Serie B: Lanciano-Salernitana (sabato)

Sabato sera si gioca la partita di andata dei playout tra Lanciano e Salernitana: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LANCIANO – SALERNITANA | sabato ore 20:30

Il regolamento
Il playout si disputa in partite di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quartultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato di Serie B la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel campionato di Serie B la squadra quintultima classificata al termine del campionato, in questo caso la Salernitana.

La partita
Senza successi da 5 partite, il Lanciano ha chiuso il campionato con due prestazioni molto diverse tra loro: nel match casalingo con la Ternana, la Virtus si è fatta acciuffare in pieno recupero dopo aver fallito a più riprese la rete del 2-0; nello scontro diretto di Livorno, i rossoneri hanno strappato il 2-2 (da 0-2) grazie ad un rigore dubbio e a una clamorosa “papera” di Pinsoglio. Per evitare il playout il Lanciano ha provato attraverso un ricorso a recuperare i punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione durante la stagione, ma visto l’esito negativo dovrà giocarsi la propria permanenza in Serie B attraverso lo spareggio contro la Salernitana, fra l’altro in una posizione di svantaggio qualora i due match dovessero terminare in parità di punteggio.

La Virtus Lanciano in questa gara d’andata sarà costretta a sfruttare il fattore casa, che tra l’altro è stato uno dei punti suoi di forza: 35 punti in regular season, che fanno della squadra di Maragliulo la migliore tra le ultime 11 della classifica finale per rendimento interno, anche se i rossoneri hanno vinto una sola partita nelle ultime 10 giornate, 2-1 in casa sul Novara il 19 aprile scorso; nel mezzo 4 pareggi e 5 sconfitte. La Salernitana, è invece la regina assoluta dei pareggi nella Lega B 2015/16 (18, con il Como), e arriva da un buon rendimento esterno: nelle ultime 7 trasferte ha perso solo a Cagliari (0-3), collezionando poi 1 vittoria e 5 pareggi.

Per quanto riguarda le formazioni, assenze pesanti per i padroni di casa che dovranno fare a meno di Ferrari, Di Francesco e Giandonato. Per quanto riguarda il centrocampo non dovrebbero esserci problemi viste le tante soluzioni alternative, in attacco invece dovrebbe esserci Bonazzoli prima punta con Turchi e Marilungo a supporto.

Per Menichini invece difficile il recupero di Colombo mentre Bagadur e Ceccarelli sembrano destinati alla panchina. In attacco conferme per Donnarumma e Coda, che nel girone di ritorno non hanno per nulla fatto rimpiangere l’assenza del fromboliere Gabionetta.

Parlando dei playout in generale, c’è da dire che questa è l’edizione numero 11 (non disputati nel 2007/08 e 2012/13): 5 volte li ha vinti chi era arrivato quartultimo, altrettante la quintultima. Motivo, questo, per cui il risultato è davvero imprevedibile, anche se il fattore campo dovrebbe almeno sulla carta rendere leggermente favorito il Lanciano.

La doppia chance interna (vittoria del Lanciano o pareggio) è a quota 1.38 su Intralot che ai nuovi utenti dà un bonus di 5 euro sul primo versamento più un bonus progressivo pari al 200% della prima ricarica fino a 200 euro.

Probabili formazioni
LANCIANO: Cragno, Salviato, Aquilanti, Amenta, Di Matteo, Rocca, Bacinovic, Vastola, Turchi, Marilungo, Bonazzoli.
SALERNITANA: Terracciano, Tuia, Bernardini, Empereur, Rossi, Nalini, Odjer, Pestrin, Zito, Donnarumma, Coda.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.38, Intralot)
UNDER 2.5 (1.55, Intralot)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy