Liga: Athletic Bilbao-Celta Vigo (domenica, ore 12:00)

Tra quelle di domenica nel campionato spagnolo la partita più avvincente si gioca alle 12: Athletic Bilbao (55 punti) e Celta Vigo (57) si giocano il quinto posto – ossia qualificazione diretta alla prossima Europa League – in uno scontro diretto a tre giornate dalla fine.

ATHLETIC BILBAO – CELTA VIGO | domenica ore 12:00

A dispetto di una diffusa sensazione che il Siviglia potesse entro la fine del campionato risalire la classifica e colmare in parte il distacco dalle squadre che si giocano i posti per le prossime competizioni europee, le squadre che – a tre giornate dalla fine – si trovano in quella parta di classifica, e con maggiori possibilità di farcela rispetto al Siviglia, sono Villarreal, Celta Vigo e Athletic Bilbao.

classifica-liga-EL

Il Villarreal, a meno di improbabili insuccessi nelle ultime due giornate (contro Deportivo e Sporting Gijon), dovrebbe farcela a conquistare, con merito, il quarto posto e la qualificazione ai playoff della prossima edizione della Champions League. Celta Vigo e Athletic Bilbao si giocano il quinto posto, e lo scontro diretto di domenica mattina potrebbe già valere molto: se il Celta Vigo vince, per la qualificazione alla prossima Europa League sarebbe praticamente fatta (andrebbe a +5 con due sole partite ancora da giocare); un pareggio o una vittoria dell’Athletic Bilbao (come all’andata, quando vinse 1-0 al “Balaídos”) lascerebbe invece la corsa apertissima. Poi il Celta giocherà le ultime due in casa contro il Malaga e in trasferta contro l’Atletico Madrid (ahi), mentre l’Athletic Bilbao giocherà la penultima in casa contro il Las Palmas e l’ultima al “Ramón Sánchez-Pizjuán” contro il Siviglia: praticamente una finale (l’Athletic ha anche un’eliminazione recente in Europa League da “vendicare”).

Uno degli aspetti positivi di questa gran bella partita di domenica mattina è che entrambe le squadre ci arrivano con le formazioni quasi al completo, che non era affatto scontato e anzi, per come è andata quest’anno ad Athletic e Celta sul piano degli infortuni, è quasi una sorpresa. Purtroppo l’Athletic non ha disposizione già da cinque giornate – a causa di un grave infortunio: frattura del perone – uno dei suoi due difensori titolari, Aymeric Laporte, uno dei giocatori con più talento e senso della posizione. C’è però da aggiungere che la difesa dell’Athletic senza di lui si sta comportando piuttosto bene lo stesso: ha subìto soltanto quattro gol nelle ultime cinque partite di campionato, ma due di questi li ha presi solo nella partita del turno scorso pareggiata 2-2 in casa del Levante.

Il Celta giocherà al completo: dei due infortunati Fontàs e Beauvue ha praticamente fatto a meno per quasi tutta la stagione. Gli altri ci sono tutti, e Berizzo avrà anche stavolta la possibilità di scegliere quali cinque tra i suoi sei migliori giocatori d’attacco – Nolito, Orellana, Wass, Pablo Hernandez, Aspas e Guidetti – schierare titolari dalla trequarti in sù. Stesso discorso per Valverde, che – a parte la defezione di Sabin Merino – sulla trequarti potrà decidere chi far giocare tra Inaki Williams, Raul Garcia, Muniain e Susaeta alle spalle di Aduriz, nuovamente convocato dopo aver saltato tre partite per infortunio.

È una partita da cui c’è da attendersi un netto predominio “fisico” dell’Athletic, che è la squadra del campionato spagnolo con la più alta percentuale di contrasti aerei vinti a partita (56%). Nel Celta, eccezion fatta per i due centrali, Cabral e Sergi Gomez, e per il centrocampista Daniel Wass, non ci sono altri giocatori con un’altezza superiore a 1,76 m. Nell’Athletic si fatica a trovare giocatori sotto l’altezza di 1,80 m eccetto Muniain, Benat e Balenziaga.

Le probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz; De Marcos, Boveda, Etxeita, Balenziaga; San José, Benat; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz (o Borja Viguera).
CELTA VIGO: Ruben Blanco; Hugo Mallo, Cabral, Sergi Gomez, Jonny; Marcelo Diaz, Wass; Pablo Hernandez, Nolito, Orellana; Aspas.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.70, Bet365 e SNAI)
1X + GOL (2.05, Eurobet)
OVER 5,5 CARTELLINI (1.66, Bet365)




 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy