Fantacalcio Euro 2016: i consigli per la seconda giornata

In giro su Internet si trovano numerosi tornei: l’Eurocampioni di Sky, il Magic Europeo di Gazzetta e il FantaEuropeo 2016 di Fantagazzetta. I consigli sulla prima giornata sono andati bene (Giaccherini, Milik e Payet su tutti), ecco una lista di calciatori su cui puntare per il secondo turno.

Premessa
Qui al Veggente quando si parla di fantacalcio cerchiamo di consigliare soprattutto calciatori meno conosciuti, e di non compilare liste coi soliti noti. Faremo così anche stavolta, motivo per cui considerate questi calciatori elencati di seguito come elementi da inserire per completare la vostra fantasquadra dopo aver preso i vari Buffon, Sergio Ramos, Pogba, Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo.

PORTIERI
PYATOV Andriy (Ucraina): non è un mostro di continuità, ma vista la pochezza offensiva della prossima avversaria – l’Irlanda del Nord – conviene prenderlo risparmiando un po’ di crediti per l’attacco.

LLORIS Hugo (Francia): chi vuole rischiare poco può confermare il portiere della nazionale che gioca in casa e tra le principali favorite per la vittoria finale, che affronta l’Albania, squadra col peggiore attacco dei gironi di qualificazione a Euro 2016, che è rimasta a secco nelle prima partita e che gioca un calcio prevalentemente difensivo.

SUBASIC Danijel (Croazia): la sua nazionale ha fatto un partitone all’esordio e nella seconda giornata affronterà la Repubblica Ceca, squadra che gioca un calcio abbastanza difensivo.

SOMMER Yann (Svizzera): nella prima giornata ha fatto un paio di parate miracolose mantenendo la porta inviolata, merita la riconferma anche perché la Romania è squadra sì organizzata ma poco efficace in attacco.

DIFENSORI
GEBRE SELASSIE Theodor (Repubblica Ceca): il commissario tecnico Vrba contro la Spagna lo ha utilizzato da esterno destro di centrocampo, e ha sfiorato pure il gol. Vista la sua posizione avanzata è da scegliere in vista della pur difficile sfida contro la Croazia.

JUANFRAN Torres (Spagna): il rigore sbagliato nella finale di Champions League col suo Atletico Madrid è ormai un ricordo, ha giocato bene nel primo turno in costante proiezione offensiva. Costa poco, da prendere anche per questo motivo visto che affronterà la modesta Turchia.

HECTOR Jonas (Germania): negli ultimi due anni ha sempre giocato da titolare sulla fascia sinistra di difesa, sia per mancanza di alternative sia per il suo ottimo rendimento nel Colonia, squadra di Bundesliga in cui gioca anche in una posizione più avanzata. Da confermare dopo il buon esordio nella sfida contro l’Ucraina.

RODRIGUEZ Ricardo (Svizzera): il forte terzino sinistro del Wolfsburg è ormai pronto per un top club, serve però un Europeo giocato su alti livelli. Nella prima giornata ha fatto il compitino, ci si aspetta qualcosa in più contro la Romania e per questo è da confermare. Dovrebbe essere anche il rigorista della squadra.

KHACHERIDI Yevhen (Ucraina): si è comportato benissimo contro gli attaccanti della Germania, contro l’Irlanda del Nord avrà un compito più agevole.




CENTROCAMPISTI
KONOPLYANKA Yevhen (Ucraina): dopo la stagione sonnacchiosa nel Siviglia ha fatto subito vedere ottime cose nell’esordio contro la Germania. L’Ucraina sconfitta nel primo turno deve assolutamente battere l’Irlanda del Nord per sperare nella qualificazione, l’avversaria è alla portata e questo centrocampista offensivo potrebbe essere d’aiuto.

ALLI Dele (Inghilterra): ha giocato molto bene la prima prima partita, nonostante il pareggio della sua nazionale contro la Russia. Sempre pericoloso negli inserimenti, da confermare.

FELLAINI Marouane: uno dei pochi a salvarsi nella sconfitta contro l’Italia, rappresenta una delle poche variabili offensive della sua nazionale troppo prevedibile in fase di possesso palla. Serviranno i suoi inserimenti e la sua abilità nel gioco aereo per battere l’Irlanda.

SIGURDSSON Gylfi (Islanda): Sigurdsson tira bene i calci di punizione e sarà anche rigorista, da scegliere visto che la sua nazionale affronterà una delle squadre sulla carta meno competitive di questo Europeo – nonostante la vittoria a sorpresa dell’esordio -, l’Ungheria.

HAMSIK Marek (Slovacchia): ha sfiorato il gol dopo un’azione personale bellissima nella prima partita persa contro il Galles. Per continuare a credere nella qualificazione sarà fondamentale battere la Russia, e per farlo servirà il miglior Hamsik.

GIACCHERINI Emanuele (Italia): lo avevamo scelto in quanto giocatore simbolo della nazionale voluta da Antonio Conte, non eccezionale dal punto di vista tecnico ma generoso e disciplinato tatticamente. La sua abilità negli inserimenti potrebbe essere molto efficace anche contro la difesa della Svezia, apparsa poco organizzata nella prima sfida contro l’Irlanda.

ATTACCANTI
MORATA Alvaro (Spagna): nella prima partita contro la Repubblica Ceca, Del Bosque lo ha scelto come titolare con buoni risultati. L’attaccante della Juventus si è mosso bene e ha sfiorato il gol in un paio di occasioni, potrebbe trovarlo contro la Turchia che in difesa pare meno organizzata della Repubblica Ceca.

PAYET Dimitri (Francia): dopo il partitone giocato contro la Romania difficile non confermarlo. L’Albania farà catenaccio e così la sua fantasia e la sua abilità sui calci piazzati saranno indispensabili per la Francia.

BALE Gareth (Galles): l’Inghilterra farà una partita offensiva e Bale in contropiede potrebbe fare valere la sua velocità contro due centrali lenti come Smalling e Cahill.

YARMOLENKO Andriy (Ucraina): ha chiuso la stagione alla Dinamo Kiev con 19 gol e 13 assist. Rispetto all’esordio contro la Germania, con l’Irlanda del Nord avrà ben più occasioni per provare il suo mancino potente e preciso.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy