inserirsi centralmente e a sfruttare un meraviglioso lancio di Leonardo Bonucci. Gli azzurri hanno raddoppiato al 93′, quando Graziano Pellè ha chiuso nel migliore dei modi un rapido contropiede. Nella partita successiva, approfittando anche della possibilità di affrontare avversari meno insidiosi, la nazionale belga si è riscattata e ha vinto per 3-0 contro l’Irlanda: il match si è risolto nella ripresa, quando Romelu Lukaku ha realizzato due reti, inframezzate da un gol di Axel Witsel.

Il modulo e i giocatori della Svezia

La Svezia gioca con il 4-4-2. Tutto ruota ovviamente intorno a Zlatan Ibrahimovic, che in questa terza partita dovrà cercare di innalzare il proprio rendimento rispetto ai due incontri precedenti. L’altro attaccante sarà presumibilmente John Guidetti, favorito su Marcus Berg. In porta ci sarà Andreas Isaksson, che in passato ha fatto parte della rosa della Juventus, pur senza trovare spazio. Mikael Lustig continua a non essere in condizioni ottimali, perciò Erik Hamren dovrebbe schierare di nuovo Victor Lindelof nel ruolo di terzino destro, come già accaduto contro l’Italia. Erik Johansson, Andreas Granqvist e Martin Osson completeranno il reparto difensivo. A centrocampo, ecco Sebastian Larsson, Kim Kallstrom, Albin Ekdal ed Emil Forsberg.

Il modulo e i giocatori del Belgio

Il Belgio – il cui attuale modulo di riferimento è il 4-2-3-1 – non convince del tutto in difesa. In nazionale, Jan Vertonghen non sta giocando da centrale difensivo accanto a Toby Alderweireld, con il quale compone un’ottima coppia nel Tottenham, ma si sta allargando sulla fascia sinistra per lasciare spazio a Thomas Vermaelen, con esiti non sempre straordinari. Inoltre, bisogna ricordare che Marc Wilmots ha dovuto rinunciare per problemi fisici a Vincent Kompany, Nicolas Lombaerts e Dedryck Boyata. I guai maggiori, però, sono sulla fascia destra: Laurent Ciman ha deluso, ma anche Thomas Meunier non entusiasma. Negli altri reparti, invece, c’è grande qualità. Il portiere è Thibaut Courtois, uno dei migliori al mondo nel proprio ruolo. A centrocampo, Radja Nainggolan – escluso dalla formazione titolare che ha sfidato l’Irlanda – potrebbe essere rilanciato accanto ad Axel Witsel. Sulla trequarti, uno tra Yannick Carrasco e Dries Martens affiancherà Kevin De Bruyne ed Eden Hazard. In attacco, Romelu Lukaku garantirà fisicità e senso del gol: bisogna comunque sottolineare che il centravanti dell’Everton è raramente servito in modo adeguato dalle fasce. I cross dei terzini si rivelano spesso imprecisi e vengono intercettati dalle difese avversarie, perciò i Diavoli Rossi sono abituati a collezionare numerosi calci d’angolo: sotto questo aspetto, hanno vinto per 8-6 il testa a testa contro l’Italia e per 5-4 quello con l’Irlanda.

Che partita può uscirne

Per sperare nel passaggio del turno, la Svezia ha assolutamente bisogno di una vittoria: dovrà affidarsi soprattutto a Ibrahimovic, la cui presenza rischia però di essere insufficiente.

La squadra allenata da Hamren dovrà osare dal punto di vista tattico e potrebbe essere sorpresa dalle ripartenze di De Bruyne e Hazard, pronti a trascinare il Belgio, che presumibilmente batterà più corner rispetto ai propri avversari, per i motivi già indicati.

L’arbitro sarà il tedesco Felix Brych.

Le promozioni interessanti dei bookmaker su questa partita

Eurobet rimborserà tutte le scommesse singole sul RisEsatto Primo Marcatore (dell’incontro e squadra), Parziale/Finale, Tempo del primo gol e Combobet (1×2 + Under/Over 2.5 e 1×2 + Goal/NoGoal) perdenti se nella partita verrà segnato un goal dopo il minuto 88:59.

Probabili formazioni:
SVEZIA: Isaksson, Lindelof, Johansson, Granqvist, Olsson, Larsson, Kallstrom, Ekdal, Forsberg, Ibrahimovic, Guidetti. 

BELGIO: Courtois, Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen, Nainggolan, Witsel, Carrasco, De Bruyne, Hazard, R. Lukaku.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.83, #)
OVER 1.5 (1.33, Bet365)
BELGIO VINCE TESTA A TESTA CALCI D’ANGOLO (1.38, Paddy Power)
OVER 5.5 CALCI D’ANGOLO SQUADRA OSPITE (1.57, #)




I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy